American Pastoral

Acquista su Ibs.it   Soundtrack American Pastoral   Dvd American Pastoral   Blu-Ray American Pastoral

flyanto mercoledì 26 ottobre 2016
il crollo di una famiglia e del sogno americano Valutazione 3 stelle su cinque

Liberamente tratto dall'omonimo romanzo di Philip Roth, il film racconta di un uomo (Ewan Mc Gregor), denominato nella sua comunità cittadina "lo Svedese", il quale riscontra un pieno successo sia sul piano professionale che su quello sentimentale e conseguente ammirazione in tutti coloro che lo circondano. Costruitosi una bella famiglia dopo aver sposato l'affascinante ex Miss New Jersey ed avere avuto una bella bambina, lo Svedese trascorre felicemente la propria esistenza finchè un giorno tutto non gli crolla addosso, e più precisamente quando comincia ad entrare in discussione con la figlia adolescente e soprattutto alla notizia, e successiva sua scomparsa, che quest'ultima ha preso parte ad un attentato dinamitardo in cui è morto un uomo. [+]

[+] ai comunisti non piace (di misesjunior)
[+] lascia un commento a flyanto »
vanessa zarastro giovedì 20 ottobre 2016
poveri anni '60 Valutazione 2 stelle su cinque

Per la sua prima regia, Ewan Mc Gregor avrebbe fatto meglio a scegliere un tema meno difficile. Tratto dal libro omonimo di Philip Roth con cui nel 1997 vinse il Premio Pulitzer, il film American Pastoral presenta tutti i problemi tipici di una trasposizione dallo scritto alle immagini in movimento.
Il protagonista Seymour Levov (lo stesso Ewan Mc Gregor) – idolo sportivo universitario del basket detto “lo svedese” - e la moglie shiksa Dawn (Jennifer Connelly), vivono in una fattoria nella campagna di Newark, New Jersey, dove lui prende in mano la fabbrica di guanti della famiglia. Hanno Merry una bella bambina bionda che ha solo un piccolo problema di balbuzie. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
flaw54 lunedì 24 ottobre 2016
un film che fa riflettere Valutazione 3 stelle su cinque

Non ho letto il romanzo di Roth e non posso logicamente fare un confronto. Il film però ha un sua fascino nella lentezza e nella ripetitività dei gesti che esprimono il dramma inesorabile dello svedese e di sua moglie e nel complesso di tutto il sogno americano. Manca secondo me una rapresentazione più forte e decisa nella prima parte dell' aristocratico  mondo all' interno del quale cresce la bambina, mondo che è lasciato all' immaginazione dello spettatore. Così noi veniamo a contatto con una Dakota Fanning già incattivita e in conflitto totale con tutto il mondo che la circonda. È un film di sofferenza profonda sia nella reazione della madre, una splendida sotto tutti i punti di vista Jennifer Connelly, che cerca di recuperare il suo passato di miss New Yersey, cancellando la figlia dalla sua vita e piombando in una inesorabile e drammatica follia, sia nella reazione dello svedese, un Ewan McGregor forse eccessivamente monocromatico e talvolta eccessivamente cristallizzato nella sua recitazione, ma capace di esprimere ik suo profondo dolore e l'altrettanto profondo amore per una figlia che non vuole in nessun modo perdere, soprattutto quandi la ritrova in ambienti trucidi e devastati ( simbolo evidente di un american dream inesistente o per lo meno frantumatosi di fronte ai drammatici avvenimenti storici )sull'orlo di una follia generata da una sorta di pentimento per le sue azioni. [+]

[+] lascia un commento a flaw54 »
pagina: « 1 2
American Pastoral | Indice