I due presidenti (The Special Relationship)

Acquista su Ibs.it   Dvd I due presidenti (The Special Relationship)   Blu-Ray I due presidenti (The Special Relationship)
Un film di Richard Loncraine. Con Michael Sheen, Dennis Quaid, Helen McCrory, Hope Davis, Adam Godley.
Titolo originale The Special Relationship. Drammatico, durata 93 min. - USA, Gran Bretagna 2010. - Medusa uscita venerdì 10 dicembre 2010. MYMONETRO I due presidenti (The Special Relationship) * * 1/2 - - valutazione media: 2,73 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eugen martedì 4 luglio 2023
in realta''---- Valutazione 0 stelle su cinque

Detto da chi e'comunista e "libertino"quanto a relazioni sentimentali.sessuali(deleuziano, diciamo cosi, anche se al di fuori del matrimonio non ho mai"combinato nullla...) ques5to"The Special Relationship"(Richard Locntrain, scritto da Peter Mordan, 2010)sembra essere lo svelamento di quanto accaduto. Tony BLair neoremier britannico, incontra Bll Clnton, al seocndo mandato quale Presidente USA, quando scoppia lo "scandalo" Lewinski(io direi laicamente a'la francaise)"Affaire"....  e Tony  si rivela subito un codino, anche se finge di sostenere Clinton.  mentre sulla questione dell'attacco NATO al Kossovo, in realta'per me, brutale aggresisone alla Federazione jugoslva, come ho avuto modo di scirvere sneza problemi ma non senza gravi reprimende, Blair e'il guerrfondaio, sentendosi dire dal piu'prudente Clinton, che e'non un progressista ma un "bigotto"a'la reverendo Falwell. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
elgatoloco martedì 4 maggio 2021
special relationship ... Valutazione 0 stelle su cinque

"The Special Relationship"(Richard Loncraine, su sceneggiatura di Peter Morgan, che avrebbe dovuto essere lui a dirigere il film, in realtà, 2007)è un film TV, con largo uso di materiale di repertorio. Inizia con Tony Blair che"prende lezionii"dal presidente USA Bill Clinton, quasi attteggiandosi al suo modello(tecnicamente sbaliato il titolo italiano, semplificatorio, che recita"I due presidenti", in quanto Clinton era presidente USA, mentre Blair era stato "cancelliere", prima monistro, vigendo in the Hreat Britain la monarchia), ma poi, constatando che Clinton aveva mentito sull'affaire Lewinski, vede di prenderne la distanze, cosa che fa, in segutio, in particolare sulla questione dell'intervento in Kossovo. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
elgatoloco lunedì 27 gennaio 2020
tipico film tv, non disprezzabile Valutazione 0 stelle su cinque

"The Relationship"(2007, Richard Loncraine, screenplay di Peter Morgan)è un film TV tipico:alterna commedia, con qualche tratto guittesco a dramma, parlando di due capi di Stato(non "due Presidenti", però, cosa sbagliata in punto di diritto costituzionale, dato che in Gran Bretagna non c'è presidente, essendoci la monarchia, ma solo "Primo ministro", appunto, dunque sbagliano i traduttori italiani, forse per attirare il pubblico); il rapporto tra Tony Blair e Bill Clinton, dove il primo era solo candidato "Labour"alla cancelleria quando Clinton si stava già accingendo alla seconda presidenza, amichevole ma anche conflittuale quando si tratta dell'intervento in Kosovo(ex-Jugoslavia), Si parla abbastanza della"quaestio lewinenins"(l'affaire Lewinsky di Bill Clinton,non del morigerato Blair, ovviamente), c'è qualche accenno alla querelle dell'"Ulivo Mondiale", sciocca denominazione speranzosa dell'ex-leader italiano Prodi(per fortuna non si usa il termine, ma nella italian version si dice"centro. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
adelfococo sabato 25 febbraio 2012
noia Valutazione 1 stelle su cinque

Che noia! Non saprei davvero come altro descrivere le sensazioni provate durante la visione! Sembrava di vedere un documentario ma senza alcuna informazione di rilievo, nessun colpo di scena! E non solo per il tema ma anche per i dialoghi e la regia che sembrano scritti da un giovanotto al primo copione! Se non fosse un film sembrerebbe la messa in opera di una recita da patronato! Pessimo!

