Dietro i candelabri

Acquista su Ibs.it   Dvd Dietro i candelabri   Blu-Ray Dietro i candelabri
Un film di Steven Soderbergh. Con Michael Douglas, Matt Damon, Dan Aykroyd, Scott Bakula, Rob Lowe (II).
Titolo originale Behind the Candelabra. Biografico, durata 118 min. - USA 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 5 dicembre 2013. MYMONETRO Dietro i candelabri * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

enzo70 giovedì 29 gennaio 2015
douglas e demon stratosferici Valutazione 4 stelle su cinque

Soderbergh racconta la storia di Liberace affidandosi al genio di Michael Douglas e Matt Damon. Il film è un incredibile dialogo tra questi due grandissimi attori che trovano, rispettivamente, in un anziano artista omosessuale e nel suo giovane amante i ruoli. Una storia d’amore fuori dagli schemi, una coppia omosessuale, era ancora inusuale negli States degli anni sessanta  tanto da indurre Liberace a non confessare mai i suoi orientamenti sessuali, nonostante gli evidenti atteggiamenti. Molti richiami, a mio avviso, al vizietto, capolavoro italo francese che ha, a modo suo, fatto la storia del cinema; ed il tema dell’omosessualità e della normalità del rapporto di coppia che, infatti, esplode dopo gli eccessi iniziali, viene perfettamente trattato da Soderbergh. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
dandy domenica 20 agosto 2017
da recuperare. Valutazione 4 stelle su cinque

Soderberg è riuscito a girare questo film solo grazie alla HBO,dopo che tutta Hollywood aveva rifiutato di produrglielo perchè lo riteneva "troppo gay".....(dopo "I segreti di Brokeback Mountain..."avrebbe affermato il regista).Ed è stato anche snobbato da critica,Oscar e pubblico.Ci sarebbe da scrivere un libro su tutto ciò,o magari girare un documentario su come ancora oggi nella suddetta mecca del cinema(e fuori) non ci sono stati troppi progressi rispetto a 70-80 anni fa riguardo la sessualità di qualsiasi tipo....Dalle memorie di Scott Thorson,un biophic sfavillante e dolente,come le esibizioni di Liberace(mostrate pochissimo) e il suo rapporto con l'amante. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
stefano bruzzone mercoledì 10 dicembre 2014
dimenticabile Valutazione 2 stelle su cinque

Ennesima produzione HBO che non incontra i miei gusti. Film lento e noioso troppo centrato sul rapporto, anche sessuale, tra i due protagonisti perdendo così di vista la figura di Liberace personaggio forse più noto per la sua eccentricità che per la musica. Recitazione da sit com nonostante il cast sia di alto livello,tutti molto bravi nel recitare un ruolo non facile,e il regista di tutto rispetto. Si fa guardare ma si fa anche dimenticare in fretta.
Voto: 6

[+] lascia un commento a stefano bruzzone »
paolo salvaro venerdì 18 aprile 2014
divertente messa in scena amorosa Valutazione 3 stelle su cinque

L'ottimo regista Steven Soderbergh conferma la sua verve artistica con questo film incentrato sulla relazione omosessuale tra Liberace e Scott Thorson,  ben interpretati da Michael Douglas e Matt Damon.     Mentre ne  La vita di Adele ed in Milk , oltre che in altre opere cinematografiche che trattano questa stessa tematica,  a primeggiare erano soprattutto le difficoltà con le quali la coppia protagonista si trovava ad avere a che fare, con a fare da sfondo quasi sempre un'atmosfera cupa e malinconica,  nel film di Soderbergh a primeggiare sono l'allegria e la spensieratezza.   Chiaro che anche qui i dissidi vengono affrontati ed esaminati nelle loro più svariate sfacettature,  ma in un modo molto più leggero e suadente. [+]

[+] lascia un commento a paolo salvaro »
hollyver07 lunedì 9 dicembre 2013
un candelabro, un mondo, tante gabbie Valutazione 3 stelle su cinque

Ciao. Non deve sorprendere il fatto che questo film sia una produzione HBO e abbia lineamenti "televisivi". Storia difficile da proporre al grande pubblico, anche oggi che è di moda la "pratica" dell'outing - che sostanzialmente è una ridicola parola non italiana usata per definire un azione che giustifichi il semplice concetto di essere se stessi (e siamo ancora a queste cose...) - Ad ogni buon conto, Soderbergh (regìa) si è cimentato nella direzione di una storia per la quale il recensore, G. Zappoli, ha stigmatizzato la temerarietà dell'intento registico. Sono abbastanza concorde con il pensiero espresso, devo però annotare che la regìa mi è sembrata decisamente sulle spine, nel rappresentare la  vicenda, mancando (deliberatamente. [+]

[+] lascia un commento a hollyver07 »
pagina: « 1 2
Dietro i candelabri | Indice