L'ordine delle cose

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ordine delle cose   Blu-Ray L'ordine delle cose
Un film di Andrea Segre. Con Paolo Pierobon, Giuseppe Battiston, Valentina Carnelutti, Olivier Rabourdin.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 112 min. - Italia, Francia, Tunisia 2017. - Parthénos uscita giovedì 7 settembre 2017. MYMONETRO L'ordine delle cose * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

francesca meneghetti lunedì 11 settembre 2017
tutto è in ordine, niente è a posto Valutazione 4 stelle su cinque

Se si guarda al messaggio principale del film, l'impressione è che il regista, documentarista, Andrea Segre, esperto di tamatiche migrazioniste, sia stato equilibrato e problematico nell'affrontare un tema attualissimo ed estremamente complesso. Il governo italiano (del film) richiede risultati tangibili (riduzione degli sbarchi in Italia) a un super poliziotto incaricato di trattare con la Libia, che non è rappresentata da un unico soggetto, ma da una pluralità di capi tribali locali in conflitto tra loro. Difficilissimo muoversi in questo contesto. Difficile ottenere simultaneamente l'obiettivo di ridurre gli sbarchi e di riispettare i diritti umani degli africani intenzionati a raggiungere l'Europa (il nord più che l'Italia). [+]

[+] spiare la vita della ragazza... (di angeloumana)
[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
angeloumana martedì 19 settembre 2017
missione compiuta Valutazione 4 stelle su cinque

Che nessuno ci disturbi nelle nostre serene faccende, che venga rispettatoL'Ordine delle Cose,
noi del mondo “sviluppato” impegnati a tagliar l'erba del nostro prato, a tenere in ordine ed eleganti le nostre abitazioni, allineare i bidoncini dell'umido se c'è il porta a porta, gioire del tempo libero coi nostri giochi e i nostri sport: è L'aria serena dell'ovest... che nei fatti è solo il titolo di un ottimo film di Silvio Soldini del 1990. Il contrasto ci viene “sparato” in faccia quando il super-poliziotto Rinaldi (Paolo Pierobon) và in visita in Libia per conto del ministro dell'Interno, nei lager dove maschi femmine e bambini sono ammassati, carne umana lontanissima dai nostri agi. [+]

[+] lascia un commento a angeloumana »
itimoro mercoledì 27 settembre 2017
un film "cattivista" Valutazione 4 stelle su cinque

E' evidente che Segre si è documentato per raccontarci questa storia, che risulta, a mio avviso, quasi un docu-film: una storia che racconta una realtà dei nostri giorni, con dentro l'intreccio umano per meglio coinvolgere lo spettatore. Una onesta operazione commerciale, insomma: potrebbe sembrare. Invece io trovo che sia un film straordinariamente innovativo per il suo contenuto "cattivista". Il funzionario Rinaldi, uomo d'ordine, preciso, coscienzioso, amante della famiglia, rigoroso sul lavoro, ma anche capace di sentimenti ed emozioni, a ben guardare è immagine di tanti di noi, cittadini per bene, pervasi di sentimenti cristiani o laicamente etici che inorridiamo al pensiero di quel che può accadere sulle spiagge libiche, che ci commuoviamo di fronte a certe immagini o notizie. [+]

[+] lascia un commento a itimoro »
flyanto martedì 12 settembre 2017
il difficile compito di un uomo Valutazione 4 stelle su cinque

Ecco che ricompare nelle sale cinematografiche italiane il regista Andrea Segre con il suo ultimo lavoro "L'Ordine delle Cose", sempre trattante il tema dell'immigrazione e vicino a quegli individui che sono costretti a lasciare la propria terra d'origine alla volta dell'Italia.

Un alto funzionario al servizio del Ministero degli Interni in Italia (Paolo Pierobon) ha il compito di recarsi in Libia per contrattare una politica di cooperazione con le alte cariche del suddetto paese africano per limitare il flusso dei barconi illegali zeppi di clandestini diretti in Italia. [+]

[+] eroi sconfitti? (di angeloumana)
[+] lascia un commento a flyanto »
miguelangeltarditti domenica 8 ottobre 2017
el orden del caos Valutazione 5 stelle su cinque

El orden de las cosas(L’ordine delle cose)
Film italiano del 2017, con regia de Andrea Segre

La psicología nos ha enseñado que, una cierta obsesión por el orden externo, podría indicar, un cierto desorden del orden interno del individuo.                                                      Si bien considero que la organización, que da un orden, es necesaria para lograr el éxito de una empresa, admito que la psicología tiene razón en que, el exigir maniáticamente un orden de las cosas, denuncia esa necesidad de no permitir que nada se escape al poder. [+]

[+] lascia un commento a miguelangeltarditti »
zarar martedì 10 ottobre 2017
aiutiamoli a casa loro... Valutazione 3 stelle su cinque

Lungometraggio che ha saputo prevedere anzitempo gli sviluppi italiani della politica sui migranti. Di fronte ad un afflusso ormai incontrollato di profughi e allo scarso impegno europeo in merito, il governo italiano, in accordo con le istituzioni europee, sceglie di porre fine all’accoglienza indiscriminata e  di negoziare con la Libia un blocco dei barconi da parte della guardia costiera libica,  in cambio di finanziamenti destinati al miglioramento dei centri di accoglienza e verifica del diritto di asilo nella stessa Libia. [+]

[+] lascia un commento a zarar »
merilois mercoledì 11 ottobre 2017
ordine, innanzitutto! Valutazione 5 stelle su cinque

Corrado, serio funzionario di Stato non ha scelta, alla fine. Deve compiere la missione e portare a casa un risultato come richiesto dal Ministro.
Se salva la ragazza e la fa arrivare in Europa, deve "comprarla". Il militare, capo del centro di detenzione libico, gli chiede dei soldi. Corrado l'ha già denunciato
come uomo corrotto. Se salva la ragazza manda all'aria tutta la missione. E' il fallimento. Lo Stato Italiano perde e gli sbarchi continueranno.
Di questo si tratta. Salvare la patria, riportare l'ordine delle cose. I diritti umani rispettati sono un altro paio di maniche.  Forse verranno dopo, in una seconda fase. O forse non verrranno mai. [+]

[+] lascia un commento a merilois »
nigel mansell sabato 12 gennaio 2019
l'ordine delle cose di andrea segre Valutazione 3 stelle su cinque

Dei suoi lavori avevo già visto “Io sono Li”, che giudico superiore a questa pellicola. Anche qui il tema sono gli stranieri. Prima avevamo una cinese a Chioggia, ora siamo in Libia, dove ci sono il  Medio Oriente e l'Africa che spingono alle porte della vecchia Europa.

Di fronte a ciò che vediamo, alla folla di disperati ed ai loro carnefici, non riusciamo a capire di cosa si tratta. Sono migrazioni volontarie o forse fughe indotte, o magari  minacciose invasioni? Riusciamo davvero, abbiamo gli elementi per capire a quale evento epocale stiamo assistendo?

Questo film di certo non da risposte, non prende parte, ma si limita ad osservare. [+]

[+] lascia un commento a nigel mansell »
L'ordine delle cose | Indice

1° | francesca meneghetti