Molto forte, incredibilmente vicino

Acquista su Ibs.it   Dvd Molto forte, incredibilmente vicino   Blu-Ray Molto forte, incredibilmente vicino
Un film di Stephen Daldry. Con Tom Hanks, Sandra Bullock, Thomas Horn, Max von Sydow.
Titolo originale Extremely Loud and Incredibly Close. Drammatico, durata 129 min. - USA 2012. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 23 maggio 2012. MYMONETRO Molto forte, incredibilmente vicino * * 1/2 - - valutazione media: 2,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sirio sabato 29 giugno 2013
un bambino incredibilmente grande Valutazione 4 stelle su cinque

In questo film, tratto da un romanzo omonimo, come in ogni opera di rara qualità, si possono individuare varie chiavi di lettura che insieme si armonizzano e concorrono a trasmettere allo spettatore un universo di significati simbolici.
Una chiave di lettura è quella della tragedia pubblica, di portata storica, dell'attentato terroristico dell'11 settembre 2001 alle Torri gemelle di New York che si riversa in tutta la sua drammaticità nel privato di una famiglia colpita in suo caro.
Ma è un'altra la chiave di lettura che vorrei sottolineare, che naturalmente non esclude ma include l'altra, ed è quella del bambino che attraverso un processo doloroso, sofferto, angoscioso, e con tratti di vera e propria oassessione, cerca la sua strada nel mondo degli adulti, un mondo non di rado irto di difficoltà, ostacoli, tortuosità, tragedie. [+]

[+] lascia un commento a sirio »
gabrisaltgr venerdì 2 gennaio 2015
profondo, toccante ed audace Valutazione 5 stelle su cinque

La tragica morte del padre l'11 settembre segna inevitabilmente la vita del piccolo Oskar. Per circa un anno vive quasi isolato dal mondo esterno avendo paura di quasi tutto quel che lo circonda. Un giorno trova una chiave nel guardaroba del padre e si mette alla ricerca disperata di un collegamento fra quell'oggetto e il padre. Inizia quindi un percorso che lo porterà a riacquistare fiducia nel mondo e negli altri. Conosce il nonno paterno che lo aiuta a sbloccarsi emotivamente, ma si allontana dalla madre che ritiene insensibile al dolore immenso che prova. Dopo dozzine di tentativi scopre che quella chiave non era del padre ma di un uomo che gli aveva venduto un vaso dove casualmente era stata inserita una chiave. [+]

[+] lascia un commento a gabrisaltgr »
alejazz lunedì 14 gennaio 2019
l'america post 11/9 si racconta Valutazione 4 stelle su cinque

11/9/2001. Data storica e indimenticabile per gli Stati Uniti d’America e forse per tutto il resto del mondo. Oskar, un ragazzino molto sveglio ma con le sue paure post-Torri Gemelle, decide di raggiungere un obiettivo: scoprire cosa si nasconde dietro una misteriosa chiave scoperta per caso nel tentativo di rivedere vecchi ricordi del padre (vittima dell’attentato di inizio millennio).
Sulla busta un nome…cosa fare?..dove andare?….l’unica cosa è trovare tutti i newyorkesi con quel nome e capire con loro l’eventuale nesso con il padre (Tom Hanks). [+]

[+] lascia un commento a alejazz »
elgatoloco mercoledì 15 settembre 2021
rara efficacia empatica Valutazione 0 stelle su cinque

"Extremely Loud and Incredibly Close"(Stephen Dadly, sceneggiatura di Erich Roth, dal romanzo di Jonathan Safren Foer, 2011). UN bambino di 9 anni, con la sinsdrome di Asperger("spetro autistico", ma con caratteristiche"altre"dall'autismo"classico")ha un "gioco"con il padre, che lo motiva ad approfondire certi eventi. Un giorno ricece quattro messaggi  dal padre, rinchiuso nel World Trade Center(era l'11 settembre del 2011). Rendendosi conto che il padre è morto, il ragazzo continua a indagare, a partie da alcuni appunti e finalmente, dopo che la madre aveva cercato di "sviare le sue indagini", scoprirà il vero legato a un numero di telefono di una signora Black. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
paolomiki venerdì 2 gennaio 2015
ma che razza di titolo Valutazione 2 stelle su cinque

Un bambino con problemi di socializzazione trascorre la sua vita insieme al padre che gli sta vicino praticamente sempre dedicandogli tutto il il suo tempo libero.Quando tragicamente il padre muore nell'attentato alle torri gemelle, Oskar (il nome del bambino) rimane turbato in modo estremo e comincia a cercare un motivo per continuare a vivere.Il motivo lo trova rinvenendo una chiave dentro un vaso con sopra scritto un nome.Comincia a cercare così il possibile collegamento a questa chiave cominciando freneticamente a cercare in tutta new york convinto di poter continuare in altro modo il rapporto con il padre .Alla fine si accorgerà che sua madre (alla quale ha sempre rimproverato di non essere presente come il padre) ha sempre fatto di tutto per essergli vicino sempre ponendolo sopra ogni altra cosa al mondo. [+]

[+] lascia un commento a paolomiki »
fedilla mercoledì 19 settembre 2012
peccato che non sia una storia vera Valutazione 2 stelle su cinque