[+] lascia un commento a adelfococo »
nigel mansell venerdì 17 febbraio 2012
ma sì... Valutazione 3 stelle su cinque

Beh alla fine non era male, avevo dei pregiudizi. Diciamo più un TV-movie. C'è comunque di meglio.

[+] lascia un commento a nigel mansell »
cenox lunedì 24 ottobre 2011
buona ricostruzione degli eventi ma nulla di più.. Valutazione 2 stelle su cinque

Il vero punto a sfavore di questo film è che l'obiettivo dello stesso è la precisa ricostruzione degli eventi capitati nel corso della storia, ma questo sminuisce il senso del film. Sono passati pochi anni dai mandati di Clinton e Blair, e ci si poteva aspettare dal film (anzi era proprio legittimo) che ci fosse molto più pathos nella storia raccontata. I due atttori protagonisti, Sheen nei panni di Blair e Quaid nei panni di Clinton se la cavano, senza però esaltare lo spettatore, che resta pressochè impassibile di fronte allo scorrere dell'intera durata della pellicola fino ai titoli di coda...quindi rimane una domanda di fondo, qual'è il perchè di questo film?

[+] lascia un commento a cenox »
ipno74 martedì 31 maggio 2011
clinton vs blair Valutazione 3 stelle su cinque

Ho appena finito di vedere " i due presidenti", ovvero al storia di amicizia tra clinton e blair.
Il film ha un buon ritmo e ottimi dialoghi.
Visto i risvolti storici che tratta, potrebbe essere visionato anche nelle scuole.
Ma più che parlare della loro politi e delle loro scelte, il film impronta la sua trama sul loro carattere, sui rapporti con le loro mogli.
Blair agli inizi era timido e impacciato, poi è diventato duro e forte delle sue convinzioni, ma poi è stato travolto dal successo e si è montato la testa.
Comunque il film è godibile, ma non è un capolavoro.

[+] lascia un commento a ipno74 »
dado1987 giovedì 7 aprile 2011
sheen è blair! Valutazione 4 stelle su cinque

I due presidenti è un film basato sul rapporto tra Clinton e Blair che va dal 1997 al 2000. I due presidenti si trovano a condividere gli stessi interessi, grazie al fatto che sono entrambi del centro-sinistra, ma vengono travolti da due grandi eventi, lo scandalo Clinton -Lewinsky e la guerra in Kosovo contro i serbi di Milosevic. Questi eventi secondo il film portarono i due ad avere sia opinioni comuni che contrastanti. Sinceramente guardando i fatti realmente accaduti, ciò che viene visto nel film potrebbe essere tranquillamente accaduto realmente. In The Special relationship risaltano Charlie Sheen che ormai è associato al primo ministro inglese (l'ha interpretato anche in The Queen), penso che sia la prima volta che lo stesso attore interpreti il medesimo personaggio in due film completamente indipendenti l'uno d'all'altro; bisogna dire che Sheen è un ottimo attore aiutato dalla fortuna, visto che fisicamente assomiglia molto a Blair. [+]

[+] le fiction italiane a confronto sono un capolavoro (di slibedis)
[+] lascia un commento a dado1987 »
ultimoboyscout giovedì 24 marzo 2011
l'amicizia tra due personaggi controversi. Valutazione 2 stelle su cinque

Indubbie le somiglianze dei Presidenti e relative consorti, non so invece quanto ci sia di vero nelle varie storie che si intrecciano nel film: mi sembra che comunque sia un bel pò romanzato! Il personaggio di Blair è molto ben fatto, credo sia lui il protagonista vero del film e Sheen è attore maturo per parti pesanti e in questa pellicola lo dimostra. Ma è il personaggio di Hillary Clinton ad essere molto ben riuscito. Ha carisma e carattere, intelligenza e dignità, eleganza e un certo stile. La pellicola a dire il vero non è particolarmente interessante, parla con semplicità e semplicisticamente dei maggiori fatti accaduti in quegli anni, dalla pace in Ulster a Milosevic e alla guerra nella ex Jugoslavia, passando per lo scandalo sessuale che ha travolto e affossato lo stesso Clinton, qui dipinto come un pupazzone dissoluto a differenza di Blair che ne esce meglio senza fare un figurone (passa soprattutto all'inizio per un galoppino dello stesso Presidente a stelle e strisce). [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
beabla sabato 5 marzo 2011
film interessante! Valutazione 4 stelle su cinque

Film ben fatto ed interessante!

[+] lascia un commento a beabla »
pagina: 1 2 »
I due presidenti (The Special Relationship) | Indice