Non sposate le mie figlie!

Acquista su Ibs.it   Dvd Non sposate le mie figlie!   Blu-Ray Non sposate le mie figlie!
Un film di Philippe de Chauveron. Con Christian Clavier, Chantal Lauby, Ary Abittan, Medi Sadoun, Frédéric Chau.
Titolo originale Qu'est ce-qu'on a fait au bon Dieu?. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 97 min. - Francia 2014. - 01 Distribution uscita giovedì 5 febbraio 2015. MYMONETRO Non sposate le mie figlie! * * 1/2 - - valutazione media: 2,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

flyanto venerdì 13 febbraio 2015
4 matrimoni misti che fan tanto tribolar due genit Valutazione 3 stelle su cinque

Film in cui si racconta di una coppia di genitori che ha tre figlie sposate con 3 uomini di razza e religione diversa dalla loro francese e cattolica. Essi, pur non essendo persone razziste ed avendo accolto con tanta buona volontà i tre generi musulmano, ebreo e cinese, per la quarta figlia, ancora nubile, desiderano ardentemente però un marito connazionale e di religione cattolica. Alla notizia che invece anche la quarta figlia convolerà presto a nozze con un uomo di colore proveniente dalla Costa d'Avorio essi, loro malgrado e dopo numerose vicende, dovranno rassegnarsi ed accettare la realtà e di avere così una famiglia multietnica.

Questa pellicola di Philippe de Chauveron è una commedia divertente ed ironica sull'integrazione razziale e sulle conseguenti problematiche o meno che da ciò derivano. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
elgatoloco domenica 2 gennaio 2022
commedia intelligente e dunque divertente Valutazione 0 stelle su cinque

Non si può negare che le commeide francesi, anche molto recenti, insieme al trhiller-noir d'antan e alla"nouvelle vague"ancora d'antan, rappresentino un,punto di forza del cinema francese: ne è un indubbio esempio questo"Qu'est -ce  qu'on a fait au bon Dieu"(Philippe de Chauveron, anche da lui scritto, soggetto e sceneggiatura, con Guy Laurent, 2014), dove il titolo francese è molto più efficace di quello italiano, troppo esplicitamente commentante la condizione di questa coppia serissima mlto cattolica, lui un notario gaullista , lei idem, preoccupati di non apparire in alcun modo razzisti, ma lui invero cade spesso nell'"equivoco", le cui figlie -4 di numero-hanno sposato per 3/4 cittadini "diventati  francesi"ma rispettivamente israeliani, arabi, musulmani. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
dave69 domenica 15 marzo 2015
commedia gradevole ma poco graffiante Valutazione 2 stelle su cinque

Gradevole commediola che qua e là riesce a far sorridere prendendo spunto dalle inevitabili differenze culturali e religiose che presenta la società multietnica. Salvo poche eccezioni, però, nel complesso l'umorismo risulta poco graffiante e si tende più che altro a privilegiare l'aspetto "romantico" della vicenda, in una pallida rivisitazione di "Indovina chi viene a cena?" (il matrimonio misto tra lei bianca/lui nero viene in qualche modo accettato dalle due future suocere ma ostacolato fino in fondo dai due padri) Assolutamente nulla di nuovo sotto il sole. Dal cinema francese, che negli ultimi anni ha realizzato veramente tante opere di livello notevole, ci si aspettava qualcosina in più. [+]

[+] lascia un commento a dave69 »
parpignol venerdì 6 febbraio 2015
l'arrendevole riso amaro Valutazione 2 stelle su cinque

Questa commediola è uno dei prodotti di propaganda sociale e politica che, sfornato in Francia e per la Francia, fa comprendere anche a noi "esteri" quale sia la reale situazione sociale nel Paese d'oltralpe, a dispetto di quanto possiamo soltanto subodorare da giornali e TV. Beninteso: ce la fa comprendere soltanto se riusciamo a guardare "dietro le quinte" di questo film banalotto e accomodante; infatti, come dicevo, questa commedia sembra essere fatta per "tranquillizzare", da un lato, la Francia provinciale che, in fondo, deve somigliare abbastanza alla nostra bellissima Italia, e "sminuire" dall'altro, la stessa provincialità fino a intaccare i valori più sacri, sui quali c'è poco da scherzare. [+]

[+] hai ragione! (di misesjunior)
[+] sul padre (di francesco2)
[+] lascia un commento a parpignol »
pagina: « 1 2
Non sposate le mie figlie! | Indice