Non sposate le mie figlie!

Acquista su Ibs.it   Dvd Non sposate le mie figlie!   Blu-Ray Non sposate le mie figlie!
Un film di Philippe de Chauveron. Con Christian Clavier, Chantal Lauby, Ary Abittan, Medi Sadoun, Frédéric Chau.
Titolo originale Qu'est ce-qu'on a fait au bon Dieu?. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 97 min. - Francia 2014. - 01 Distribution uscita giovedì 5 febbraio 2015. MYMONETRO Non sposate le mie figlie! * * 1/2 - - valutazione media: 2,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Cercasi connazionale che sposi mia figlia! Valutazione 4 stelle su cinque

di williamd

Feedback: 6321 | altri commenti e recensioni di williamd
domenica 28 giugno 2015

Ennesima commedia francese di grande successo, "Non sposate le mie figlie!" è un film universale che tratta in modo molto divertente - ma anche intelligente - diversi temi che spaziano dal razzismo all'immigrazione.
Claude e Marie sono due francesi doc: cattolici e patriottici. Ricchi ed in buona salute stanno però vivendo una situazione che li sta facendo uscire di testa completamente: tre delle loro quattro figlie si sono già maritate, e fin qui non c'è nessun problema; il guaio è che tutte le loro tre belle figliole hanno preso come sposo un extracomunitario: ora fanno parte della famiglia anche un cinese, un arabo ed un ebreo. La condizione attuale è insostenibile per tutti: nessuno è neanche lontanamente razzista, ma far sedere attorno ad uno stesso tavolo un orgoglioso francese come Claude e tre uomini di cultura diametralmente opposta non può che non sfociare in una lite. Così Claude e Marie, desolati, si ritrovano a riporre le loro poche ed ultime speranze nella loro figlia più giovane, Laure, sperando che ella trovi un coniuge francese. Ma alla disperata coppia prende quasi un infarto quando Laure li presenta Charles: una spiritosa persona che fa l’attore, cattolica, ma africana.
Come già detto non è il razzismo a scatenare l’angoscia in Claude e Marie, ma il timore di non sapere con che realtà si viene a contatto: direi che si tratta di xenofobia nell’accezione non negativa del termine. Infatti nessuno disprezza nessuno, e come Claude e Marie auspicherebbero nel vedere Laure sposa di un ragazzo francese, lo stesso accade nei genitori di Charles che desidererebbero vedere suo figlio marito di una ragazza africana. La xenofobia (o paura del diverso dir si voglia) è sempre esista, è parte dell’uomo. L’uomo si fida di ciò che già conosce e si chiude a riccio verso chi egli pensa sia diverso. Tuttavia l’ostacolo non è insormontabile, anzi tutt’altro infatti a Claude e al padre di Charles, originariamente entrambi contrariatissimi al matrimonio e disposti a tutto pur di sabotarlo, basta capire che la loro uguaglianza come essere umani sta proprio nell’avere le stesse idee e gli stessi sentimenti.
Divertente e corale avrei assegnato alla commedia 3 stelle e mezza, essendo ciò non possibile valuto il film con 4 stelle, premiandolo per gli argomenti trattati, argomenti attualissimi grazie alla globalizzazione.
Concludo sottolineando che ho apprezzato la regia di Philippe de Chauveron e la prova di tutti gli attori (in particolar modo del quartetto multietnico dei coniugi che adorerei rivedere tutti assieme in un altro film) tranne quelle di Christian Clavier (Claude nel film) che in più di una occasione non mi è piaciuto.

[+] lascia un commento a williamd »
Sei d'accordo con la recensione di williamd?

Ultimi commenti e recensioni di williamd:

Vedi tutti i commenti di williamd »
Non sposate le mie figlie! | Indice

1° | ollipop