Un Natale per due

Acquista su Ibs.it   Dvd Un Natale per due   Blu-Ray Un Natale per due
Un film di Giambattista Avellino. Con Alessandro Gassmann, Enrico Brignano, Paolo Sassanelli, Chiara Francini, Claudia Potenza.
Formato Film TV, Commedia, - Italia 2011. MYMONETRO Un Natale per due * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

francescoilfazio sabato 25 dicembre 2021
film leggero e spassoso Valutazione 3 stelle su cinque

Ritengo che sia un ottimo film da guardare la sera della vigilia o il giorno di Natale. Leggero, spensierato e con quel tocco di ironia che fa sorridere con molta facilità. Insomma, una commedia natalizia che si discosta dalle volgarità dei classici cinepanettoni e che lascia a quella che io definisco "una risata intelligente". Alessandro Gassmann ed Enrico Brignano, anche se in un film non del tutto eccezionale, dimostrano la loro professionalità e la loro bravura. Ottimo lavoro!

[+] lascia un commento a francescoilfazio »
francescoilfazio sabato 25 dicembre 2021
film leggero e spassoso Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a francescoilfazio »
elgatoloco giovedì 16 dicembre 2021
film tv non banale, "situazionale" Valutazione 0 stelle su cinque

"UN Natale per due"(Giambattista Avallino, sceneggiatura di Fausto Brizzi, Marco Martani, Alessandro Bencivenni, Domenico Saverni, Nicolò  Gaetani, 2011)vede la contrappostizione tra un protaognista e un antagonista, ma a ruoli intercambiabili, tra u"tagliatore di teste", cinico quanto"sciupafemmine"(diremmo meglio donjuan, Casanova, donnaiolo, ma il termine più adatto è invece quelll)e un timido operatio destinato al"licenziamento"(testa tagliata, insomma)impegnatin un iviaggio in autoTorino.Carania(dove è sita l'azienda), durante il quale succede di tutto, con il tagliatore di teste impegnato in rocambolesche avvetnrue erotiche e l'altro che"assiste stupito", protesta un po', ma non risce a far molto. [+]

elgatoloco giovedì 16 dicembre 2021
tv movie natalizio"situazionale" Valutazione 0 stelle su cinque

"Una Ntale per due"(GIambattista Avellino, sceneggiatura di Fausto Brizzi, Marco Martani, Domenico Saverni, Alessandro Bencinvenni, Nicolò Gaetani, 2011)è basato sulla"dialettica"tra un"capo azienda"o meglio"tagliatore di teste", che vuole lincenziare a "più non posso...", ma incontra un operaio, destinato appunto ad essere licenziato, che volontariamente o anche no(talora casual,nente, se volgiamo con la comp0licitèà  di ciò che chiamiamo"caso"), gli mette i bastoni tra le ruote. Viaggio tra Catania-  Torino in auto ocn protagonista e antagonista(dove i ruoli, però, sono inter. [+]

federica lunedì 4 gennaio 2021
un film pessimo Valutazione 1 stelle su cinque

Peccato per Gassman che è davvero un bravo attore e si debba ridurre a recitare per certi film da 2 lire. Gag scontate, puerili e banali. Dove sai già in quale battuta vanno a parare, o addirittura ti imbarazzi per loro nel vedere i protagonisti dimenarsi in un ridicolo teatrino di battute dalla comicità forzata e penosa.
Brignano poi.... con quel tono a volte serioso che cerca di trasmettere i valori della gente umile.... è davvero deprimente
La scena ultima con il padre ma in generale tutto il film, offendono l'intelligenza dello spettatore

[+] lascia un commento a federica »
elgatoloco domenica 3 gennaio 2021
festival dell''imbranato Valutazione 0 stelle su cinque

"UN Natale per due"(GIambattista Avellino, ma scritto da Fausto Brizzi, Marco Martani, Domenico Saverni, Alessandro Bencivenni, Nicolò Gaetani, 2011)potrebbe chiamarsi"Festival dell0imbranato"o qualcosa di simile, in quanto la storia, dove un tagliatore di teste, cinico e senza remore, dovrebbe incastrare-licenziare un dipendente considerato"un peso", appunto l'"Imrnato", mentre invece tra i due, che "casualmente"(in realtà qualcosa era stato predisposto...)devono fare un lungo viagggio(da Catania a Torino in macchina, ed è una macchina un po'scassata con la quale viaggio, e ne succedono di tutti i colori nel viaggio, appunto). [+]

enzo70 domenica 12 aprile 2020
film divertente nella sua semplicità Valutazione 3 stelle su cinque

Gassman interpreta Claudio, un manager ricco e cinico, il cui lavoro è ristrutturare, ossia licenziare i dipendenti delle imprese in difficoltà; Brignano, invece, interpreta Danilo, il classico operaio da licenziare, timido, semplice e ostaggio di un conflitto irrisolto con il padre. Per una serie di circostanze fortuite, che in realtà sono meno fortuite di quante appaia, i due a seguito di una bufera tornano a Torino da Catania in macchina. E durante il viaggio verso il nord, ricco di episodi che rendono il film sempre vivace, tra i due nasce un’amicizia impensabile. Un film non ha alcuna pretesa ma riesce a essere, proprio per questo, divertente nella sua semplicità. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
emaromanista99 giovedì 26 giugno 2014
distinto Valutazione 4 stelle su cinque

molto divertente soprattutto complimenti a brignano che si è dato da fare.

[+] lascia un commento a emaromanista99 »
etabeta sabato 16 novembre 2013
orribile Valutazione 1 stelle su cinque

Orribile tutto il film, attori scarsi, Brignano che non è Brignano dietro una camera da presa, Gassman il solito "psicotico" attore scadente italiano, regia e sceneggiatura scadente.
Non a caso quando questi "attori" vengono messi vicini ad attori della vecchia guardia come Pino Caruso, scompaiono impietosamente

[+] lascia un commento a etabeta »
franci3694 venerdì 20 aprile 2012
uguale a parto col folle Valutazione 1 stelle su cinque

Ho visto oggi per la prima volta questo film e devo dire che sono rimasta scandalizzata.
Tralascio il fatto della qualità del film, della regia e della sceneggiatura a dir poco scadenti ma.. Vogliamo parlare della SOMIGLIANZA per non dire UGUAGLIANZA al film Parto Col Folle, uscito guarda caso, un anno prima (nel 2010)?
Questo sarebbe un film originale? ma non fatemi ridere, per favore.

[+]

[+] lascia un commento a franci3694 »
pagina: 1 2 »
Un Natale per due | Indice