Forever Young

Acquista su Ibs.it   Dvd Forever Young   Blu-Ray Forever Young

woody62 domenica 20 marzo 2016
superlillo e il complesso di peter pan Valutazione 3 stelle su cinque

SOSTITUISCE LA PRECEDENTE (HO CORRETTO VARI ERRORI)

"Dentro ogni persona anziana c'è una persona più giovane che si sta chiedendo cosa diavolo sia successo". Questo aforisma di Terry Pratchett, scrittore britannico scomparso giusto un anno fa, si apre “Forever young”, l'ultima commedia di Fausto Brizzi che dopo una lunga attività di sceneggiatore, dal 2006 è passato dietro alla macchina da presa, sfornando vari film di successo. Perno della storia e rivelazione comica (fino ad un certo punto, vista la lunga esperienza assieme al compagno Greg) è Lillo Petrolo, DJ cinquantenne che non si rassegna agli anni che passano – come tutti i protagonisti del film: il suo boss in una radio privata a livello nazionale, un ottimo Fabrizio Bentivoglio, sempre incerto e stupidamente ambiguo, tra la giovanissima compagna e una bella e intrigante coetanea; la Ferillona nazionale (molto in forma) che si innamora del figlio ventenne che vive con la madre da cui è separato; il suo avvocato ultrasessantenne – un vispo Teocoli - fissato per l'attività sportiva, al punto di rischiare la vita dopo uno scompenso cardiaco. [+]

[+] lascia un commento a woody62 »
shingo tamai lunedì 10 aprile 2017
e quindi? Valutazione 2 stelle su cinque

Non ho capito sinceramente Dove volesse arrivare il regista.
Di fatto c'è un misto tra ironia e drammaticità sugli anni che passano e su adulti che talvolta si rassegnano, altre volte meno,ad aggiungere candeline sulla torta di compleanno.
Probabilmente avrebbe fatto meglio a scegliere una strada sola invece di creare un guazzabuglio che sfocia più di una volta nel grottesco.
Eppure il cast a disposizione è di ottimo livello.
Proprio per l'esperienza e la simpatia dei protagonisti non me la sento di assegnare una sola stella ad un'opera che oggettivamente dimenticherete dopo un paio di giorni.
Non che sia un'assoluta schifezza ma ,ripeto,non approfondisce e sviscera,in alcun modo,le reali situazioni derivanti dall'incedere  del tempo. [+]

[+] lascia un commento a shingo tamai »
giampituo sabato 12 marzo 2016
commedia poco graffiante. spensierata. Valutazione 3 stelle su cinque

Forever young. Fausto Brizzi ill regista. Chi non lo vorrebbe? Da sempre si vuol rimanere il più giovane possibile. Dov'è la novità? Mbé per Brizzi la novità é che adesso la terza età è spesso vissuta in modo patologico. Non è "normale" a 65 anni fare, della partecipazione alle varie maratone nel mondo, lo scopo della propria vita. Non é normale, sempre per Brizzi, fare ossessivamente il dj a 50 anni per scegliere ed orientare il mercato del disco di chi di anni ne ha 15 o 20. Non é normale a 50 anni avere una fidanzata ufficiale ventenne che ha tutte le problematiche quotidiane ed esistenziali della sua età. Non è normale, sempre per Brizzi, per una donna cinquantenne, avere un rapporto stabile con un giovanotto di neanche vent'anni. [+]

[+] lascia un commento a giampituo »
flyanto mercoledì 16 marzo 2016
quanto non ci si vuole arrendere all'evidenza di i Valutazione 2 stelle su cinque

Invecchiare, si sa, non è bello ma purtroppo bisogna accettarlo come processo naturale dello sviluppo di ogni essere umano. Non è quello, invece, che fanno i protagonisti dell'ultimo film di Fausto Brizzi, "Forever Young", il cui titolo è già di per sè assai esplicativo.
Alcuni personaggi, il direttore di una radio locale, un famoso dj, una madre di famiglia divorziata, la sua estetista ed un anziano avvocato sono i personaggi principali delle storie qui narrate in cui si evidenzia il loro totale rifiuto ad accettare la propria avanzata età. Credendosi ancora dei giovani, essi, ognuno a suo modo, assumono degli atteggiamenti poco consoni alla propria reale età e non si rendono conto di essere solamente ridicoli. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
fabrizio friuli martedì 1 marzo 2022
forever young = a useless movie Valutazione 2 stelle su cinque

Un avvocato in età fissato con lo sport , una donna matura che avvia una relazione amorosa con un ragazzo più giovane , un uomo matura che ha una relazione con una ragazza adolescente e poi ne avvia un' altra donna , un dj che non vuole essere declassato da un aspirante dj più giovane , sono questi alcuni dei personaggi che fanno parte di questa commedia incentrata sulle relazioni tra giovani e maturi,  la mancata accettazione dell'età che si possiede e via dicendo,  insieme ai personaggi già citati è anche opportuno non dimenticare la presenza di un placido violinista che non ama l 'attività sportiva e per questo non ha un rapporto molto positivo con il personaggio dell' avvocato , fin quando non scopre che sua figlia ( la compagna del violinista ) lo farà diventare nonno. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
mauro domenica 13 marzo 2016
per sempre niente! Valutazione 2 stelle su cinque

