John Rambo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack John Rambo   Dvd John Rambo   Blu-Ray John Rambo
Un film di Sylvester Stallone. Con Sylvester Stallone, Julie Benz, Paul Schulze, Matthew Marsden, Graham McTavish.
Titolo originale Rambo. Azione, durata 93 min. - USA, Germania 2008. - Buena Vista International Italia uscita venerdì 22 febbraio 2008. MYMONETRO John Rambo * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Questo Rambolo mandiamo in pensione Valutazione 2 stelle su cinque

di Riccardo

venerdì 22 febbraio 2008

John Rambo è un film strano. Sbagliato, sicuramente, ma in maniera strana. La pellicola incomincia con delle vere immagini della repressione del regime birmano nei confronti della popolazione karen. In teoria, un'idea molto efficace per suscitare lo sdegno del pubblico e per provocare un effetto positivo anche nella società, oltre che al botteghino. Peccato che la pellicola poi ci mostri un'ora e mezza di violenza gratuita e quasi fumettistica, che rende quasi ridicola un'ambientazione assolutamente drammatica e purtroppo completamente vera. Non è infatti possibile vedere così tanti corpi divisi in due o qualche decina di teste mozzate senza pensare di trovarsi di fronte ad una pellicola exploitation di bassa lega. Sensazione rafforzata dallo stile registico di Stallone, molto enfatico anche per l'abuso di ralenti, con scene d'azione viste e riviste. Ma anche la storia ha delle idee assurde. E' impossibile capire perché un feroce gruppo di soldati birmani mantenga in vita degli americani, potenzialmente anche più pericolosi della popolazione locale (perché possono denunciare le loro atrocità ai mass media), e non li ammazzi immediatamente. E francamente non si capisce come la giovane missionaria riesca a cavarsela per giorni e giorni senza essere toccata. Lascia anche perplessi il fatto che Rambo intervenga non per le centinaia di atrocità che vengono commesse contro la popolazione karen ogni giorno, ma per salvare dei missionari americani (un po' imbecilli, va detto) impegnati in una missione suicida. Completano il quadro dei cattivi da operetta e feroci, ma abbastanza scemi da farsi sconfiggere nettamente da pochi uomini armati. Anche il gruppo dei mercenari (potenzialmente molto interessante, basti pensare a classici come I sette samurai/I magnifici sette o Una sporca dozzina) è descritto in maniera superficiale, tanto che, a parte il capo, è veramente difficile ricordarsi questi personaggi dieci minuti dopo la fine del film. La cosa migliore sono i quasi dieci minuti iniziali praticamente muti in cui scopriamo i sadici giochi dei soldati e la vita attuale del protagonista. Nulla di trascendentale, ma sicuramente molto più intelligente del resto del film. Rambo parla poco (con un efficace "è complicato" come risposta a chi gli domanda spiegazioni sulla sua vita negli ultimi trent'anni), ma forse è un bene. Comunque, certi sguardi di Stallone sono impagabilmente (e involontariamente) buffi. Ma nulla di così divertente come un'esplosione, talmente forte che sembra provocata da un ordigno nucleare. Insomma, Rocky ha terminato le sue avventure in maniera sorprendentemente positiva. Questo Rambo, invece, lo mandiamo in pensione molto volentieri...

[+] lascia un commento a riccardo »
Sei d'accordo con la recensione di Riccardo?

simo venerdì 22 febbraio 2008
violenza gratuita??????????

spiega dove sta il gratuito,e poi hai fatto un poema e dacci un taglio,un po' di sintesi !!!!

[+] tagli (di andrea)
[+] lascia un commento a simo »
simo venerdì 22 febbraio 2008
sei un perfezionista tu

sei un regista di action movies o che cosa,allora1-rambo si muove quando lo decide lui e' una scelta,tu avresti contestato anche il contrario gratuitamente(qui e' giusto!!)2-ordigno nucleare?sei un artificiere tu ,hai visto che cosa ha usato e quanto?il plastico e' micidiale lo sai!!3-vengono tenuti in vita per umiliarli e per far continuare il film 4-buffo sarai te5-in pensione si va da morti,non esiste la pensione6-hai visto gia il film prima di tutti

[+] lascia un commento a simo »
eddieche sabato 23 febbraio 2008
x riccardo

hai sollevato alcune questioni interessanti, ad esempio l'intervento di rambo non è a favore della popolazione locale oppressa, ma avviene solamente nel momento in cui aggrediscono una bella missionaria americana; sinceramente non ci avevo pensato...che ci vuoi fare se gli americani non hanno interessi (d'iimagine o economici) non intervengono per fermare una guerra neanche nella realtà, figurati in un film...un saluto

