Le Ereditiere

Acquista su Ibs.it   Dvd Le Ereditiere   Blu-Ray Le Ereditiere
Un film di Marcelo Martinessi. Con Patricia Abente, Margarita Irun, Ana Ivanova Villagra, Ana Brun.
Titolo originale Las Herederas. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - Paraguay 2017. - Lucky Red uscita giovedì 18 ottobre 2018. MYMONETRO Le Ereditiere * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

anamorfo venerdì 2 novembre 2018
stupefacente Valutazione 5 stelle su cinque

John Ford diceva che per fare cinema non serve imparare un'arte, quella è semplice, basta invece guardare negli occhi gli attori. E piazzare la cinepresa sui loro occhi. Lì c'è tutto il film. I registi di oggi - diceva - anziché guardare gli attori guardano la macchina da presa.
Le ereditiere è un film capolavoro. Lo si guarda come se fosse il semplice gesto di aprire una finestra su un mondo, un mondo che si fa fatica a pensare possa essere (RI)costruito, tanto è naturale il suo apparire. Ogni personaggio diventa persona, nemmeno un documentario può aspirare a tanto. Con pochi tratti, sei di fronte a qualcuno che è semplicemente vero e non solo veritiero. [+]

[+] lascia un commento a anamorfo »
flyanto martedì 23 ottobre 2018
una nuova esistenza Valutazione 3 stelle su cinque

A volte nella vita accadono dei fatti che, per quanto negativi, si dimostrano poi utili, per non dire addirittura necessari, a fare comprendere chiaramente le situazioni. Ed è proprio ciò che succede nel film “Le Ereditiere” del regista paraguaiano Marcelo Martinessi dove la protagonista, una donna di circa 65 anni, in seguito all’arresto per truffa della sua compagna con cui vive insieme da decenni, è costretta a ricostruirsi una propria vita da sola. Nei tre mesi di detenzione dell’amica, la donna in pratica scoprirà una nuova esistenza e capirà che quella che conduceva stancamente ed in maniera routinaria sino al momento attuale, non la soddisfa più. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
flyanto martedì 23 ottobre 2018
una nuova esistenza Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a flyanto »
cardclau domenica 21 ottobre 2018
le donne e il desiderio Valutazione 4 stelle su cinque

Il film paraguaiano Le ereditiere di Marcelo Martinessi ci mette di fronte ad un mondo diverso dal nostro, ma pieno di cose in comune col nostro sentire. Perché è un film sull’umanità e sul desiderio. La storia si snoda lentamente. Chela [Patricia Abente] e Chiquita [Margarita Irun] convivono da tempo nella casa dove Chela è nata, sono ora donne di mezza età. Non abbiamo elementi per dirlo ma sono probabilmente lesbiche; però la loro relazione attuale appare essere diventata piuttosto tiepida: non si scambiano mai, durante il film, alcun segno di intimità. [+]

[+] lascia un commento a cardclau »
goldy sabato 20 ottobre 2018
non amo i narcisi Valutazione 2 stelle su cinque

Una storia di ordinaria convivenza tra due donne che si sono amate e hanno convissuto un’esistenza apparentemente priva  di sussulti significativi.   La temporanea incarcerazione di una delle due per una piccola truffa  fa scoprire  all’altra,  aspetti di sé  mai emersi . Costretta dalla necessità   si arrabatta  a guadagnare qualche soldo   improvvisandosi taxista pur non avendo neanche la patente.. Inizialmente senza allontanarsi troppo da casa e poi invece, rassicurata, spingendosi  verso  luoghi più lontani raggiungibili con l’autostrada. .  E’ pacatamente     sorpresa  da sé, della sua capacità di osare e di assaporare  una  libertà  mai esercitata  in precedenza. [+]

[+] lascia un commento a goldy »
Le Ereditiere | Indice

1° | goldy