|
. LA CINEMATOGRAFIA GRECA CONTEMPORANEA E’SEMPRE STATA MOLTO ATTENTA AI FENOMENI SOCIALI E POLITICI DELLA PATRIA NAZIONE SOPRATTUTTO , POICHE ’ LA CULTURA GRECA HA CONTATO SULLA PRESENZA E L’OPERA DI INTELLETTUALI DI GRANDE RESPIRO INTERNAZIONALE , COME I REGISTI ANGELOPULOS , COSTA GRAVAS, PIENEMENTE INTRISI DELLA CULTURA POPOLARE GRECA A SUA VOLTA PIENAMENTE IMPREGNATA DI CLASSICITA’ O DI ELEMENTI TALI, CHE IL RIFERIMENTO ALL’ARTE CLASSICA ANTICA, LA TRAGEDIA E IL TEATRO DRAMMATICO, DIVENTA INEVITABILE. IN QUESTO CASO LA TEMATICA DEL FILM , HA SICURAMENTE INTERESSATO IL GIOVANE REGISTA GRECO, PER L’ATTUALITA’ DELLA CRONACA : ,LA VIOLENZA SULLA DONNA, LA PREVARICAZIONE E LA SOGGEZIONE PSICOLOGICA , CHE LE DONNE GIOVANI E ADULTE SUBISCONO AD OPERA DI UOMINI TURBATI PSICHICI MA CON LA VESTE DI NORMALE RISPETTABILITA’ SOCIALMENTE ACCETTATA. EPISODI DI CRONACA ANCHE RECENTE RACCONTANO DI GRAVI EPISODI IN TUTTA EUROPA , AL SUD COME AL NORD, DI VIOLENZE, RAPIMENTI, SEVIZIE , FEMMINICIDI, CHE HANNO INVESTITO DONNE , RAGAZZE BAMBINE. AD OPERA DI INSOSPETTABILI MARITI, PADRI , UOMINI, COMUNQUE INTERNI ALLA DINAMICA FAMILIARE, E QUINDI ACCETTATI E COPERTI ANCHE DALLE STESSE DONNE CHE NE SARANNO VITTIME. MA TUTTO CIO ’ ANCORA NON BASTA AL REGISTA, CHE INFATTI NON REALIZZA UN FILM INCHESTA O DI DENUNCIA , MA REALIZZA UNA VERA OPERA TRAGICA, UN DRAMMA FAMILIARE CHE ANCHE NEL LINGUAGGIO FILMICO DIVENTA TEATRO, DOVE I PERSONAGGI INTERPRETANO RUOLI CLASSICAMENTE ETERNI, IL PADRE PADRONE PERVERSO E VIOLENTO, LA MOGLIE, MADRE VITTIMA E CARNEFICE , LE FIGLIE VITTIME SACRIFICALI AL PADRE . FIN QUI IL FILM POTREBBE NARRARE UNA STORIA DI TRAGEDIA COMUNE.. MA QUESTO FILM SCONVOLGE E CAPOVOLGE LO SCHEMA NARRATIVO CLASSICO, E SCEGLIE INVECE UN LINGUAGGIO DI CINEMA CONTEMPORANEO IPERREALISTA . IL FILM INIZIA INFATTI CON LA PRIMA SCENA DEL SUICIDIO DI UNA RAGAZZA ,FIGLIA DI QUESTA FAMIGLIA CHE SALTA GIU’ DAL BALCONE DI CASA MENTRE APPUNTO LA SUA STESSA FAMIGLIA FELICE FESTEGGIA IL SUO UNDICESIMO COMPLEANNO. QUESTA SCENA INIZIALE DI PARTICOLARE VALENZA EMOTIVA, SEGNA DRAMMATICAMENTE LA PRIMA PARTE DEL RACCONTO CHE PROSEGUE PERO’ CON UNA SVOLTA INQUIETANTE LA VIOLENZA , IL SESSO NON SONO AFFATTO