eugen
|
sabato 22 luglio 2023
|
horror notevole
|
|
|
|
"The Autopsy of Jane Doe"(Andre'Ovredal, scritto da Ian Goldberg e Richard Naing, 2016). Cadavere di una giovane donna morta(?)viene esaminato da un medico legale e dal figlio, suo tecnico assistenete e da subito non mancano le sorprese, dato che nulla e'come in genere avviene , ossia non ci sono lesioni ne'ustioni, lo stato di conservazione del corpo e'decisamente notevole e si notano strani segni non meglio identirfacibli, anche se certamente riconiducibili a un risutale. Per i due"investigatori"a livello di obitorio, pero', le sorprese non finiscono: rimane uccsa"misteriosamente"(ma in realt'le cose stanno in modo molto diverso)la fidanzata del figlio, si annuncia una terribile tempesta, padre e figlo rimangono "imprigionati n"ella struttura, la scopera relativa al cadavere e'ancora diversa da come le laboriose tappe dell'analisi facevano credere e.
[+]
"The Autopsy of Jane Doe"(Andre'Ovredal, scritto da Ian Goldberg e Richard Naing, 2016). Cadavere di una giovane donna morta(?)viene esaminato da un medico legale e dal figlio, suo tecnico assistenete e da subito non mancano le sorprese, dato che nulla e'come in genere avviene , ossia non ci sono lesioni ne'ustioni, lo stato di conservazione del corpo e'decisamente notevole e si notano strani segni non meglio identirfacibli, anche se certamente riconiducibili a un risutale. Per i due"investigatori"a livello di obitorio, pero', le sorprese non finiscono: rimane uccsa"misteriosamente"(ma in realt'le cose stanno in modo molto diverso)la fidanzata del figlio, si annuncia una terribile tempesta, padre e figlo rimangono "imprigionati n"ella struttura, la scopera relativa al cadavere e'ancora diversa da come le laboriose tappe dell'analisi facevano credere e... Notevole, questo"The Autopsy", dove, a parte la bisione decisamente clausgrofobica che ci si presenta, e'da evidenziare come ci siano anche continui scambi di battute tra i due"inquirenti", come tutto arrivi su di loro come in una progressione fatalistica che ne provocaan la distruzione-autodistruzione. Brian Cox e Emile Hirsch sono praticamente i due unici interpreti, salvo una comparsata di Ophelia Lvibond e poi dello sceriffo etc, a fatti gia'avvenuti.cmpiuti. SUl tutto grava, oltre che il ricordo"ancestrale"di Salem e di quanto la'avvenuto, che fa parre dei"miti fondatori"degli States, la gia'accennata atmosfera fatalistica del film. Eugen
[-]
|
|
[+] lascia un commento a eugen »
[ - ] lascia un commento a eugen »
|
|
d'accordo? |
|
mr.rizzus
|
lunedì 1 marzo 2021
|
wow
|
|
|
|
|
|
[+] lascia un commento a mr.rizzus »
[ - ] lascia un commento a mr.rizzus »
|
|
d'accordo? |
|
carloalberto
|
mercoledì 11 novembre 2020
|
paranormale ma forse no
|
|
|
|
Sulla scena per quasi due ore, senza soluzione di continuità, come in una piece teatrale, due soli attori protagonisti, Brian Cox e Emile Hirsch, più il cadavere di una inquietante e quasi aliena Kelly Olwen, in un horror psicologico di un talentuoso regista norvegese, André Øvredal, in cui all’orrore verosimile provocato dalle immagini realistiche di una normale autopsia, condotta in uno scantinato di una villa adibito a obitorio per esami anatomopatologici, si aggiunge gradualmente, con suspense crescente, il mistero del paranormale, senza mai scadere, tuttavia, e nonostante il pericolo fosse incombente ad ogni scena, nel banale e nel ridicolo con effetti speciali eccessivi o trucchi alla zombies che avrebbero mutato in farsa il dramma.
