Miss Violence

Acquista su Ibs.it   Dvd Miss Violence   Blu-Ray Miss Violence
Un film di Alexandros Avranas. Con Themis Panou, Rena Pittaki, Eleni Roussinou, Sissy Toumasi, Kalliopi Zontanou.
Drammatico, durata 99 min. - Grecia 2013. - EyeMoon Pictures uscita giovedì 31 ottobre 2013. - VM 14 - MYMONETRO Miss Violence * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Capolavoro, regia che non lascia scampo Valutazione 5 stelle su cinque

di geo poulidis

lunedì 4 novembre 2013

La sconvolgente storia non lascia lo spettatore tranquillo nemmeno un attimo, perché il crescendo sarà micidiale ed eventi e personaggi saranno sviscerati in modo perfetto, sempre in disaccordo con la nostra coscienza che non vorrà ammettere. Ma non è solo il soggetto forte a sconvolgere: Alexandros Avranas fa centro con uno stile minimalista di regia, essenziale nei contenuti se non addirittura vicino al Dogma di Triar, senza musiche (tranne nella scena iniziale), con scarni dialoghi, e montaggio/fotografia che perfezionano un crescendo allucinante. Primi piani sfocati, inquadrature che escludono i visi e che trasmettono la stessa angoscia dei protagonisti, poca o nulla hand camera, ambienti cheap ma così ricchi di un'estetica che riprende molto da Haneke nella sua versione più sud europea, ammesso che ci possa essere una. Non ci sono senza scene esplicitamente violente, lo spettatore è lasciato nudo sulla scena ad immaginarsi tutto.
Non ultima, la riflessione sociale che il regista mette in scena: tutto partecipa alla costruzione di una Grecia in realtà inesistente, il film è uno spaccato estetico, costumistico e oggettistico degli ultimi 30 anni. La tv è in HD e ci sono i canali satellitari, ma non ci sono telefonini. In supermercato c'è il lettore laser a barre mentre invece a casa si usano le cassette per ascoltare la musica. C'è l'euro ma contemporaneamente si usano le foto Polaroid. I computer hanno gli schermi degli anni '90 e i protagonisti sono vestiti con abiti ora degli anni '80 ora contemporanei a noi. La scuola sembra una prigione e al suo interno ci si accorge che c'è una povertà estrema in termini di ambienti e risorse. E il degrado finale che arriva allo spettatore, è quello attuale della Grecia, dove anche i pubblici ufficiali appariranno disumanizzati all'estremo.
Anche l'arredamenteo della casa, decisamente improntato sugli anni '80, non lascia nulla al caso e tutto contribuirà a formare un mosaico distruttivo che colmerà nell'angosciante scena finale.
Finalmente, la Grecia si riscatta con un film forte e brillante, grido di un arte che non vuole morire nei balcani del sud.

[+] lascia un commento a geo poulidis »
Sei d'accordo con la recensione di geo poulidis?

Miss Violence | Indice

Gabriele Niola