Chiamatemi Francesco - Il Papa della gente

Acquista su Ibs.it   Dvd Chiamatemi Francesco - Il Papa della gente   Blu-Ray Chiamatemi Francesco - Il Papa della gente
Un film di Daniele Luchetti. Con Rodrigo De la Serna, Sergio Hernández, Muriel Santa Ana, José Ángel Egido, Alex Brendemühl.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 94 min. - Italia 2015. - Medusa uscita giovedì 3 dicembre 2015. MYMONETRO Chiamatemi Francesco - Il Papa della gente * * * - - valutazione media: 3,11 su 27 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il papa che piace... a noi! Valutazione 2 stelle su cinque

di Pedu72

Feedback: 617 | altri commenti e recensioni di Pedu72
venerdì 25 dicembre 2015

La domanda che dovrebbe sorgere dalla visione è: perché questo film, quale obiettivo, quale 'messaggio'? Tenendo conto che il biopic è su un personaggio anziano (quasi 80enne) ed è strutturato più o meno in tal modo: 5% cornice con Bergoglio cardinale a Roma in procinto e a ridosso dell'elezione; 5% sequenza giovanile con la comunicazione agli amici (peraltro totalmente avulsi da ogni dimensione spirituale e religiosa...) della scelta di farsi prete; 15% sequenza della maturità culminata con la Messa presso la favela a rischio distruzione pro speculazione edilizia; restante 75% incentrato sul rapporto (prudente, in parte ambiguo ma sostanzialmente oppositivo) col regime militare di Videla. Quindi non certo una vita di Bergoglio, di cui mancherebbero gli snodi indispensabili a una seppur minimale comprensione (infanzia, genitori, ambiente di origine, scelte e stimoli vocazionali, vita spirituale, legami significativi a livello culturale e/o ecclesiale ecc.). Che ne risulta allora? forse un film 'giustificativo'? potrebbe sembrare tale... Come a dire: cari signori, il Bergoglio/Francesco che tanto piace alla gente (e, forse, non solo a quella comune...) non deve essere sfiorato da sospetti che ne offuschino il carisma. E quale è il crimine supremo, presso certi ambienti culturali elitari? Non certo la poca fede (lì non ne hanno punta...) ma certe compromissioni, certe contiguità, certi 'silenzi'... E allora ecco il messaggio: il silenzio, se ci fu, fu atto opportuno e meritorio, intervallato da appoggi e protezioni date al momento giusto a perseguitati vari. Quindi: giù le mani da Bergoglio/Francesco, il papa che piace... a noi! Una prece...

[+] lascia un commento a pedu72 »
Sei d'accordo con la recensione di Pedu72?

Ultimi commenti e recensioni di Pedu72:

Chiamatemi Francesco - Il Papa della gente | Indice