[+] lascia un commento a eddieche »
alberto sabato 23 febbraio 2008
simo è marco panattoni

o mio dio!!! noooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

[+] lascia un commento a alberto »
andrea martedì 26 febbraio 2008
ma vacci te in pensione che è meglio..

bombaaaaaaa!!!!certo che di cinema te ne intendi eh...la tua recenzione è da prendere e buttare nel cestino solo per il fatto che nomini "cult" come la sporca dozzina per criticare un film del genere..film che da sempre è icona di ogni americano che tutte le mattine si alza e va a salutare la bandiera e che nn può ma soprattutto nn deve avere niente a che fare con i titoli da te nominati..rambo è un fumetto è violento per sua natura perchè altrimenti nn sarebbe rambo e pensare che sia esagerato nn è pensare male.ma è pensare da stupidi.il fulcro del film è il protagonista e tutto ciò che gli gira intorno è una cornice che presenta e stimola il personaggio stesso che nel film ritrova la sua vera identità di americano. [+]

[+] lascia un commento a andrea »
kurtis martedì 26 febbraio 2008
è inutile che cerchi i difetti dove nn ci sono...

Il tipico commento di chi cerca in tutti i modi di criticare... Non puoi dirmi che la violenza è gratuita! si tratta di battaglie, e se non ci fossero morti sangue e mutilati sarebbe tutto sbagliato! E poi mi pare che tu non abbia capito che Rambo parte per salvare la ragazza e perchè si rende conto dentro di se che ha la guerra nel sangue. Inoltre non vedo come potessero i birmani vedere in una donna e uno sfogato americano un pericolo... Sono semplicemente sopravvissuti all'assalto e sono stati fatti prigionieri, come altre persone del luogo... Inoltre devi calcolare che i nemici erano certamente molti di piu, ma ricordati che quelli cm Rambo (che peraltro esistono davvero) sono macchine per uccidere, mentre probabilmente i birmani erano dei soldati x modo di dire. [+]

[+] lascia un commento a kurtis »
marcello mercoledì 27 febbraio 2008
guarda oltre

La violenza iperrealistica di molte scene può far storcere il naso a chi le intenderà solo come ad un'operazione furba per soddisfare la brama morbosa di sangue e scannamenti del pubblico. Ma non è così. E' già abbastanza violento e brutale il mondo che ci circonda e poco aggiunge la violenza delle guerre. Bastano e avanzano già gli atti di bullismo più sconcertante nelle nostre scuole, gli sgozzamenti efferati tra vicini di casa, le brutalità silenziose tra le mura domestiche, le folle impazzite delle curve ultras e dei cassonetti in fiamme, e così via... Non bisogna fermarsi al tanto sangue spettacolarizzato crudamente in John Rambo. Anzi, il film condanna in ogni scena tutta quella barbarie. [+]

[+] lascia un commento a marcello »
napos mercoledì 27 febbraio 2008
mi fai pena

Sei davvero un pveretto.

[+] lascia un commento a napos »
wesees giovedì 28 febbraio 2008
buona la prima

Lo manderei anch'io in pensione se non fosse che il vecchio Silvester non se la sente ancora di abbandonare il personaggio. Non vorrei vedere un Rambo Begins, con lui tirato e botulinato ancor più di quello che già è, per sembrare un giovanotto a 65 anni. Già fa impressione ora nel confronto con i flashback di quest'ultimo film immagina fra un paio d'anni.

[+] lascia un commento a wesees »
rambo giovedì 28 febbraio 2008
rambo in pensione ma cn onore

un bel film, per chi è appassionato di action movie e soprattutto di Sly, contenuti importanti e di denuncia. Alcune scene sono crude e molto forti, ma purtroppo è la realtà di quei popoli. Stallone riesce cmq a dare emozioni e a trovare redenzione nel suo passato violento. uccidendo solo per salvare vite che possono dare speranza e cambiare. Bello il finale, che chiude la storia di un personaggio cinematografico incredibile che per molti fans resta un mito e che non verrà dimenticato.

[+] lascia un commento a rambo »
zeno venerdì 29 febbraio 2008
obbiettività

ho letto un po tutte i vostri pensieri e sono d'accordo con molti di voi ma non con chi dice che deve andare in pensione o che c'è violenza gratuita!Guardiamo obbiettivamente la cosa,il film parte proprio con dei filmati veri,quella era realtà,e non era cruda come le scene del film?voi sapete cosa significa essere in guerra?ci sono atrocità che nemmeno si possono immaginare e io il film la vedo come una sorta di denuncia a tali orribili atti.Mi è sembrato abbastanza eroico alla fine,ove rambo,ormai prossimo alla vecchiaia vede con orrore ciò che provocala guerra nel mondo;ecco il ritorno a casa,alla pace!Per quanto riguarda la pensione,pompato o no,io ho visto un gran ritorno,con uno Stallone consapevole della sua vecchiaia ma non per questo disposto a limitare il suo potenziale!il mondo d [+]

[+] lascia un commento a zeno »
ariock74 lunedì 3 marzo 2008
non bello come il primo, certo...

