Trashed

Acquista su Ibs.it   Dvd Trashed   Blu-Ray Trashed
Un film di Candida Brady. Con Jeremy Irons Documentario, durata 97 min. - Gran Bretagna 2012. - Satya Doc - Cinehall Distribuzione uscita mercoledì 12 giugno 2013. Acquista »

Grazie a Jeremy Irons Valutazione 5 stelle su cinque

di vervain

Feedback: 758 | altri commenti e recensioni di vervain
sabato 31 agosto 2013

Jeremy Irons ci offre un contributo raro e preziosissimo per insegnarci ad aver cura del nostro pianeta, poiché solo dalla cura per esso dipende anche la nostra sopravvivenza. E la cosa fondamentale da cui cominciare sono i rifiuti. Tonnellate, tonnellate e tonnellate di rifiuti prodotti dall'uomo ogni anno, che vanno a formare montagne alte 40 metri a Saida, città libanese, o discariche impressionanti sparse nel mondo, o galleggiano tranquillamente nei fiumi di Jacarta sulle cui sponde hanno le capanne interi villaggi... Irons va e ci porta con lui direttamente in questi posti, ci fa parlare con la gente che ci vive e ci fa indignare quando sentiamo che, nonostante l'evidente pericolosità di tante situazioni e le malattie che colpiscono le persone residenti, le amministrazioni locali minimizzano e non ritengono la cosa degna di nota. Sembra di notare la pazzia del mondo, e il fatto che sia un problema comune a tutti i continenti acuisce anche il senso di sofferenza e sconvolgimento che si prova vedendo tutto ciò. E quando si passa dalle discariche agli inceneritori le cose non vanno certo meglio.. Assistiamo alla povera gente che in Islanda non ha più nulla perché tutto intossicato dalla diossina dell'inceneritore, che ha avvelenato la fattoria... Sentiamo le interviste a Paul Connet e WyvYan Howart, esperti nel trattamento dei rifiuti, che ci ricordano che, in natura, nulla si distrugge... per cui, anche bruciando, rimarranno sempre ceneri solide da smaltire e ceneri leggere che vanno nell'aria che respiriamo... Vediamo bambini con forti menomazioni dovute alla diossina... e capiamo che questi mega impianti, per quanti filtri abbiano, non sono sicuri perché niente può garantire per sempre la loro perfetta efficienza. A parte il discorso economico... costano tantissimo e sprecano molta più energia di quella che producono. Per cui... il film-documentario ci propone, infine, soluzioni alternative come quella di produrre meno imballaggi, per avere meno rifiuti. Ci fa vedere negozi in cui si vende pasta, frutta, frutta secca ecc. sempre senza imballaggio e senza sacchetti in plastica... Ci fa vedere il centro di riciclo di San Francisco, in cui i rifiuti diventano risorsa, sono tutti differenziati e poi vengono venduti per essere riutilizzzati, per cui c'è anche un guadagno e si creano tanti posti di lavoro. Senza dilungarmi oltre, invito tutti a guardare questo splendido film. Sarebbe da far vedere nelle scuole, nei centri sportivi, ovunque ci siano gruppi di giovani, che sono costretti a prendere in mano la questione ambientale per sostenere il loro futuro. Una maggior cura del nostro pianeta può partire anche da qui.

[+] lascia un commento a vervain »
Sei d'accordo con la recensione di vervain?

Ultimi commenti e recensioni di vervain:

Trashed | Indice

Chiara Renda