VISIBILMENTE PRESENTI , ANZI SI GUSTA UNA TRANQUILLA ED ESEMPLARE VITA FAMILIARE CON LE COLAZIONI AL MATTINO, I PRANZI E LE CENE A TAVOLA SEMPRE CORRETTI E PUNTUALI , TUTTI RIUNITI. COME SE NULLA FOSSE, DOVE I FIGLI VANNO A SCUOLA E LE MADRI , LE MOGLI LE NONNE SONO A CASA. A GUARDARE LA TV, E IL CAPOFAMIGLIA MARITO, PADRE , NONNO, VA AL SUO RISPETTABILE LAVORO. MA CON LA SECONDA PARTE E IL FINALE DEL FILM ,SI CAMBIA TOTALMENTE REGISTRO. SI SVELA POCO PER VOLTA L’INCREDIBILE VERITA’ : TUTTI QUESTI PERSONAGGI SONO LEGATI DAL VINCOLO DELLA VIOLENZA ANCHE SESSUALE CHE IL MASCHIO MARITO, PADRE, NONNO CARNEFICE, HA INFLITTO LORO. INFATTI L’UOMO E’ ANCHE IL PADRE DI UN FIGLIO DELLA SUA STESSA FIGLIA MAGGIORE, CHE VIOLENTA SISTEMATICAMENTE . MA ANCORA NON BASTA. LE DONNE DI CASA MOGLIE MADRI E FIGLIE SONO ATTIVE COMPLICI COMPIACENTI E CONSENSUALI VITTIME DEL LORO MASCHIO MARITO E PADRE CARNEFICE . TANTO BASTA PER UN VERO CAPOVOLGIMENTO IN STILE HORROR DEL FILM E UN ROVESCIAMENTO DEL RACCONTO CHE PRENDE UNA PIEGA DI SIGNIFICATO, RIVOLUZIONARIA, RISPETTO AL COMUNE GIUDIZIO CHE LA SOCIETA’ CIVILE ATTRIBUISCE A QUESTI FATTI. .IL CASO NARRATO IN MISS VIOLENCE E’ AI LIMITI DEL REALE DOVE PERO’ NELLA REALTA’ STORIE DI ABUSI IN FAMIGLIA SONO PIU’ CHE VERI,. IL FILM PERO’ COMPLICA MAGGIORMENTE LA STORIA INSERENDO FATTI ESTREMI, DI VENDITA SESSUALE DELLE FIGLIE E nipotine DI FAMIGLIA A COMPIACENTI AMICI DELL’UOMO MARITO PADRE NONNO, PADRONE. IL TUTTO SOTTO GLI OCCHI FIN QUI COMPLICI DELLA MOGLIE MADRE , NONNA, INSOMMA SI TRATTA DI UN CAPOLAVORO DI FAMIGLIA , PERVERSA IPOCRITA E FELICE CON L’EQUILIBRIO DI VITA QUOTIDIANA DI UN MANICOMIO CRIMINALE SE NON FOSSE CHE APPUNTO LA FOLLIA SI SCATENA NEL GRAN FINALE CHE QUI SVELERO’ ALLA FACCIA DEL THRILLER, : LE DONNE DI CASA , MOGLI MADRI NONNE E FIGLIE , DOPO AVER MANGIATO TUTTI INSIEME IL GELATINO DEL NONNO, SQUARCERANNO FINALMENTE LA CAPPA DI IPOCRISIA E DI IMPOTENZA , E A LORO VOLTA SQUARCIANDO A COLTELLATE IL CORPO DELL’UOMO, MARITO, PADRE ,NONNO, PADRONE , CON GRANDE SOLLIEVO DELLO SPETTATORE / TRICE CHE FINITO IL FILM , LASCERA’ LA SALA, CATARTICAMENTE SODDISFATTO. MAURIDAL.
[+] lascia un commento a mauridal »
[ - ] lascia un commento a mauridal »
|