E' un film dinamico, una commedia che fa a meno di drammi e situazioni troppo verosimili al punto da risultare seccante. E' in fondo una pellicola surreale, oddio ci sarà certo chi viva qualche situazione similare, ma ovviamente ogni film che si rispetti basa la propria trama sull'esagerazione e questo non fa eccezione. Come ho già detto si passa velocemente da una situazione all'altra e talvolta le vite dei personaggi si intrecciano a complicare maggiormente la trama e gli avvenimenti. Ha momenti decisamente comici, non è mai volgare, non si propone di fare del moralismo. Un tempo un film del genere sarebbe stato cestinato immediatamente, oggi rispecchia la voglia di molti a ritrovare il gusto per le stagioni naturali della vita, a rendersi conto che non tutto possa essere fatto a qualsiasi età mantenendone una sua dignità e senso. [+]

[+] mauro sono d'accordo ma... (di gianluca sersante)
[+] lascia un commento a mauro »
woody62 domenica 20 marzo 2016
superlillo ed il complesso di peter pan Valutazione 3 stelle su cinque

"Dentro ogni persona anziana c'è una persona più giovane che si sta chiedendo cosa diavolo sia successo". Questo aforisma di Terry Pratchett, scrittore britannico scomparso giusto un anno fa, si apre “Forever young”, l'ultima commedia di Fausto Brizzi che dopo una lunga attività di sceneggiatore, dal 2006 è passato dietro alla macchina da presa, sfornando vari film di successo. Perno della storia e rivelazione comica (fino ad un certo punto, vista la lunga esperienza assieme al compagno Greg) è Lillo Petrolo, DJ cinquantenne che non si rassegna agli anni che passano – come tutti i protagonisti del film: il suo boss in una radio privata a livello nazionale, un ottimo Fabrizio Bentivoglio, sempre incerto e stupidamente ambiguo, tra la giovanissima compagna e una bella e intrigante coetanea; il figlio ventenne che vive con la madre da cui è separato, e si innamora della Ferillona nazionale (molto in forma) in cerca del “toyboy”; il suo avvocato ultrasessantenne – un vispo Teocoli - fissato per l'attività sportiva, al punto di rischiare la vita dopo uno scompenso cardiaco. [+]

[+] lascia un commento a woody62 »
raysugark martedì 9 agosto 2016
forever young Valutazione 3 stelle su cinque

Le commedie d'autore vengono riconosciute per avere uno stile particolare, dove il pubblico ride per le battute e scene divertenti. Allo stesso tempo le scene e le battute sono amare da far riflettere al pubblico, che spesso nella vita quotidiana possono capitare certi fatti anche le più ridicole. Il pubblico sarebbe sicuramente interessato a vedere una pellicola con questo stile, in un racconto su voler cercare di rimanere giovani anche in età avanzata. Questo tema si ripercorre molte volte nei racconti e anche nelle favole come Peter Pan, oppure nella musica Forever Young di Alphaville. Nella vita quotidiana può accadere che gli anziani cercano di condividere, i ricordi più belli che accadevano ai loro tempi con gli amici più stretti oppure con qualcuno della loro generazione. [+]

[+] lascia un commento a raysugark »
paolo salvaro domenica 13 marzo 2016
un film molto più irritante che divertente Valutazione 2 stelle su cinque

Nono film di Fausto Brizzi che firma la sua ennesima commedia;  purtroppo il regista romano dopo il suo ottimo esordio con Notte prima degli esami non si è assolutamente ripetuto ed anzi ha diretto un'interminabile sfilza di mezzi obbrobri di cui anche questo Forever Young fa tristemente parte.   A poco o nulla servono alcuni apprezzabili ed accattivanti movimenti di macchina, come quello che ci porta ad oltrepassare idealmente una porta passando per la sua stessa serratura, quando la sceneggiatura è a tratti talmente scontata ed a tratti talmente atroce da indurre lo spettatore a provare istinti suicidi.

SPOILER!   Si comincia con il personaggio interpretato da Lillo, un DJ un po' stagionato che non volendo ammettere che il tempo sta ormai passando anche per lui, per sentirsi giovane impiegherà a più riprese un presunto slang giovanile ricolmo di termini inglesi;  una gag che vorrebbe puntare l'indice contro gli stranierismi che ormai popolano la lingua italiana e forse fare riflettere a riguardo, ma talmente forzata da andare oltre il demenziale. [+]

[+] scusi, (di marezia)
[+] tutt'ottimo (di parpignol)
[+] lascia un commento a paolo salvaro »
Forever Young | Indice

Paola Casella