|
Con Wall-e è stato amore a prima vista: dal primo trailer apparso in tv ho subito capito che non era un robot come gli altri. Non è forte, non è bello, non ha super poteri e, diciamolo, non ha una sua funzione vera e propria. Però questa piccola accozzaglia di cavi e metallo sa come far sciogliere il cuore di tutti noi ( o almeno delle persone che un cuore ce l'hanno!).
Lui, tutto solo in un mondo ormai disabitato porta avanti la sua vita con tranquillità. e quanta devozione mette nel suo lavoro ( i risultati poi sono una cosa a parte...)!E' proprio quello che NOI, e sottolineo NOI, dovremmo essere!Mi ha stupito vedere come questo capolavoro della Pixar abbia saputo toccare il tasto dolente della società odierna: ma siamo o no esseri umani?Forse per noi "essere umano" è soltanto una classificazione biologica e niente più. Ma Wall-e ci fa capire tacitamente, e anche involontariamente, che essere "umani" significa ben altro. Non è solo saper respirare e vivere: è saper ascoltare i suoni della natura e non arrendersi mai; è salvare il mondo in cui viviamo dalla distruzione da noi stessi provocata; è saper amare il prossimo in modo imparziale e incondizionato. Wall-e è una storia che parla di tutto questo, tra le righe, e che ci fa venire le lacrime agli occhi per il modo tagliente in cui ci "parla". Quello che vediamo noi è una storia triste, un robottino mezzo guasto che nopn riesce a didtinguere bene quello che ha di fronte, ma continua con ostinazione il suo lavoro, giorno dopo giorno.
A pensarci bene viene da pansare "ma come hanno fatto ad abbandonare un robot così piccolo e carino?Che tristezza". Si, questo l'ho pensato anche io. Ma poi mi sono detta "Meno male per lui!".
Perchè?
Meglio che Wall-e non abbia visto fino in fondo ( o forse l'ha già vista e allora in questo caso l'ha scampata bella ) la crudeltà di cui il genere "umano" è capace. Come si dice "meglio soli che male accompagnati".
Possiamo davvero cambiare?Wall-e passerà alla storia come il film del robot impacciato che cambiò le redini del cuore umano?Mah...lo scetticismo è il mio forte, ma la speranza è l'ultima a morire.
[+] lascia un commento a lornacardia »
[ - ] lascia un commento a lornacardia »
|