Class Enemy

Acquista su Ibs.it   Dvd Class Enemy   Blu-Ray Class Enemy
Un film di Rok Bicek. Con Igor Samobor, Natasa Barbara Gracner, Tjasa Zeleznik, Masa Derganc, Robert Prebil.
Titolo originale Razredni sovraznik. Drammatico, durata 112 min. - Slovenia 2013. - Tucker Film uscita giovedì 9 ottobre 2014. MYMONETRO Class Enemy * * * 1/2 - valutazione media: 3,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Nessuno è innocente Valutazione 4 stelle su cinque

di Luanaa

Feedback: 4749 | altri commenti e recensioni di Luanaa
venerdì 2 gennaio 2015

Comincio col parlare delle riprese...semplicissime...mosse come ha detto qualcuno..ma che presentano a mio avviso una tecnica interessante ovvero quella di far sentire le voci prima dei personaggi come anche quella di mostrare un primo piano di un volto silente o parlante senza inquadrare subito la scena complessiva. Un pregio del film è quello della coralità: tanti personaggi e relative psicologie tutte molto ben delineate.La figura del professore rivela sicuramente dei lati impietosi: il premere eccessivamente su una ragazza estremamente fragile ma anche il trattamento che riserva al ragazzo(e ai suoi di lui genitori)tutto preso dai voti e dai compiti: sicuramente ingenuo viziato ed inconsapevole ma neanche meritevole di forte e sottile disprezzo. Non vale in questo caso il motto di risvegliare le coscienze sopite (nell'attimo fuggente il docente dimostrava molta più vera umanita' nel tentare la stessa cosa).Ma forse questo film sloveno è più realista e aggiungo molto più pessimista come profondamente pessimista è il docente ( non è un caso che venga citato un autore estremamente tragico come Thomas Mann). Il film risulta in ogni caso complesso nella sua interpretazione..( ma forse il regista non aveva molto chiare le idee che voleva trasmettere) ma non in una trama prevedibile almeno ma non solo in quella parte che viene chiaramente espletata nel saggio dell'amica del cuore della ragazza suicida.Comunque coinvolgente con dei tratti emotivamente intensi; con bei passaggi e bei discorsi; una sceneggiatura interessante. A mio parere tutto risulta molto frettoloso ma cmq con notevoli sfumature. Quattro stelle perchè lo merita un film insolito...ben fatto... e sicuramente volenteroso. Luana.

[+] lascia un commento a luanaa »
Sei d'accordo con la recensione di Luanaa?

angelo umana mercoledì 25 novembre 2015
complimenti

Ottima recensione cinematografica, posso non esser d'accordo con dei tuoi punti di vista, ad es. non lo trovo così complesso ma lineare o che il regista non avesse le idee chiare (al liceo una sua compagna si suicidò), però ottima la tua visione puramente cinematografica. "Suoi di lui": ma sei veneta/o?

[+] lascia un commento a angelo umana »

Ultimi commenti e recensioni di Luanaa:

Vedi tutti i commenti di Luanaa »
Class Enemy | Indice

1° | pepito1948