Contrattempo

Un film di Oriol Paulo. Con Mario Casas, Ana Wagener, José Coronado, Bárbara Lennie, Francesc Orella.
Titolo originale Contratiempo. Thriller, durata 106 min. - Spagna 2016.

ganesh giovedì 19 marzo 2020
altro che hollywood Valutazione 5 stelle su cinque

Magari esagero con le cinque stelle ma sono rimasto entusiasta di come con, immagino, pochi soldi ma con attori bravissimi e una sceneggiatura fatta a regola d'arte (la quinst arte) si sia ottenuto un risultato strepitoso, ripeto, altro che Hollywood qui è cinema puro

[+] lascia un commento a ganesh »
stefano conte martedì 17 marzo 2020
thriller veramente sorprendente! Valutazione 4 stelle su cinque

Film molto sottovalutato ma a mio parere per la sceneggiatura e per la caratterizzazione dei personaggi che cambia continuamente punto di vista, sia stato fatto veramente un ottimo lavoro. Film che ti lascia incollato allo schermo fino all'ultimo e mostra come tutte le piccole informazioni, i dettagli che appaiono a volte insignificanti siamo fondamentali nel puzzle generale che via via si va componendo. Il finale può apparire non del tutto realistico ma trovo che qua sia veramente geniale l'uso del pensiero laterale che porta a risolvere un caso che effettivamente appare un mistero indecifrabile per i vari risvolti che può avere. D'altronde risulta davvero complesso lasciarsi fuorviare da qualche dettaglio mancante perché ogni versione di come può essere avvenuta la scena è del tutto verosimile. [+]

[+] lascia un commento a stefano conte »
biscotto51 sabato 13 luglio 2019
ca-po-la-vo-ro Valutazione 5 stelle su cinque

MERAVIGLIOSO. Sono una persona dai gusti cinematografici molto difficili, ma non ho altri termini per definire questo capolavoro di suspence in cui vengono a galla progressivamente varie verità, fino a quella finale. Rispetta pure le tre unità aristoteliche di tempo, di luogo e di azione. Cosa volere di più?

[+] lascia un commento a biscotto51 »
marino martedì 9 luglio 2019
originale e remake a confronto! Valutazione 0 stelle su cinque

Forse non ha girato nelle dale italiane perche' era gia' im lavorazione  " il testimone invisibile". Lo ho visto : non male; stasera vedrò l'originale , poi il confronto.

[+] lascia un commento a marino »
laurence316 domenica 6 gennaio 2019
teso e imprevedibile, un thriller entusiasmante... Valutazione 4 stelle su cinque

... che ti ricorda: un contrattempo ti può rovinare la vita

Solo un “piccolo” contrattempo. Dal quale si originano tutta una serie di effetti a catena che hanno del vertiginoso. Solo una si rivelerà essere (ovviamente) la verità, alla fine, ma lungo tutta la durata del film il regista nonché sceneggiatore si diverte a scompaginare continuamente le carte, congegnando col­pi di scena su colpi di scena, distribuendo indizi e seminando dubbi.

Costruisce un intreccio apparente­mente insolvibile che induce continuamente "fuori strada", non concede di distrarsi neppure per un secondo, e costringe di conseguenza a te­nere ben alta l’attenzione (e già questo è un bel merito, per un film che in fin dei conti non ambisce ad essere nulla più che [ottimo] intrattenimento). [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
camillotriolo giovedì 5 luglio 2018
semplicemete eccezionale Valutazione 5 stelle su cinque

Triller eccezionale di rara efficacia, dai mille volti della verità alla verità vera.
DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE!
Inspirato a Rashomon, ma qui la vendetta giunge alla sua conclusione con una tecnica maièutica raffinata e colta.
Di un triller non si deve dir nulla che rovini la visione, dirco solo che questo è un triller pregevolissimo che nell'essenza si svolge quasi del tutto in una stanza seduti ad un tavolo dove i colpi di scena si succedono a ritmo continuo modificando la prospettiva dei fatti; creando nuovi punti di vista che volta in volta modificano completamente la realtà dei fatti.
La verità giunge inesorabile, inaspettata e completamente imprevista. [+]

[+] lascia un commento a camillotriolo »
cfc venerdì 5 gennaio 2018
bel thriller poco conosciuto ma d'effetto. Valutazione 4 stelle su cinque

Apparentemente scontato il film si snoda invece con colpi di scena frequenti e finale decisamente inaspettato.
Ingiustamente poco conosciuto.
Da vedere.

[+] lascia un commento a cfc »
tmpsvita lunedì 11 settembre 2017
poca tensione e tante assurdità Valutazione 2 stelle su cinque

Ho visto questo film su Netflix dopo aver visto il suo voto piuttosto alto su IMDb e più o meno capisco perché sia piaciuto così tanto, credo sia per via dei suoi numerosi colpi di scena ma, sinceramente, non mi trovo affatto d'accordo con il parere generale.

Ciò che mi aspetto sempre, prima di guardare un thriller, è la tensione e molto coinvolgimento e questi due requisiti per giudicare un thriller come buono, questo film non li ha.
I problemi che ho riscontrato sono davvero molteplici soprattutto nella sceneggiatura, ovvero un aspetto particolarmente importante in un film di questo genere, che risulta inverosimile e alcune parti fin troppo assurde assurde; ci sono troppe ingenuità che distruggono il castello di carte che il film cerca di creare, I dialoghi sono in parte mediocri, i colpi di scena sono troppi, la maggior parte forzati e alcuni, invece, alquanto prevedibili, per questo nella parte finale mi sono trovato un po' spaesato e confuso, poi l'ultimo colpo di scena è davvero poco credibile. [+]

[+] lascia un commento a tmpsvita »
stramonio70 sabato 8 luglio 2017
ottimo thriller spagnolo veramente spiazzante! Valutazione 5 stelle su cinque

Se amate i thriller con finale a sorpresa non lasciatevi scappare questo bellissimo film che io ho scoperto quasi per caso su Netflix. Non si capisce perché un film così ben diretto e ben confezionato non sia stato distribuito anche da noi nei cinema. La trama parla di un giovane ricco imprenditore accusato dell'omicidio della sua amante nella loro camera d'albergo. L'uomo, che si dichiara innocente, la sera prima del processo riceve la visita della sua avvocatessa per discutere la sua linea di difesa. Il suo lungo racconto ha così inizio: secondo il giovane c'era qualcun altro nascosto in quella camera... Se via aspettate il solito scontato gialletto da quattro soldi vi sbagliate di grosso, questo film è una vera perla nel panorama dei film usciti negli ultimi dieci anni. [+]

[+] lascia un commento a stramonio70 »
Contrattempo | Indice

Disincanto - Stagione 3
venerdì 1 gennaio
Cobra Kai - Stagione 3
giovedì 31 dicembre
Sanpa: luci e tenebre di San Patri...