Tutto parla di te

Acquista su Ibs.it   Dvd Tutto parla di te   Blu-Ray Tutto parla di te
Un film di Alina Marazzi. Con Charlotte Rampling, Elena Radonicich, Valerio Binasco, Maria Grazia Mandruzzato.
Drammatico, durata 83 min. - Italia 2012. - Bim Distribuzione uscita giovedì 11 aprile 2013.

Tutto parla di te Valutazione 3 stelle su cinque

di Francesca Polici

Feedback: 305 | altri commenti e recensioni di Francesca Polici
giovedì 7 febbraio 2013

Alina Marazzi, giovane regista italiana, presenta all' ultima edizione del Festival del Cinema di Roma, Tutto parla di te, con il quale si aggiudica il premio di miglior regista emergente.

Un film di finzione, ma che mantiene sempre quello sfondo sociale dei suoi precedenti documentari.

Alina Marazzi, attraverso la sua pellicola, ci rivela la difficile condizione vissuta dalle molte donne durante il periodo della gravidanza e post – partum.

Un momento estremamente delicato nella vita di qualsiasi donna, che a volte può portare ad un periodo di profonda depressione, di cui solo in Italia ne è protagonista il sedici per cento delle neo – mamme.

Tutto parla di te, vuole essere una critica verso il perbenismo di una società che non ammette questo andare “contro” all' istinto primordiale della maternità. Un' ipocrisia che spesso distrugge chi la subisce. Un' ipocrisia che finge di non vedere le innumerevoli rinunce a cui una giovane donna deve andare in contro per far fronte alle molteplici responsabilità che derivano dall' essere madre.

Un' ipocrisia che censura difficoltà ed ostilità, evidenziando soltanto la gioia del nuovo arrivo. Un' ipocrisia che non solo evita di comprendere il dolore, il senso di inadeguatezza, che a volte può mutarsi in vera e propria avversione per il feto, ma giudica ed emargina tutte coloro che lo provano.

Un convenzionalismo scaturito dalla scarsa considerazione femminile nella società odierna. Un conformismo che tende a privare sempre di più la libertà della donna, soprattutto quella sessuale, che in Italia rappresenta un vero e proprio tabù.

Tutto parla di te però, non vuole essere solo un film di denuncia sociale, ma anche di comprensione ed accoglienza.

Attraverso lunghi piani sequenza, Alina Marazzi indaga l' essenza di questo istinto primordiale. Lo fa raccontandoci la storia di Pauline (Charlotte Rampling) ed Angela (Maria Grazie Mandruzzato), due donne che scopriranno di avere molto in comune.

La regista accarezza con una toccante e delicata sensibilità le radici sociali della condizione materna, servendosi anche di immagini d' archivio tramite un leggero montaggio analitico.

Intimo e toccante. Poco ricercata la fotografia, ma straordinaria la regia e la sceneggiatura.

Un film pedagogico che lascia molto su cui riflettere.

[+] lascia un commento a francesca polici »
Sei d'accordo con la recensione di Francesca Polici?

siebenzwerg giovedì 18 aprile 2013
la forza della verità

Mi fa piacere Francesca che hai colto tutti questi aspetti che anch'io condivido. Non sono d'accordo sul tuo giudizio che la fotografia sia stata poco ricercata (trascurata?) Secondo me l'impressione che ti ha dato è intenzionale. Per es. i consultori hanno un'atmosfera così impersonale che la fotografia così piatta che li riprende rende l'idea. Invece la fotografia degli interni della casa della madre o della danza mi sono sembrati ben diversi. Poi mi ha impressionato il gioco scintillante con la famiglia di plastilina!! Angosciante! Forse alcune scelte di fotografia sono state sbagliate (per es. secondo me il finale) ma non per trascuratezza. Aggiungo un'altra cosa, a me ha colpito molto e mi ha spiazzato scoprire la storia di Pauline. [+]

[+] lascia un commento a siebenzwerg »

Ultimi commenti e recensioni di Francesca Polici:

Tutto parla di te | Indice