Paranormal Activity 2

Acquista su Ibs.it   Dvd Paranormal Activity 2   Blu-Ray Paranormal Activity 2
Un film di Tod Williams. Con Katie Featherston, Gabriel Johnson, Micah Sloat, Brian Boland, Sprague Grayden.
Horror, durata 91 min. - USA 2010. - Universal Pictures uscita venerdì 22 ottobre 2010. MYMONETRO Paranormal Activity 2 * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Che cosa aspettarsi da un film horror? Valutazione 4 stelle su cinque

di mpanda10

lunedì 8 novembre 2010

Paranormal Activity 1 e 2 sono due film legati da una storia comune ma profondamente differenti. Se nel primo capitolo si ha più un'esemplificazione della paura e dei fenomeni "paranormali", che nascono da una visione in un certo senso religiosa delle cose con il male che si insinua in case e persone. Male che viene impersonificato con un'iconografia biblica (da notare le impronte caprine nell'ingresso in una scena). Nel secondo la storia non ha importanza, così come le implicazioni legate ad essa, e tutto ciò che vuole è fare paura. Quindi ben ci stanno sbavature nella storia e qualche inconclusione di fondo, se l'effetto desiderato è raggiunto. Effettivamente non è più che un gioco che si propone di farti sobbalzare su una sedia. Ed il gioco è condotto con maestria cercando di farti entrare con calma in un mondo che ormai conosci ed hai fatto tuo, in modo da rendere più reali i colpi di scena. Tutta la prima parte del film gioca su questo, le riprese amatoriali con la telecamera a mano, le solite inquadrature dei soliti ambienti, tutto gioca nel renderti familiari le scene e farti partecipe in prima persona di ciò che accade. Anche un certo scetticismo di fondo gioca nel farti rendere plausibile la scena. La paura viene evocata piano piano e questa volta non ha un volto, ne sai bene cosa sia e si accompagna a credenze popolari di un certo effetto, come i bambini e gli animali che vedono cose che noi adulti non vediamo. Il finale potrà sembrare tirato un pò via, ma così deve essere, quando il terrore irrompe prende tutto e tutti senza fare prigionieri. Se quello che cerci è la paura, perditi in un film che ti terrà col fiato sospeso fino all'ultimo infinito quadro nero.

[+] lascia un commento a mpanda10 »
Sei d'accordo con la recensione di mpanda10?

Paranormal Activity 2 | Indice

Rudy Salvagnini