[+]
Sulla scena per quasi due ore, senza soluzione di continuità, come in una piece teatrale, due soli attori protagonisti, Brian Cox e Emile Hirsch, più il cadavere di una inquietante e quasi aliena Kelly Olwen, in un horror psicologico di un talentuoso regista norvegese, André Øvredal, in cui all’orrore verosimile provocato dalle immagini realistiche di una normale autopsia, condotta in uno scantinato di una villa adibito a obitorio per esami anatomopatologici, si aggiunge gradualmente, con suspense crescente, il mistero del paranormale, senza mai scadere, tuttavia, e nonostante il pericolo fosse incombente ad ogni scena, nel banale e nel ridicolo con effetti speciali eccessivi o trucchi alla zombies che avrebbero mutato in farsa il dramma.
Spoilerando…
Il film lascia, nel finale, il dubbio che tutto ciò cui si è assistito sia stato il frutto di un’allucinazione plurisoggettiva, indotta dalla misteriosa creatura, che ha coinvolto unicamente padre e figlio, rosi entrambi dal senso di colpa, l’uno per aver trascurato la moglie da poco scomparsa e l’altro perché si appresta ad abbandonare il padre. Del resto come essere sicuri che la realtà non sia proprio questo.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a carloalberto »
[ - ] lascia un commento a carloalberto »
|
|
d'accordo? |
|
dandy
|
sabato 5 ottobre 2019
|
lavorando con la morte.
|
|
|
|
Debutto americano per il regista norvegese.Il film azzecca l'idea di base,con un che di CSI in versione horror,e nella prima parte sa essere disturbante,sia per i dettagli anatomici sia quando i protagonisti elencano distaccati le varie i dettagli peggiori(bella la sequenza in cui la fidanzata di Austin visiona i cadaveri,e con una bella soluzione finale).Nella seconda la deriva horror e l'accumulo frettoloso di indizi rendono il tutto più prevedibile.Puntuali certi sterotipi,a cominciare dal confronto padre-figlio con immancabile discorso verso il finale e jump scares risaputi(però l'idea del campanello è efficace) .Temi come la fascinazione per la morte,o la famiglia che ci convive per lavoro vengono solo sfiorati.
[+]
Debutto americano per il regista norvegese.Il film azzecca l'idea di base,con un che di CSI in versione horror,e nella prima parte sa essere disturbante,sia per i dettagli anatomici sia quando i protagonisti elencano distaccati le varie i dettagli peggiori(bella la sequenza in cui la fidanzata di Austin visiona i cadaveri,e con una bella soluzione finale).Nella seconda la deriva horror e l'accumulo frettoloso di indizi rendono il tutto più prevedibile.Puntuali certi sterotipi,a cominciare dal confronto padre-figlio con immancabile discorso verso il finale e jump scares risaputi(però l'idea del campanello è efficace) .Temi come la fascinazione per la morte,o la famiglia che ci convive per lavoro vengono solo sfiorati.Apprezzabili il finale tragico e la bravura di Cox e Hirsch.Forse con una vicenda incentrata su fatti normali avrebbe funzionato meglio....
[-]
|
|
[+] lascia un commento a dandy »
[ - ] lascia un commento a dandy »
|
|
d'accordo? |
|
ennio
|
mercoledì 28 marzo 2018
|
solita banale americanata a base di zombie
|
|
|
|
Nel 2016 produttori, registi, recensori sono ormai costretti a spacciare il solito insulso film di zombie/morti che camminano, che è lo stesso rifatto 1000 volte dai tempi di Romero, per un film di horror splatter/chirurgico, per riuscire a venderlo.
Questo è consolante, se si è ridotti a ricorrere all'inganno posso almeno sperare che l'insulsaggine dello zombismo sia ormai morta e sepolta per sempre.
Non illudetevi, la prima mezz'ora è guardabile anche per chi ha più di 6 anni, poi si capisce chiaramente che si andrà a parare sui ritriti temi di paranormale, e in breve ecco apparire i soliti morti che risorgono, camminano lenti come bradipi e hanno i poteri di Superman.
[+]
Nel 2016 produttori, registi, recensori sono ormai costretti a spacciare il solito insulso film di zombie/morti che camminano, che è lo stesso rifatto 1000 volte dai tempi di Romero, per un film di horror splatter/chirurgico, per riuscire a venderlo.
