Che Dio ci perdoni

veramente originale, made in spain Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257582 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
lunedì 7 giugno 2021

"Que Dios nos perdone"(Rodrigo Sorogoy, scritto dal regista con Isabele Pena, 2016), racconta di una calda estate di qualche anno prima, durante la visita madrilena di papa Benedetto XVI, alias Ratzinger, quando un misterioso assassino uccide anziane signore, dopo aver usato loro violenza carnale). Trouble e difficoltà di vario genere per identificare il colpevole, ma finalmente il campo si restringe a una persona di poco più di trent'anni, che ha avuto forti conflitti con la madre... Ci saranno vari colpi di scena e problmei di vario genre, con l'uccisione di un poliziotto durante un drammatico scontro co l'assassino, ma anni dopo si riscurà a risovere la situazione, certo in ritardo e dopo varie dfficoltà più"inglobate-inghiottite"come un calice amaro, più che con una risoluzione reale della questione, che comunque, dopo l'azione risolutiva di u n detective, non creerà più problmei,. Effiacacissimo questo noir a temperature torride, nella Madrif festante per il papa ma dispersa da mille altre questomni, soprattutto perché il fi,m"passa"per varie tappe, che sono fuorvianti o meglio pssono essere forivianti per l'identifcazione del copevole, dato che ci sono due detectives che potrebbero essere colpevoli per diversi, anzi opposti motivi, un padre di famiglia, un po'"dandy", che si veste o meglio sveste anche quando ciò sarebbe contrario al serczio e che scoppia in crisi colleriche imprvvise, in particoalre quando trova il suoc ane ucciso, chairamente per vendetta e un altro, timido.introverso-.represso, con un'fanzia e adolescenza dfficile alle spalle, tutto"mister perfetini" Decisamente uno scontro di caratteri e di personalità, anche ben indagato sul piano sempre psicologico, ma sempre in relazione all'identifciazione, del"colpevole". E ci sono anche vari altri elemnt che potrebbero portare fuori strada chi invece voglia riflettere su chi sia stato e sia il colpevole. Film d'ambiente, psycho-trhiller, ma anche , se si prende da un altro punto di vista, "thriller"intrifante, "QUe Dios nos perodne"è veramente un esempio al top della cinematrografia spangola che, memore di Bunel, di Berlanga, di Saura(per fare solo alcuni nomi)riesce sempre a rinnovarsi in modo intelligente. E che dire dei due protagonist Atono De la TOrre e Roberto A'lamo? sono stradordinari, capci in pieno di rendere l'oposizoine tra due caratteri asoslutamente antitetici. Ciò che non riesce in altri paesi, che anche in Francia e in INghilterra si esrime piuttsto a livello di serials TV, nel cinema spangolo è invece peinaemente presente e realizzato. El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Che Dio ci perdoni | Indice

1° | guidobaldomariariccardelli