Truman - Un vero amico è per sempre

Acquista su Ibs.it   Dvd Truman - Un vero amico è per sempre   Blu-Ray Truman - Un vero amico è per sempre  
   
   
   
felicity venerdì 2 aprile 2021
grande scrittura e due interpreti maiuscoli Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Truman deve il titolo all’unico personaggio silenzioso, il cane, lascito terreno di un uomo che, in quei pochi giorni di spostamenti, pranzi, cene e viaggi improvvisati, avrà modo di riflettere ancor più in profondità sul senso dell’esistenza, sulla forza dei legami, sulla continuità delle “cose” oltre il termine materiale delle stesse.
Il cane Truman infatti rappresenta l’emblema della vera fedeltà e dedizione, di qualcuno che non ti ama per quello che hai nel conto in banca, ma ti ama nonostante tutto.
Ovviamente anche l’amico che si prende cura dell’amico malato, e comincia a pensare a come poter risolvere il problema del cagnolino che rimarrà solo è il classico esempio di come dovrebbe essere una sincera amicizia. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
d'accordo?
cristiana martedì 2 febbraio 2021
vergognoso Valutazione 1 stelle su cinque
50%
No
50%

Mi sento di avere perso del tempo guardando un film ipocrita, banale, finto, maschilista, del tutto privo di ironia e goffamente furbo.
Trovo triste il successo di critica di questo progetto commerciale, così come l'entusiasmo di tante persone che qui lo descrivono menzionando addirittura l' elemento poetico.
La sceneggiatura di questa pellicola dimostra una totale mancante di spessore, di originalità e di delicatezza.
Il fatto che si sfrutti il tema della morte annunciata facendone una specie di amara buffonata prefabbricata e pretenziosa, con ambizioni filosofiche fatte di niente, è la ciliegina sulla torta.
Infine, i due protagonisti risultano tanto noiosi quanto oggettivamente poco gradevoli.

[+] lascia un commento a cristiana »
d'accordo?
conti paola sabato 4 maggio 2019
da non perdere Valutazione 0 stelle su cinque
0%
No
100%

Quando un film diventa una poesia
te lo senti dentro, man mano che te lo gusti sei felice di sapere che c'è qualcuno che .sa raccontare cosi bene i momenti anche tristi della vita che ti infonde coraggio, un grande grazie a questo film

[+] lascia un commento a conti paola »
d'accordo?
anathema martedì 29 agosto 2017
cos'è l'amicizia Valutazione 5 stelle su cinque
0%
No
100%

In meno di due ore si affrontano magistralmente alcuni dei punti fondamentali dell'esistenza.
Si parla di malattia e di morte mentre allo stesso tempo si affrontano le tematiche della vita e dell'amicizia.
Completo, toccante, senza mai soluzioni semplicistiche e con un cast eccezionale.

[+] lascia un commento a anathema »
d'accordo?
astromelia domenica 2 aprile 2017
incompiuto Valutazione 2 stelle su cinque
20%
No
80%

non mi sento di lodare questo film perchè a parer mio non rappresenta la realtà,troppo sopra le righe,sembra una macchietta il malato terminale che spilla soldi al suo amico,riprovevole,il tema dell'eutanasia trattato in maniera superficiale,sbandierato a tutti,la scena di sesso assolutamente gratuita, cioè mettici pure un tradimento e la frittata è fatta,troppo giustificato quando invece il film dovrebbe essere per quanto possibile delicato e riservato,qui è tutto enfatizzato,la morte come la vita quando sappiamo benissimo che se ci trovassimo di fronte all'annuncio sprofonderemo tutti nel baratro dell'angoscia più nera.

[+] lascia un commento a astromelia »
d'accordo?
eugenio mercoledì 22 febbraio 2017
il silenzio dell'amicizia Valutazione 4 stelle su cinque
75%
No
25%

Vincitore dell’ultimo premio Goya, Truman un vero amico è per sempre del catalano Cesc Gay, poteva rappresentare agli occhi dello spettatore un rischio. Inserire infatti un cane e un malato terminale nello stesso film assicura fazzoletti e un’abbondante dose strappalacrime a chiunque si accinga o sia ben propenso alla visione di una pellicola drammatica.
Eppure, se l’inizio può apparire in tal senso una conferma della tesi di cui sopra, l’evoluzione di Truman – Un vero amico è per sempre, rovescia le carte in tavola del film di genere non ponendosi come un forzato tentativo di pontificare l’eutanasia o rinnegando cure che potrebbero prolungare la vita del tapino, bensì di analizzare con l’ausilio di un amico di lunga data,  Tomás (Javier Cámara), madrileno emigrato in Canada con famiglia e vita regolare, il bilancio dell’intera esistenza chiudendo “pratiche” questioni improcastinabili a causa appunto del breve lasso di vita rimanente. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
d'accordo?
rampante martedì 14 febbraio 2017
un uomo e il suo cane Valutazione 4 stelle su cinque
50%
No
50%

