Anarchia - La Notte del Giudizio

Acquista su Ibs.it   Dvd Anarchia - La Notte del Giudizio   Blu-Ray Anarchia - La Notte del Giudizio
Un film di James DeMonaco. Con Frank Grillo, Michael Kenneth Williams, Zach Gilford, Carmen Ejogo, Kiele Sanchez.
Titolo originale The Purge: Anarchy. Horror, durata 104 min. - USA 2014. - Universal Pictures uscita mercoledì 23 luglio 2014. MYMONETRO Anarchia - La Notte del Giudizio * * 1/2 - - valutazione media: 2,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

miroforti sabato 2 agosto 2014
anarchia - la notte del giudizio Valutazione 2 stelle su cinque

Ancora The Purge – e ancora Blumhouse: ormai la casa di produzione ha praticamente il monopolio dei film horror distribuiti nelle sale italiane, e solo la rinata Hammer tenta di fare un minimo di concorrenza. Sottolineo il fatto che Anarchia – La Notte del Giudizio sia una seconda volta perché non credo sia chiaro a tutti, e, cominciato il film, ci si rende conto che non dev'essere chiaro neanche a DeMonaco e compagnia: ancora una volta ci viene spiegato come l'America sia riuscita a evitare il collasso sociale istituendo dodici ore annue di massacri e follie sanguinarie, quanto bravi siano stati i Padri Fondatori a istituirle e come però non tutti siano proprio in accordo con lo Sfogo. [+]

[+] lascia un commento a miroforti »
giorpost venerdì 12 febbraio 2016
una versione low cost di hunger games Valutazione 2 stelle su cinque

Anno 2020: a seguito di una catastrofe economico-sociale gli Stati Uniti vengono azzerati in tutte le proprie funzioni e ricostruiti dai nuovi padri fondatori, autori di una nuova carta costituzionale e reggenti di un governo di ferro che ha raggiunto un compromesso storico con i suoi cittadini: ordine e disciplina per 364 giorni l' anno a fronte di una sola notte, dal tramonto all'alba, nella quale è consentito sfogare i propri istinti animali e commettere qualunque reato, compreso l' omicidio.Tale “festività” viene detta la notte della Purificazione (nel doppiaggio italiano "lo sfogo", lasciamo stare il titolo), durante la quale gran parte degli individui del ceto medio cerca di passarla indenne rinchiudendosi in case super protette mentre fuori si aggirano insospettabili personaggi appartenenti alla classe dirigente e ai ceti abbienti in cerca di “emozioni”; in questa assurda ed iniqua società non esistono più delinquenti comuni o killer seriali, ma spietati e viziatissimi ricconi che aspettano la Purificazione per sfogare la rabbia repressa contro inermi poveracci i quali, non potendo permettersi costosi sistemi di sicurezza, escono dalle loro case (facilmente espugnabili) per sopravvivere alla ricorrenza. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
williamd venerdì 25 luglio 2014
un film che non appartiene a nessun genere... Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo il successo al botteghino de "La notte del giudizio", arriva al cinema il sequel: "Anarchia-La notte del giudizio".
Al potere in America ci sono i cosiddetti "nuovi padri fondatori", un nuovo governo, grazie al quale tutto fila lisco: la criminalità è pressoché inesistene e la povertà è ai minimi storici. Tutto sarebbe perfetto se non fosse per un evento temuto quasi da tutti, quella che il governo chiama la notte di sfogo e purificazione. E' una notte che si tiene una volta l'anno ed è una notte in cui ogni crimine, compreso l'omicidio, viene tollerato, reso lecito.
E' la notte in cui gli uomini possono liberare la propria bestia e riversarsi per le strade uccidendo e torturando. [+]

[+] lascia un commento a williamd »
il beppe nazionale martedì 19 agosto 2014
un incipit discreto Valutazione 1 stelle su cinque

E' un peccato che il film di DeMonaco non si sia posto con qualche pretesa di più. Il concetto della purificazione era interessante, soprattutto nella piega sociale dei benestanti, tanto che avrebbe meritato una sceneggiatura più curata.
Invece le pretese sono poche, si espone qualche simbolo e si mette in risalto una blanda distopia.
Anarchia tenta di condensare la storia di cinque personaggi che, per ragioni diverse, si ritrovano in una (dis)avventura comune.
Abbiamo così il guerriero assetato di vendetta, una madre e una figlia, una coppia perseguitata, e il fantastico macellaio armato di M61. Il guerriero deve controvoglia proteggere madre e figlia dal macellaio, e la coppietta dalla gang che li perseguita. [+]

[+] lascia un commento a il beppe nazionale »
kinglc venerdì 8 agosto 2014
nulla (o quasi) cambia rispetto al primo film... Valutazione 2 stelle su cinque

Tristemente mi tocca dare 2 stelle su 5 a questo film che rappresenta il secondogenito di James DeMonaco e della (ormai) serie dei The Purge. Per chi ha già visto il primo film parto con l'amettere che rispetto a quest'ultimo qui la musica è ben diversa, la regia e la fotografia infatti sono decisamente migliorate. Aimè la sceneggiatura non lo è, se nel primo i difetti maggiori risiedevano nei personaggi e nelle azioni da loro compiute, qui non cambia molto. Le reazioni umane forse sono più accettabili, ma ciò non toglie che James DeMonaco ci presenta fin dal primo minuto dei personaggi vuoti, poco interessanti ed a volte irritanti. Frank Grillo (grande interpretazione) rappresenta "il Sergente", un uomo armato fino ai denti che ha come unico obiettivo quello di vendicarsi per la morte del figlio durante lo sfogo; purtroppo il suo personaggio è afflitto da una brutta caratterizzazione alla Rambo, classico militare incazzato che non viene colpito da un proiettile manco per sbaglio, e che quando viene ferito con un grosso taglio sulla gamba continua a correre e massacrare come se nulla fosse. [+]

