John Rambo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack John Rambo   Dvd John Rambo   Blu-Ray John Rambo
Un film di Sylvester Stallone. Con Sylvester Stallone, Julie Benz, Paul Schulze, Matthew Marsden, Graham McTavish.
Titolo originale Rambo. Azione, durata 93 min. - USA, Germania 2008. - Buena Vista International Italia uscita venerdì 22 febbraio 2008. MYMONETRO John Rambo * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

It's a long road,when you're on your own... Valutazione 3 stelle su cinque

di Reiver

venerdì 29 febbraio 2008

Sono un ammiratore di "Rambo" ("First blood",il primo della serie),per tanti motivi,e mi fa piacere che molta critica lo abbia oggi riabilitato dopo averlo fatto a pezzi.Il critico di "Liberazione" parla addirittura di "capolavoro",l'ho letto stropicciandomi gli occhi,non ci credevo.Uno dei motivi è che lo doveva interpretare Steve McQueen,il personaggio taciturno e solitario era costruito su misura per lui.Un altro ancora è che si tratta in effetti di un bel film,vigoroso nelle scene d'azione ,capace però anche di far riflettere:una pellicola sul "reducismo",sulla scia de "I migliori anni della nostra vita" o "Il cacciatore".In fondo nel primo film il protagonista,presentato come terribile ammazzasette,uccide una sola persona,per giunta in maniera non del tutto voluta,e alla fine si produce in un indimenticabile,commovente monologo al termine del quale piange come un rambino (ehm,perdonatemi,:"bambino").Di sicuro John Rambo è il personaggio in assoluto più lontano dal vero Stallone,che è una fotocopia di Rocky:allegro,caciarone,capace di mettere a soqquadro un programma come il "David Letterman Show".La serialità di Rocky l'ho trovata abbastanza giustificata:ogni capitolo,benchè meno brillante dell'originale,ha aggiunto qualcosa al personaggio,creato e plasmato da Stallone.Gli episodi successivi di Rambo invece,pur non demeritando sotto il profilo dell'azione pura,hanno modificato il senso della prima pellicola,imperniata sul disagio sociale di un vero e proprio disadattato.Non solo:hanno legato Stallone al clichè dell'eroe tutto muscoli,"travasato" in altre pellicole (Dredd,Cobra,eccetera) a volte modeste,che non hanno liberato l'attore italo-americano dal cordone ombelicale con i suoi due personaggi di successo e hanno invece fatto dimenticare le sue potenzialità drammatiche,anche a livello di scrittura (Oscar per "Rocky"). Fatta questa debita premessa,devo dire che "John Rambo" non mi è dispiaciuto.L'interesse del pubblico,più che sul film,si è orientato verso Stallone,sul fatto che è ingrossato,che è irriconoscibile,che dovrebbe andare in pensione.Secondo me invece ha avuto fegato.Ci ha messo la faccia,ci ha messo i soldi,ci ha messo pure delle idee scomode,parlando di argomenti che sono tenuti sotto silenzio,quelli relativi ad una guerra che va avanti da anni e fa centinaia di morti nell'indifferenza generale.Stallone è un ottimo sceneggiatore,e le sue qualità alla regia sono riassunte dalla emozionante sequenza dell'incursione nel campo nemico,un vero manualetto di combattimento,con un impeccabile senso del ritmo.E si scopre anche una sua versione "cinefila",perchè da alcune sequenze si capisce come Sly abbia visto "Obiettivo Burma" (il più bel film bellico mai realizzato),"L'inferno è per gli eroi" e "Salvate il soldato Ryan".Solo una cosa non mi è piaciuta:l'eccessiva crudezza di alcune scene.Capisco la ricerca del realismo,ma sono convinto che una scelta simile abbia nuociuto all'incasso.Alla mia valutazione sicuramente.Peccato,perchè la conclusione del film l'ho apprezzata,conclude il cerchio col primo episodio.Non so cosa farà Sly adesso.Il film non è andato come sperava e lui ha 62 anni.Giusto l'età di John Wayne,quando contro tutte le previsioni vinse l'Oscar per "Il grinta".Non si sa mai."It's a long road,when you're on your own",cioè:"La strada è lunga,se la devi percorrere da solo".In bocca al lupo.