Truman ci riconcilia con la natura umana e con il cinema nella sua capacità di raccontarla

Cesc Gay, il regista, sa capire e raccontare e punta tutto sulla narrazione pura e semplice di due amici e degli intensi quattro giorni che trascorrono insieme.
Madrid, Julien, attore argentino ha un tumore terminale, l'amico di sempre, Tomas, lo raggiunge dal Canada.
Due amici, quattro giorni per stare insieme,
Truman il cane che ama come un figlio ed è il vero protagonista della storia,
l'amicizia l'unica vera medicina contro l'attesa malinconica della fine.

Ognuno reagisce alla morte imminente secondo le proprie capacità. [+]

[+] lascia un commento a rampante »
d'accordo?
lbavassano martedì 1 novembre 2016
la giusta distanza Valutazione 4 stelle su cinque
67%
No
33%

Non è facile trovare il tono giusto per raccontare una storia come questa, che eviti le paludi del patetico, in cui troppo spesso siamo stati fatti precipitare in analoghe occasioni, ma anche una leggerezza che risulterebbe sgradevolmente falsa nel mettere in scena l'addio alla vita, perché è di questo che si tratta, dell'addio consapevole alla vita ed a tutto ciò che rende la vita migliore, troppe volte già visto, raramente così ben narrato. Non è facile trovare la giusta distanza dai personaggi, aliena alla freddezza anatomopatologica ma anche all'eccesso ipocrita dell'empatia. Un forte "bravi" lo meritano quindi senz'altro regista, sceneggiatore e soprattutto gli interpreti, capaci di esprimere con gli sguardi, con minimi gesti, ciò che le parole non possono dire, ciò che renderebbe le parole fastidiosamente inutili ed inadeguate. [+]

[+] lascia un commento a lbavassano »
d'accordo?
forsedomani lunedì 6 giugno 2016
un film terribile Valutazione 1 stelle su cinque
20%
No
80%

Una regia classica, immobile e con una gestione didascalica del tempo e delle immagini da telefilm degli anni 80 accompagna un film mediocre. 
Chi ha avuto a fianco o vissuto delle malattie vere intuisce in pochi minuti che la rappresentazione è banale e falsata. Un malato di cancro al polmone da un anno non può girare ubriacarsi recitare a teatro andare in giro come vuole. Purtroppo non può. Come se non bastasse, la decisione di smettere le cure e poi di praticare l'eutanasia sono affrontate senza il minimo scavo, senza niente. Date in pasto così allo spettatore diventano infantili. Così come la scena di sesso tra Tomas e la sua amica viene fuori dal nulla. [+]

[+] lascia un commento a forsedomani »
d'accordo?
silvana lunedì 23 maggio 2016
tenerissimo Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
100%

HO TROVATO QUESTO FILM PARTICOLARE PER LA STORIA DI QUESTI DUE AMICI COSì DIVERSI, E PER IL MODO TENERISSIMO E ANCHE A VOLTE COMICA, PER PASSARE INSIEME PRIMA DI SALUTARSI, DEFINITIVAMENTE QUESTI QUATTRO GIORNI, PER COME VIENE AFFRONTATA LA MORTE E LE DIVERSE SFACCETTATURE CHE OGNI ESSERE UMANO AFFRONTA IN QUESTA TEMATICA COSì DIFFICILE. NON è FACILE NON CADERE IN VITTIMISMI O PIAGNISTEI, E IN QUESTO HO TROVATO CHE IL REGISTA HA BEN MERITATO IL PREMIO, RENDENDOLO MOLTO LEGGERO PUR SE IN QUESTA TEMATICA DIFFICILE. MI SONO PIACIUTI MOLTO ANCHE GLI ATTORI, CHE OLTRE PER L'INTERPRETAZIONE, SONO STATI SCEGLI ANCHE ANCHE FISICAMENTE IN TEMA CON IL LORO CARATTERE. MI è PIACIUTO MOLTISSIMO.

[+] lascia un commento a silvana »
d'accordo?
pagina: 1 2 »
Truman - Un vero amico è per sempre | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Paola Casella
Pubblico (per gradimento)
  1° | nanni
  2° | flyanto
  3° | vanessa zarastro
  4° | eugenio
  5° | gia54
  6° | lbavassano
  7° | rampante
  8° | felicity
  9° | forsedomani
10° | robroma66
David di Donatello (1)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 |
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedì 21 aprile 2016
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità