I due presidenti (The Special Relationship)

Acquista su Ibs.it   Dvd I due presidenti (The Special Relationship)   Blu-Ray I due presidenti (The Special Relationship)
Un film di Richard Loncraine. Con Michael Sheen, Dennis Quaid, Helen McCrory, Hope Davis, Adam Godley.
Titolo originale The Special Relationship. Drammatico, durata 93 min. - USA, Gran Bretagna 2010. - Medusa uscita venerdì 10 dicembre 2010. MYMONETRO I due presidenti (The Special Relationship) * * 1/2 - - valutazione media: 2,73 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Asicutto e interessante, ma niente di più. Valutazione 3 stelle su cinque

di Siper

Feedback: 3435 | altri commenti e recensioni di Siper
giovedì 16 dicembre 2010

Il terzo episodio della saga dedicata a Tony Blair, dopo “The Deal” e “The Queen” , è “I due presidenti-the special relationship”. Quest’ultimo episodio, per la regia di Richard Loncraine, si interssa sull’intenso e stretto rapporto di collaborazione tra Tony Blair (Michael Sheen) e Bill Clinton (Dennis Quaid) che ha occupato la scena politica internazionale nella seconda metà degli anni ’90. Accomunati da idee democratiche di centro sinistra, Clinton caldeggia la candidatura di Blair a primo ministro britannico e lo prende sotto la sua ala protettrice. Tra i due nasce oltre che una stretta collaborazione politica, the special relationship appunto, anche una profonda amicizia. Il film attraversa tutti i momenti salienti dell’epoca. Dalla questione nord’irlandese nella quale l’intervento di Clinton risulterà decisivo, alla liberazione del Kosovo dalla pulizia etnica serba dettata da Milosevic, la più grande vittoria politica di Blair. Il tutto è corredato dal “sexgate” che travolse Clinton in quegli anni. A differenza di quanto si possa pensare non siamo di fronte ad un docufilm in stile Moore, ma piuttosto ci imbattiamo in una ricostruzione talmente fedele dei fatti reali da sembrare a tratti finta. Il risultato è che la proiezione è piacevole e scorre via liscia liscia, altalenante la critica nei confronti di Blair dapprima sembra si tessano le lodi dell’inquilino del n°10 di Downing Street, poi però se ne sottolineano le colpe e la propensione a prendersi i meriti nel caso del Kosovo. Quello che manca al film di Loncraine è una continuità critica, non c’è una posizione netta. Ne viene fuori un film asciutto, pulito, interessante ma nulla di più.

[+] lascia un commento a siper »
Sei d'accordo con la recensione di Siper?

Ultimi commenti e recensioni di Siper:

Vedi tutti i commenti di Siper »
I due presidenti (The Special Relationship) | Indice

Emmy Awards (5)