[+] lascia un commento a reiver »
Sei d'accordo con la recensione di Reiver?

rambino

Caro rambino. Tra poco inserirò anche la mia recensione. Concordo con te su tutto. L'interesse dello spettatore è indirizzato soprattutto su Stallone (Quanto è ingrassanto, quanto si notano gli anni etc etc).Purtroppo il tempo passa per tutti,anche per le "star". L'azione come dici tu non manca di certo e secondo me la crudezza di certe scene è giustificata dal fatto che Stallone vuole anche mostrarci una visione non filtrata di quello che realmente accade in Birmania. Queste immagini scioccanti sono realtà, pane quotidiano, di povere vittime della loro epoca e del luogo in cui vivono. Dobbiamo perciò vederle nella loro crudezza per sensibilizzarci. LA guerra non si deve fare solo dove c'è il petrolio con la scusa di redimere regimi troppo autoritari e poi fregarsene del resto del mondo. [+]

rambino2

attanagliano l'esistenza. Basta violenza. Vogliamo la pace (e non sono pacifista per chi potrebbe fraintendere)!!! Comunque bravissimo rambino. Sempre degne di te le tue magistrali recensioni. Ciaoo

fern sabato 1 marzo 2008
no

Manca, questo film, di sinotticità.Ci si perde, davvero, nei troppi punti di vista divergenti. Un filo. è questo che si chiede, nulla più.

[+] il nulla (di napos)
[+] lascia un commento a fern »
reiver sabato 1 marzo 2008
ceccherridere!!!!!!!!!!!!!!!!!11

"Rambino" al posto di "bambino" ahahahahaha!!!!

[+] lascia un commento a reiver »
giuseppe sabato 1 marzo 2008
non capisco

Cosa c'entra il romanzo di Cassola con Rambo? Guarda che il film di Cimino non è tratto da quel libro!

[+] lascia un commento a giuseppe »
si

L'avevo notato rambino....:) Allora sei ache un bravo bambino :P

bo sabato 1 marzo 2008
e l'economia!?

Perchè nessuno parla di dazi o imposte?è inevitabile farlo, e Rambo, preferisce a queste tematiche le esplosioni. Male!

[+] lascia un commento a bo »
lilli sabato 1 marzo 2008
x mister reiver

Lo ammetto non ho mai visto nè Rocky nè RAMB-in-O se non di sfuggita..so solo che uno ha i guantoni e l'altro la "fascetta"(e il mitra?)..la tua recensione è bella perchè grazie al raffronto che fai tra i due personaggi, chi-come me- non ne sa nulla può farsi un'idea. Non è il mio genere lo sai ma, dai, (se me lo propongono!!) non escludo di andare a vederlo al cinema.

[+] lascia un commento a lilli »
andrea sabato 1 marzo 2008
bella recensione, reiver

Non ho ancora visto il film, ma lo farò a giorni. I veri "Rocky" sono quelli in cui lui sta in strada, cioè il primo, il secondo, il quinto e il sesto. Il terzo e il quarto sembrano videoclip di MTV. Dei "Rambo" il vero è solo il primo (non so se anche il quarto), nel quale si capisce il concetto del "primo sangue". Anche secondo me Stallone è stato sottovalutato. Comunque il film è andato bene in America, e anche qui sta incassando. Stallone ora sta preparando un film da regista su Edgar Allan Poe.

[+] lascia un commento a andrea »
bo sabato 1 marzo 2008
bene, bene..

Come volevasi dimostrare, il problema economico è soffocato da questioni nostalgiche. Proprio l'operazione voluta dai mass-media!!!!!

[+] lascia un commento a bo »
luc domenica 2 marzo 2008
ho recensito "la guerra del fuoco"

ciao, reiver, il ciclo dei rambi non è fra i miei preferiti. il primo si salva, anche se sulla retorica del reduce preferisco di gran lunga "nato il 4 luglio", paragonarlo a "il cacciatore" mi pare empio. i rambi successivi poi, con il loro patriottismo irresponsabile e i russi sadici dagli occhi di ghiaccio, francamente mi fecero venire voglia di tifare per i nemici di rambo! e che sfigato: trova finalmente una gnocca dopo incredibili peripezie e gliela ammazzano. e dai! una banalità dopo l'altra.

[+] lascia un commento a luc »
John Rambo | Indice

1° | marcello