Devo dire che dopo aver letto quello che hai scritto credo che dovresti rivederti il film con un po'meno di pregiudizi.Non credo che qui ci sia qualcuno che sia stato in guerra e che possa sapere i danni fatti dai proiettili o dai colpi di mortaio. Se poi in questo film Stallone si è fatto prendere la mano,ha fatto la scelta giusta:meglio che vedersi le battaglie asettiche e senza una goccia di sangue del signore degli anelli.Comunque, le scene reali nell'introduzione sono molto più impressionanti di tutto quello che si può vedere nel film.Come al solito la realtà è sempre peggio di mille finzioni, no? Credo anche che l'esposione di una bomba inglese di 2 m.sia proprio quella.I personaggi secondari in effetti non sono caratterizzati bene, questo è vero, a parte un paio e anche il finale è incongruente con la trilogia. [+]

[+] lascia un commento a ariock74 »
napos lunedì 10 marzo 2008
disaccordo completo

Devo dire che una recensione più errata della tua era difficile da pensare.

[+] lascia un commento a napos »
settedinove venerdì 14 marzo 2008
son d'accordo

Bellissima recensione. Sei riuscito a cogliere nel segno. Un film mediocre e sicuramente non di denuncia. Un semplice action movie pieno di effetti speciali e maciullamenti sensazionalistici per far dimenticare una trama inesistente e scontata. Se si voleva far riflettere su quel che succede in Birmania bastavano i primi 2 minuti di film. Ovviamente gli americani agiscono solo se per loro c'è dell'interesse e anche in questo film lo dimostrano come hai fatto notare tu! Continua a criticare motivando le tue critiche. Qualcuno ti ascolta! :)

[+] lascia un commento a settedinove »
tonipilato martedì 25 gennaio 2011
alcune cose giuste

Alcune cose che dici tu sono corrette, infatti avrebbero potuto uccidere i missionari, non so cosa se ne fanno tenendoli lì legati!! Inoltre nel film non lo fa capire, e quindi credo non sia successo, ma qualche scena di violenza sulla donna, anche senza mostrare niente, darebbe un senso di maggiore realismo al tutto!! I soldati si scatenano su 4 ballerini su un palco e lasciano lì un'avvenente americana? Difficile crederlo!! Mi sarei aspettato la fila tipo quella al suoermercato e scene simili a quelle che invece ci hanno mostrato in "imaging Argentina"!! il resto del film non è male, il capo dei mercenari è davvero un personaggio e school boy è uno di quelli che non si dimenticano!! L'unica cosa che vorrei chiedere: io ho il dvd, ma in televisione alcune frasi, molte per la verità, era [+]

[+] lascia un commento a tonipilato »
ramboyearone lunedì 17 settembre 2012
sbagli sui danni delle armi da fuoco

La calibro 50 del film fa realmente i danni che si vedono in John Rambo.Tra l'altro si vede tale e quale sul famoso 'soldat ryan' di spielber (a 3/4 di film), ma con Spielberg nessuno rise.Per razzismo, ovviamente.ps: non c'è niente di irreale in John Rambo. Quando una dittatura cattura degli americani, che ne fa non dipende dalla politica. O meglio: dipende dalla politica se gli americani vengono catturati da militari preparati.Se sono dei fessi, li gestiscono a caso. E' un mondo duro là fuori, ma capisco che l'italiano medio faccia fatica a farsene un'idea. I nostri telegiornali non riportano di striscio nessuna delle guerre che da anni infestano il mondo.

[+] lascia un commento a ramboyearone »
kruelkurt sabato 11 ottobre 2014
bè a quanto pare hai sbagliato sala....

mi ti immagino nn so perchè occhialetti e pizzetto tipo personaggio dei film di Verdone(sai il professore di Un sacco Bello) pignolo e bacchettone che analizza in modo pignolo ogni dettaglio di scena o singola battuta dei personaggi del film.MA va a rilassarti al cinema...senno stai a casa a vederti la corazzata Potëmkin. Rambo è stato un bel film solo a te qua sopra non è piaciuto!!

[+] lascia un commento a kruelkurt »
John Rambo | Indice

1° | marcello