Questo è consolante, se si è ridotti a ricorrere all'inganno posso almeno sperare che l'insulsaggine dello zombismo sia ormai morta e sepolta per sempre.
Non illudetevi, la prima mezz'ora è guardabile anche per chi ha più di 6 anni, poi si capisce chiaramente che si andrà a parare sui ritriti temi di paranormale, e in breve ecco apparire i soliti morti che risorgono, camminano lenti come bradipi e hanno i poteri di Superman. Il tutto condito da un misterioso processo alle streghe del '700, no ma veramente gli americani cosa mangiano a colazione per stare così male?
[-]
|
|
[+] lascia un commento a ennio »
[ - ] lascia un commento a ennio »
|
|
d'accordo? |
|
nik09
|
giovedì 22 marzo 2018
|
non credo
|
|
|
|
A dir la verità possiamo evitare un autopsy 2. Non è vero che non concludono niente. La ragazza si rivela essere una innocente cui è stata disgraziatamente sottoposta a un rituale per creare una strega. E ci sono anche riusciti. Un rituale che le dona poteri sovrannaturali ma che lo paga con la morte del corpo mantenendo intatto lo spirito e la coscenza. È spiegato bene, ben costruito e sceneggiato. Ottimo film, non a caso elogiato da due leggendari registi dell orrore.
|
|
[+] lascia un commento a nik09 »
[ - ] lascia un commento a nik09 »
|
|
d'accordo? |
|
|
mercoledì 25 ottobre 2017
|
e ora ci tocca vedere autopsy 2.
|
|
|
|
Il film è indubbiamente originale. In una sala mortuaria, padre e figlio esaminano il cadavere di una donna misteriosa. E come Mary Poppins dalla sua borsa vi estraggono oggetti vari con simultanei effetti collaterali paranormali di natura intuitiva (cioè scordatevi di vedere scene esplicite horror ma vedrete fumo, colpi, urla, cadute, ombre, campanellii e basta). I due dottori faranno tante supposizioni e zero conclusioni. Tant'è che per saperne di più di questa donna non ci resta che vedere Autopsy 2 (se mai lo faranno). Si può vedere, ma l'idea poteva essere sfruttata meglio.
|
|
[+] lascia un commento a »
[ - ] lascia un commento a »
|
|
d'accordo? |
|
francismetal
|
giovedì 20 luglio 2017
|
uno splatter sensato
|
|
|
|
il film è pienissimo di scene splatter molto crude e realistiche, ma questo è necessario, è un film su un'autopsia. Io odio lo splatter ma questa volta ha un senso ed era inevitabile, non è un espediente per fare orrore o per colmare una trama vuota.
Io non capisco guardando i protagonisti se sono medici legali o macellai.
Comunque il cadavere della ragazza si vede che è fin troppo vivo e perfetto e si capisce che c'è veramente qualcosa che non va.
Anche se l'idea del film è un po' diversa da quelle a cui sono abituato, nella seconda parte ci sono delle cose già viste, come jumpscare (che sono delle cadute in basso intollerabili),
E' bella la teoria sulle streghe di Salem fornita dal medico, ma caspita è un tema trito e ritrito.
[+]
il film è pienissimo di scene splatter molto crude e realistiche, ma questo è necessario, è un film su un'autopsia. Io odio lo splatter ma questa volta ha un senso ed era inevitabile, non è un espediente per fare orrore o per colmare una trama vuota.
Io non capisco guardando i protagonisti se sono medici legali o macellai.
Comunque il cadavere della ragazza si vede che è fin troppo vivo e perfetto e si capisce che c'è veramente qualcosa che non va.
Anche se l'idea del film è un po' diversa da quelle a cui sono abituato, nella seconda parte ci sono delle cose già viste, come jumpscare (che sono delle cadute in basso intollerabili),
E' bella la teoria sulle streghe di Salem fornita dal medico, ma caspita è un tema trito e ritrito...
[-]
|
|
[+] lascia un commento a francismetal »
[ - ] lascia un commento a francismetal »
|
|
d'accordo? |
|
|
lunedì 24 aprile 2017
|
nn mi è piaciuto
|
|
|
|
|
|
[+] lascia un commento a »
[ - ] lascia un commento a »
|
|
d'accordo? |
|
|