[+] lascia un commento a kinglc »
sev7en mercoledì 27 agosto 2014
precotto e preconfezionato? Valutazione 1 stelle su cinque

Ad un anno dal primo discusso capitolo di quella che sarà probabilmente una saga se non un'epopea, DeMonaco torna in sala giocando alla volpe e l'uva ma pur riuscendo a raggiungere l'ambito frutto toppa inesorabilmente stagione. Il primo de Purge di certo ha introdotto tematiche nuove ed originali, alla stregua di Hunger Games, ma tant'è e di peso erano i buchi narrativi e di regia che si attendeva il sequel per consacrare nell'olimpo hollywoodiano il regista americano, senza scomodare fattori come hype e aspettativa, cresciuti in modo direttamente proporzionale al debutto in sala. DeMonaco, fiutato il vento, ha quindi pensato di adattare regia, sceneggiatura e trama non a quelle regole non scritte che tuttavia governano il mondo (ci sono ricchi e poveri, chi comanda e chi subisce, chi ha libero arbitrio e facoltà di scrivere vangeli super partes) per condannarne stereotipi e limitazioni ma per placare i cori Levati dal web. [+]

[+] lascia un commento a sev7en »
deadpoetssociety sabato 23 agosto 2014
james demonaco ci riprova, e fallisce di nuovo Valutazione 1 stelle su cinque

Se una notte all'anno tutti i crimini fossero permessi, il primo da commettere sarebbe freddare un regista che è stato completamente incapace di tessere un minimo di sostegno ad un inizio film che ancora galleggiava (seppur a fatica!).
L'incipit del film è lo stesso del precedente: in un futuro distopico, per mantenere i tassi negativi quali criminalità e disoccupazione bassi, il governo ha stabilito che una notte all'anno regolata da alcune costrizioni ogni sorta di crimine è permesso.
L'ambientazione, i personaggi e il genere del film sono totalmente stravolti dalla collocazione auspicata a darli dal primo film, che vorrebbe figurare nel filone Horror/domestici alla Funny Games oppure come The Strangers. [+]

[+] lascia un commento a deadpoetssociety »
guiznuk venerdì 25 luglio 2014
buona l'azione, per la morale nessuna attenzione Valutazione 2 stelle su cinque

Tratto dalla stessa idea della 'Notte del giudizio', il film si discosta, oltre che per l'aggiunta di un termine nel titolo, anche nella trama, seppur si mantenga la stessa idea. Mentre nel precedente il fatto descritto avveniva nelle mura di casa, questo al contrario si svolge quasi totalmente al di fuori di mura domestiche. Sapendo lo spettatore ciò che dovrebbe accadere, giustamente la pellicola non viene sprecata per descrivere un'introduzione che sarebbe stata inutile. Tuttavia non avendo la cartuccia della novità per colpire il pubblico, la trama deve saper intrattenere usando altri mezzi. Si inizia con tre situazioni diverse: un uomo, Frank, che vuole vendicarsi della morte di suo figlio, una quasi ex-coppia che sfortunatamente rimane ferma in strada con l'automobile e una madre che decide con la figlia di rifugiarsi nella sua abitazione. [+]

[+] lascia un commento a guiznuk »
williamd giovedì 24 luglio 2014
un film che non appartiene a nessun genere... Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo il grande successo al botteghino de "La notte del giudizio", torna al cinema dopo un anno "Anarchia - La notte del giudizio": in America, quelli che sono considerati i nuovi padri fondatori della nazione, sono ancora al potere e continua sotto il loro governo la cosiddetta notte di sfogo e purificazione. Questa notte, che viene concessa una volta all'anno, è una notte in cui ogni crimine, compreso l'omicidio, viene tollerato, lecito.
La maggior parte della popolazione non partecipa a questa iniziazione e si barrica in casa; tuttavia con il passare degli anni il numero delle vittime aumenta sempre...E' una notte in cui gli uomini possono scatenare le loro bestie interiori e sfogarsi; tutto questo lo Stato lo chiama purificazione; perché in realtà questa notte non è altro che un malsano metodo del governo per eliminare la povertà e la miseria, costoro che non hanno alcuna casa al cun rifugio dove poter nascondersi. [+]

[+] lascia un commento a williamd »
pantalone domenica 27 luglio 2014
privo di idee Valutazione 1 stelle su cinque

Film di serie C, che si ispira ovviamente a quel particolare genere fantadistopico, sperimentato e messo in scena soprattutto da J.Carpenter (1997, fuga da New York, the warriors ecc), nel quale la futura società è volta alla violenza e all'anarchia (appunto). Un mondo in cui tutto è minaccioso e tenebroso, abitato da un variegato degrado umano di figure abominevoli generatesi dalla immoralità della società. "Anarchia, la notte del giudizio" ne rielabora gli stessi ingredienti, accostando un soggetto inverosimile e ad una sceneggiatura povera di idee, scontata e banale. Il film non riesce mai ad introdurci nel suo racconto: i personaggi sono deboli, privi di un'anima propria perché fortemente stereotipati, lo spaccato sociale a cui si fa riferimento è inserito precariamente e in maniera slegata. [+]

[+] lascia un commento a pantalone »
pagina: « 1 2 3
Anarchia - La Notte del Giudizio | Indice