Un fidanzato per mia moglie

Acquista su Ibs.it   Dvd Un fidanzato per mia moglie   Blu-Ray Un fidanzato per mia moglie
Un film di Davide Marengo. Con Paolo Kessisoglu, Geppi Cucciari, Luca Bizzarri, Dino Abbrescia, Francesco Villa.
Commedia, durata 97 min. - Italia 2014. - 01 Distribution uscita mercoledì 30 aprile 2014. MYMONETRO Un fidanzato per mia moglie * * - - - valutazione media: 2,23 su 14 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il falco vola sempre alto! Valutazione 2 stelle su cinque

di ultimoboyscout

Feedback: 89723 | altri commenti e recensioni di ultimoboyscout
lunedì 17 agosto 2015

Il film di Davide Marengo e il remake di una commedia argentina del 2008 diretta da Juan Taratuto  intitolata "Un novio para mi mujer" che vede a garanzia di buon trattamento del materiale la mano esperta di Francesco Piccolo, notissimo sceneggiatore e scrittore. Geppi, Luca e Paolo sono un trio di comici al vetriolo: lei è Camilla, speaker radiofonica di successo, che lascia l'amata Sardegna per trasferirsi a Milano per sposare Simone. Ma ben presto il loro rapporto si deteriora in maniera tale da far prendere a Simone la decisione di ingaggiare il Falco, una specie di gigolò o di playboy a seconda dei punti di vista, che dovrebbe indurre Camilla al tradimento e dare un'ottima scusa a Simone per mandare a rotoli il matrimonio. Marengo approfondisce in maniera non banale la figura femminile interpretata dalla Cucciari nell'Italia contemporanea piena di piacioni, erotomani (Abbrescia è fantastico in tal senso!) e uomini, in generale, senza spina dorsale. Bravi gli attori, non solo i protagonisti ma anche il già citato Abbrescia e Ale & Franz in versione omosessuale (da scompisciarsi dalle risate!),  discreti i tempi comici, il film mette in risalto una Milano periferica, quasi un non luogo, simbolo di un intero paese e lo fa senza volgarità e meschinità gratuite. Ma va anche detto che da Marengo era lecito aspettarsi di più, un cinismo maggiore (con quei tre a disposizione soprattutto) e soprattutto un punto di vista un tantino più autoriale. Geppi carica il film della sua irregolarità, è lei più dei suoi due quotati colleghi la mina vagante della situazione, le sue idiosincrasie sono assolutamente vincenti assieme alla rubrica radiofonica da lei tenuta: "Cose che non sopporto della vita".

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
Sei d'accordo con la recensione di ultimoboyscout?

criticoso mercoledì 24 gennaio 2018
incongruenza

Ultimoboyscout è incongruente! Scrive una recensione molto positiva, ma poi gli dà solo due stelle. Concordo con la recensione ma discordo per il voto: almeno ***.

[+] lascia un commento a criticoso »

Ultimi commenti e recensioni di ultimoboyscout:

Vedi tutti i commenti di ultimoboyscout »
Un fidanzato per mia moglie | Indice

Dario Zonta