Jupiter - Il destino dell'universo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Jupiter - Il destino dell'universo   Dvd Jupiter - Il destino dell'universo   Blu-Ray Jupiter - Il destino dell'universo
Un film di Lana Wachowski, Lilly Wachowski. Con Channing Tatum, Mila Kunis, Sean Bean, Eddie Redmayne, Douglas Booth.
Titolo originale Jupiter Ascending. Azione, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - USA 2015. - Warner Bros Italia uscita giovedì 5 febbraio 2015. MYMONETRO Jupiter - Il destino dell'universo * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I fratelli Wachowski deludono le aspettative Valutazione 2 stelle su cinque

di GabryHope95

Feedback: 2048 | altri commenti e recensioni di GabryHope95
giovedì 5 febbraio 2015

Jupiter Ascending(in lingua originale) era un film che attendevo con una certa trepidazione per due motivi:uno è perchè amo lo stile dei fratelli Wachowski che mi hanno sempre regalato grandi emozioni e grandi capolavori(si veda Matrix e Cloud Atlas),il secondo è la mia costante passione e curiosità per la fantascienza che anche recentemente ha toccato vette ancora inesplorate(come il meraviglioso Interstellar).
Purtroppo peró uscito dal cinema sono rimasto amareggiato e incredibilmente deluso da un film poco più che mediocre,scontato e assolutamente non meritevole della firma dei Wachowski,ma andiamo con ordine.
La giovane Jupiter pulisce latrine per guadagnarsi da vivere,vive con la famiglia in una casa umile e detesta la sua vita,non ha piú un padre e ogni giorno sembra uguale all'altro.Decide di donare i suoi ovuli per guadagnare soldi ma durante l'operazione i dottori cercano di ucciderla e si scoprono essere degli alieni mandati da un nobile chiamato Titus,tuttavia un misterioso individuo,armato fino ai denti riesce a salvarla e dopo averla portata con se Jupiter scoprirá che per una questione di DNA é la regiba di un nobile regno che prospera dall'inizio dei tempi.
Nonostante la confusione iniziale la prima mezz'ora di film fa ben sperare:i primi scontri a fuoco sono ben diretti e adrenalinici,la fotografia e la colonna sonora creano un'atmosfera potente e la CGI é impeccabile,tuttavia per il resto del film le cose cambiano in peggio.A dominare é una banale e inutile storia d'amore tra Mila Kunis e Channing Tatum che involontariamente diventa la base del film,dimenticando la vera trama.In questo modo il film perde le sue fondamenta e intrappola i due(bravi) protagonisti in ruoli banali che minimizzano la bravira degli attori.La presenza di Sean Bean (attore che adoro) é inutile,se il suo personaggio non ci fosse stato la storia non avrebbe subito nessun cambiamento.Seppur con poca utilitá il personaggio migliore rimane quello di Eddie Redmayne che con la sua sprizzante espressivitá dona un minimo di carisma ad un villain altrimenti superfluo.La situazione é aggravata da una palese frammentarietá della narrazione che confonde lo spettatore e appesantisce il film rendendolo a tratti estremamente noioso e fiacco,inoltre ogni reazione umana di Mila Kunis é frettolosa e quantomai lontana dal realtá.
Come detto prima l'unica cosa che si nota dei fratelli Wachowski ib Jupiter Ascending é lo splendido comparto tecnico-estetico ancora una volta perfetto che rappresenta forse l'unico fattore positivo del film insieme alla colonna sonora.
Purtroppo Jupiter Ascending ha deluso le mie aspettative rivelandosi un film incompleto e forse uscito troppo presto,massacrato da una narrazione banale e frammentaria,un passo falso da parte di due fratelli che tuttavia sono sicuro che sapranno correggere il loro sbaglio e dirigere-cone sanno fare-un capolavoro come hanno sempre fatto.

[+] lascia un commento a gabryhope95 »
Sei d'accordo con la recensione di GabryHope95?

Ultimi commenti e recensioni di GabryHope95:

Jupiter - Il destino dell'universo | Indice