Ma che bella sorpresa

Acquista su Ibs.it   Dvd Ma che bella sorpresa   Blu-Ray Ma che bella sorpresa
Un film di Alessandro Genovesi. Con Claudio Bisio, Frank Matano, Valentina Lodovini, Chiara Baschetti, Ornella Vanoni.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 91 min. - Italia 2015. - Medusa uscita mercoledì 11 marzo 2015. MYMONETRO Ma che bella sorpresa * * 1/2 - - valutazione media: 2,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bella sorpresa.. non addormentarsi!! Valutazione 1 stelle su cinque

di rescannama

giovedì 12 marzo 2015

Allora, premetto che al cinema vado poco, ma quando vado è perchè c'è qualcosa che mi ispira veramente. in questo caso due sono le cose che mi hanno subito stuzzicata: 1) Quando è uscito il film originale cui questo si ispira, "A Mulher Invisível", ero proprio a San Paolo per un periodo di studi e ricordo il successo inaspettato quanto clamoroso. File davanti ai cinema, risate fragorose in sala e il senso di essersi portati a casa qualcosa di importante pur se da una commedia apparentemente "leggera". 2) Il trailer della versione italiana mi ha fatto ben sperare, intanto perchè amo pozzetto e non vedevo l'ora di riassaporarlo in sala, poi perchè effettivamente da quelle immagini il tutto prometteva bene. invece è più bello il trailer del film!! Ieri sera una delusione dopo l'altra. La scopiazzata di genovesi ci sta: a parte l'unico film da lui scritto (soap opera, un clamoroso insuccesso) tutta la sua produzione fino ad oggi è carta carbone di roba di altri.  Carta carbone di qualità però, soprattutto con il peggior natale della mia vita che mi ha veramente fatto ridere moltissimo. qui no, proprio no, non ci siamo, sia la regia sia gli attori sembrano catatonici, la ricerca di strappare facili risate può funzionare in un siparietto televisivo ma costruirci intorno un film mi pare davvero esagerato. pozzetto un pò irrigidito ma mi ha fatto davvero piacere rivederlo, la vanoni recita come il suo cane. bisio la maschera di sè stesso. matano perfetto per youtube. .e ho detto tutto. Poi, cosa per me ancor più grave, si è snaturato il senso del film originale, capace come dicevo di lasciare lo spettatore con un desiderio di riflessione esistenziale totalmente inaspettato per un fil da ridere. qui no, non ti porti a casa niente. e pure le risate sono poche. Le cose che si salvano: Valentina Lodovini brava, solare, simpatica e credibile. bel talento. Le inquadrature iniziali di una napoli effettivamente inedita, peccato che poi si perda anche quello e ci si rinchiuda in una claustrofobica sequenza di interni. Mi sono dilungata ma il ricordo del film originale mi ha proprio ispirata. Questo no: noioso, banale, superficiale. Poi sbancherà anche il botteghino, ma io se devo svuotare la testa preferisco fissare un muro bianco. Almeno è gratis .

[+] lascia un commento a rescannama »
Sei d'accordo con la recensione di rescannama?

Ma che bella sorpresa | Indice

Dario Zonta