Race - Il colore della vittoria

Acquista su Ibs.it   Dvd Race - Il colore della vittoria   Blu-Ray Race - Il colore della vittoria
Un film di Stephen Hopkins. Con Stephan James, Jason Sudeikis, Jeremy Irons, Carice van Houten, Eli Goree.
Titolo originale Race. Biografico, durata 134 min. - Germania, Canada, Francia 2016. - Eagle Pictures uscita giovedì 31 marzo 2016. MYMONETRO Race - Il colore della vittoria * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sergiolino63 sabato 2 aprile 2016
emozionante, forse non un capolavoro, ma bello! Valutazione 4 stelle su cinque

Non capisco proprio come un film del genere a qualche critico possa non piacere. Beh, certo, loro amano solo i polpettoni di Cannes e Venezia, ma sappiano che sono lontani anni luce dal giudizio del pubblico, anche  di ceto culturale medio-alto.
A me il film è piaciuto molto,  138 minuti che filano via senza un attimo di noia, le sfumature ci sono eccome.... la storia, vera,  è appassionante, gli attori sono bravi, l'amicizia tra Owen e il campione tedesco ben rappresentata e commovente, il tema del pregiudizio razziale ben affrontato, il periodo storico ben inquadrato, i valori (veri) dello sport  in bel risalto...
Non un capolavoro forse, ma un film da consigliare ai nostri ragazzi.

[+] lascia un commento a sergiolino63 »
jujitsu martedì 12 aprile 2016
sento la libertà che si trova in quei 10 secondi Valutazione 3 stelle su cinque

Un film appassionante! Descriverei cosi la visione di questa pellicola che dall’inizio alla fine non ha mai perduto mordente e anzi ti trascina verso l’olimpiade del ’36 quasi senza accorgertene. La storia è vera (anche se a tratti leggermente romanzata), gli attori sono bravi e hanno dato un’ottima prova di recitazione, gli ambienti sono ricostruiti fedelmente e soprattutto la suspance durante le gare rimane sempre a galla e non ti lascia fino alla vittoria.
La scena preferita? Quando Jesse entra nello stadio con la sagoma sua e quella dell' allenatore in controluce e attraverso un'unica ripresa cammina guardandosi intorno, sedendosi, mettendosi le scarpe col portafortuna, prendendo posto alla partenza, scavando le due zollette per i piedi, scattando e , magicamente, vincendo!

P. [+]

[+] lascia un commento a jujitsu »
filippo catani mercoledì 6 aprile 2016
quattro ori contro il razzismo Valutazione 3 stelle su cinque

Jesse Owens è un ragazzo che studia e lavora cercando di mantenere la propria famiglia d'origine e la donna e la bimba che hanno avuto insieme. La sua velocità non può non essere notata e il ragazzo volerà alle Olimpiadi di Berlino del 1936.
Il film si gioca su vari livelli e fa arrivare chiari e tondi i messaggi che deve fare arrivare senza strafare. La figura e la storia di Owens servono a sottolineare il doppio razzismo vigente negli USA e in Germania; coloro che infatti protestano fuori dal comitato olimpico americano per boicottare i giochi nazisti sono gli stessi che non esitano a prendersela con le persone di colore riservando a loro un trattamento terribile e autobus e ingressi diversi persino in teatro (molto bella ed eloquente la scena finale). [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
lbavassano sabato 2 aprile 2016
la bellezza delle storie di sport Valutazione 4 stelle su cinque

Una volta di più l'industria cinematografica statunitense dimostra la propria eccellenza nel saper raccontare le storie di sport. Merito della volontà di mettere al servizio di tale genere ottimi talenti tecnici. Merito della capacità di saper raccontare, perché comunque il cinema è, e resta, una forma di narrazione. Merito infine della cultura sportiva di matrice anglosassone, quella che a noi italiani, troppo spesso succubi del becerismo delle tifoserie calcistiche, manca. Non può però essere messa fra parentesi la capacità e la volontà del cinema statunitense di mettere in discussione il passato: mai come in questi ultimi anni la denuncia dell'ignominia del razzismo ha potuto trovare adeguato spazio. [+]

[+] lascia un commento a lbavassano »
shingo tamai venerdì 31 marzo 2017
intramontabile mito Valutazione 3 stelle su cinque

Corre veloce Jesse,corre come in pochi sanno fare verso una favola fatta di ben quattro ori olimpici.
Lo fa in una Germania nazista che non vuole neanche stringere la mano al campione.
Una storia così va raccontata e ricordata.
Questo credo sia il merito della pellicola che probabilmente in alcuni momenti trascende nella storiella un poco stucchevole.
Fortunatamente non ci sono momenti  noiosi ed il messaggio che lo sport può donarci momenti e sogni ad occhi aperti arriva forte chiaro.
Purtroppo ci sono posti ,ahimè come il nostro,dove le Olimpiadi non sono viste di buon occhio.
Cari politici di turno guardatevi il film,costruite due autostrade in meno e due palazzetti dello sport  e campi sportivi in più. [+]

[+] lascia un commento a shingo tamai »
viallofr sabato 2 aprile 2016
la storia di un eroe Valutazione 4 stelle su cinque

Nel suo genere (non e' un film d'azione!!) e' sicuramente un bel film. Racconta la storia di un uomo che con coraggio ''vince'' superando le enormi difficolta' che il '' mondo'' in cui ha vissuto gli ha opposto,essendo un uomo di colore. Grandiosa e' la scenografia di una storia ambientata nella meta' degli anni trenta,curatissime le ambientazioni sia negli USA che durante i Giochi Olimpici in Germania, suggestiva e' la fotografia con panorami mozzafiato (penso che il film sia costato decine di migliaia di dollari e le riprese siano durate parecchi mesi!!). La storia e' volutamente raccontata in modo lineare,senza grossi colpi di scena od immagini d'effetto senza comunque mai annoiare lo spettatore. [+]

[+] lascia un commento a viallofr »
luca scialo domenica 17 gennaio 2021
hopkins sceglie la strada facile del politically correct Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo una lunga filmografia di film riusciti quasi sempre a metà, o anche meno, il regista Stephen Hopkins decide di aderire al Politically correct che da alcuni anni ha assunto sempre più il potere nella nuova Hollywood, per accontentare le nuove esigenze socio-culturali. Esaltare il black power e il ruolo indipendente delle donne.
E così, traspone per il grande schermo un biopic sul grande Jesse Owens, l'atleta americano di colore strappato dalla vita marginale alla quale, ancora nella prima età del '900, le persone afroamericane erano costrette negli Usa in ascesa a livello mondiale Terra dalle grandi promesse, ma anche dall'odio razziale nelle radici. L'uomo vinse ben 4 medaglie sotto i baffi di Adolf Hitler seduto in tribuna, dato che le olimpiadi si svolsero a Berlino nel 1936. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
domenico maria domenica 3 aprile 2016
doppio razzismo Valutazione 3 stelle su cinque

Non sono mai stato,anche per un brutto incidente a 14 anni, un vero appassionato di sport. Questa pellicola mi interessa come storia di persone, e come sfondo storico. Il film parte, secondo me piuttosto bene e con una atmosfera anni '30 nel complesso ben ricreata. Tuttavia nella seconda parte del primo tempo e anche per un po' del secondo ho avuto la sensazione di un calo di tensione. Sempre secondo me la parte "berlinese" vera e propria, gli ultimi 30/40 minuti sono il momento migliore, nonostante l'ingresso di Owens allo stadio, ricordi smaccatamente "Il Gladiatore" e il primo ingresso di Massimo al Colosseo a Roma. Riflessione: si sta peggio in un paese socialmente lacerato sulla questione razziale come gli USA anni '30, in barba a Lincoln e al 13° Emendamento 70 anni dopo(vi ricordate la scena iniziale del film di Spielberg,il soldato di colore che dice al presidente forse tra qualche generazione potremmo anche accettare l'idea di un generale di colore. [+]

[+] lascia un commento a domenico maria »
Race - Il colore della vittoria | Indice

1° | sergiolino63