Lo stile del regista di Billy Elliot lo riconosciamo subito dall'abbigliamento un po' stravagante del bambino, vero protagonista di questa storia, così triste, così assurda che è un vero peccato non sia reale! Tom Hanks e Sandra Bullock sono due nomi famosi, ma appena accennati, poco sfruttati. Il primo è il povero papà che muore nel 'giorno più brutto' l'11 settembre e la seconda ha un ruolo marginale di mamma assente che recupera solo alla fine quando svela di punto in bianco le sue imprese, delle quali nessuno dubita neanche lontanamente per tutta la durata del film, e che sembrano un po' appiccicate addosso, giusto per non farla passare per madre scellerata che permette al proprio figlio di fare tutti quei giri e di incontrare tutte quelle persone. [+]

[+] lascia un commento a fedilla »
trilly10 mercoledì 6 giugno 2012
bocciato Valutazione 0 stelle su cinque

Bel rapporto quello tra Oskar Schell e il padre: giocano, parlano, stanno molto insieme a cercare il 6° distretto di New York come un Atlantide divorata dal tempo e dalla memoria. Non si capisce perchè il bambino non vada a scuola ma lo spettatore è travolto da una storia a ritmo veloce che apre scenari fantascientifici o parapsicologici e che approda, alla fine, a un esito lacrimevole e banalmente rassicurante. L'11 settembre si abbatte sullo spettatore come un disgustoso espediente per trattare il tema del lutto, e spostare, sul terreno del dolore individuale e collettivo, il centro della narrazione. Cambia registro nuovamente. La ricerca estenuante tra le strade di una metropoli come New York di una serratura che apra una chiave, costituisce la parte centrale e poco credibile del film. [+]

[+] lascia un commento a trilly10 »
gabriella giovedì 30 agosto 2012
molto piano incredibilmente noioso Valutazione 2 stelle su cinque

Nonostante la drammaticità del contenuto, nonostante la presenza di un ragazzino rimasto improvvisamente orfano del padre morto nell’attentato delle torri gemelle, devo dire che il film di Stephan Daldry non mi ha lasciato addosso niente di significativo. Partendo dal finale, il film si snoda su una chiave trovata dal ragazzino in un vaso venduto precedentemente all’asta e comprato dal padre del ragazzo. Oskar decide così di risolvere un enigma iniziato per gioco assieme al padre, cercando di ricomporre un puzzle che dovrebbe aprirgli una porta che gli permetterà di decifrare un ultimo messaggio del padre. Nel suo precorso, in questa fantomatica caccia al tesoro, Oskar sarà aiutato da un vecchio e singolare signore, un sempre straordinario Max Von Sydow, che oserei dire sprecato nel ruolo, si perché l’intreccio narrativo fa perdere gli orizzonti, non riesce il regista a utilizzare sapientemente lo schema particolareggiato, s’ingarbuglia e smarrisce la strada, rimangono brandelli di storie e strappi argomentativi che fanno perdere scorrevolezza e fluidità al racconto. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
amici del cinema (a milano) sabato 9 giugno 2012
un film che non arriva al cuore Valutazione 2 stelle su cinque

Quasi una sorta di purificazione collettiva dell’America dagli incubi dell’11 settembre, rappresentata dal viaggio di formazione newyorkese del piccolo Oskar Schell, “Molto forte, incredibilmente vicino” è un discreto film con le sue luci e le sue ombre.
Mi è piaciuta una certa misura/pudore nell affrontare l’indicibile tema degli attacchi alle Torri Gemelli, le interpretazioni di Thomas Horn (bravissimo davvero), Max von Sydow (un viso pieno delle cicatrici dell’esistenza) e, udite udite, anche di una intensa Sandra Bullock.
Allo stesso tempo quel giusto mezzo nella rappresentazione mi ha causato una certa freddezza o anaffettività verso i personaggi e la vicenda. [+]

[+] fantasioso (di marco_gir)
[+] lascia un commento a amici del cinema (a milano) »
gosnurle domenica 10 giugno 2012
ci sei?...si... Valutazione 4 stelle su cinque

Film estremamente sofferente, incredibilmente vivo e coraggioso, come lo sguardo serio e a tratti cinico di Oskar, ma forse solo tutto concentrato nella sua ricerca del tempo perduto per sempre che il padre gli ha nascosto, o cosi' lui si convince, negli angoli piu' sperduti della citta', in una caccia al tesoro senza fine , perche' interiore, caccia di sopravvivenza emotìva al dolore della perdita. Ognuno elabora il lutto, lui, la madre, in maniera personale e reciprocamente incomprensibile. Ma per noi che guardiamo e tiriamo piano piano tutti i fili dell'arazzo, non e' poi cosi' impossibile arrivare al centro del labirinto, in fondo al cuore del mondo. E' un cuore che pulsa e vive di infinite ricerche, interscambiabili, lui, la madre, il nonno, il sign Black, un immenso anello di Moebius di sentimenti e passioni. [+]

[+] lascia un commento a gosnurle »
pagina: « 1 2 3 »

15° | paolomiki
16° | fedilla
17° | gabriella
18° | trilly10
19° | amici del cinema (a milano)
20° | gosnurle
21° | renato volpone