Class Enemy

Acquista su Ibs.it   Dvd Class Enemy   Blu-Ray Class Enemy
Un film di Rok Bicek. Con Igor Samobor, Natasa Barbara Gracner, Tjasa Zeleznik, Masa Derganc, Robert Prebil.
Titolo originale Razredni sovraznik. Drammatico, durata 112 min. - Slovenia 2013. - Tucker Film uscita giovedì 9 ottobre 2014. MYMONETRO Class Enemy * * * 1/2 - valutazione media: 3,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

buona la prima...quasi Valutazione 2 stelle su cinque

di veritasxxx

Feedback: 7044 | altri commenti e recensioni di veritasxxx
lunedì 20 ottobre 2014

A Rok Bicek, esordiente regista sloveno, riesce perfettamente l'inganno: con questo titolo tutto mi sarei aspettato tranne un film sulle profonde convinzioni dell'adolescenza, i metodi di insegnamento nelle scuole superiori e il rapporto tra studenti ed istituzioni scolastiche. Ero pronto per affrontare un oscuro viaggio in qualche bassifondo dell'est europeo tra lotte di classe e tragiche conseguenze delle nuove geografie politiche, e invece sono dovuto tornare ai traumatici tempi del liceo, con folle schiamazzanti di adolescenti brufolosi convinti di essere il centro del mondo e di poter imporre il loro punto di vista ad insegnanti a loro poco simpatici, ricattando la preside che non vuole rogne con i genitori degli studenti e il provveditorato, e utilizzando ogni mezzo in loro possesso e ogni scusa banale per non fare il loro dovere.
Una ragazza si toglie la vita e Bicek sceglie appositamente di non mostrarci il perchè e il percome dell'atto, perchè il tema del film sono le conseguenze del suo suicidio. I suoi compagni di classe, da buoni investigatori in erba si affrettano ad addossare la colpa a qualcuno, in fondo lei era una di loro anche se praticamente ignorata dai più. E quale migliore vittima del nuovo professore di tedesco, dai modi vagamente aristocratici e gelido come un ghiacciolo conservato in una cella frigorifera in Antartide, con cui la giovane vittima si era confrontata verbalmente poco prima di commettere l'insano gesto?
Una scelta ambiziosa e potenzialmente molto interessante quella di fornire un quadro dello stato dell'educazione superiore ai tempi d'oggi. Come giustamente afferma il professore accusato, "non è più la scuola dell'obbligo, e le regole vanno rispettate". Ci sarà un motivo per cui si studiano certi argomenti invece di altri, o del perché ci si alza dala sedia per salutare l'entrata in classe dell'insegnante. C'è un motivo anche per cui alla morte di una persona vicina non bisogna rimanere paralizzati dalla sofferenza ma continuare quello che si stava facendo perché la vita continua, anche se a un sedicienne può sembrare un sintomo di scarsa sensibilità. La lotta di classe quindi c'è, ma è quella un po stantia e poco interessante dei giovani rampolli viziati e le loro smanie di ribellione con il sistema e in questo il film purtroppo non convince, pur mantenendo una buona tensione fino alla fine.
Basteranno solo vent'anni in più e tanti calci in faccia presi e gli studentelli capiranno quanto la scuola sia importante e faccia, nei limiti del possibile, del suo meglio per fornire a tutti, indistintamente, gli strumenti per poter scegliere la loro strada nella vita.
"Le convinzioni, più delle bugie, sono nemiche pericolose della verità" (Friedrich Nietzsche)

[+] lascia un commento a veritasxxx »
Sei d'accordo con la recensione di veritasxxx?

Ultimi commenti e recensioni di veritasxxx:

Vedi tutti i commenti di veritasxxx »
Class Enemy | Indice

1° | pepito1948