Il passato è una terra straniera

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il passato è una terra straniera   Dvd Il passato è una terra straniera   Blu-Ray Il passato è una terra straniera
Un film di Daniele Vicari. Con Elio Germano, Michele Riondino, Chiara Caselli, Valentina Lodovini, Daniela Poggi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 31 ottobre 2008. MYMONETRO Il passato è una terra straniera * * - - - valutazione media: 2,24 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La voglia di sentirsi grandi Valutazione 3 stelle su cinque

di Medz

sabato 1 novembre 2008

Così, dal trialer, dalla trama lo spettatore sa già dove si va a parare; sesso, droga, rock & roll... e poker! E in effetti non ci si sbaglia di tanto: una tipica caduta all'inferno di un ex ragazzo per bene (o quasi) trascinato da un amico dai principi malsani, tutto in veste di flashback per spiegare che quel buco nero in cui era caduto è, ora, una terra straniera. Guardando il film in effetti non sembra di vedere niente di nuovo, ma... qualcosa c'è: Daniele Vicari, il regista, seppure tutti dicano 'ma chi è?', non è il primo venuto, anzi è un regista che ha già alle spalle degli interessanti lavori; non è affatto un regista da quattro soldi e si vede anche nella messa in scena e soprattutto nelle immagini; mi soffermerei proprio a parlare delle immagini, delle inquadrature, delle sequenze e della musica che rendono questo film molto godibile e diverso da tanti film sullo stesso genere; vedendo questo film il pensiero è caduto su 'Sangue' il film di Libero De Rienzo sempre con Elio Germano che un anno fa vinse il Ciak d'Oro; eppure se lì lo stile era a sè stante, totalmente distaccato dalla storia, un virtuosismo certe volte senza capo nè coda, qui Vicari sa giostrare benissimo le sorti della trama, coinvolgendo lo spettatore con una regia attenta e accurata che rende avvincente la visione del film e allo stesso tempo diventa regia d'autore, nei momenti in cui scruta dentro i personaggi; i costanti fuori fuoco, le musiche azzeccate sulle bellissime scene in macchina e soprattutto il rivitalizzare scene che potrebbero essere viste e straviste; uno dei pregi del film sta proprio in questo, nel sapere costruire (attraverso un buon uso della cinepresa e un attenta scrittura della sceneggiatura) scene che potrebbero apparire banali ma che invece diventano pregne di pathos; oltrettutto non siamo davanti a una fiction televisiva o a molti film cinematografici che comunque richiamano lo stile televisivo: le immagini non scendono a compromesso con lo spettatore e si porgono in tutta la loro carica disturbante (intensa e forte la scena al commissiariato). Il secondo pregio del film sta in Elio Germano: un attore che spiace veramente non abbia trovato ancora il film in grado di portarlo al grande pubblico (a parte 'Mio fratello è figlio unico'): eppure ultimamente ne ha fatti anche molti. Ma qui è un piacere vederlo, alternarlo naturalità e scatti d'ira recitati veramente come solo un grande attore sa fare. 10 e lode. E' un viaggio da fare questo film, perchè non è una riflessione solo sulla caduta all'inferno del protagonista, ma di tanta gioventù, spiegandoci perchè i giovani, come dicono i grandi 'si comportano così': c'è una carica eversiva nella gioventù, c'è la volontà di possedere il mondo, di 'sentire le vite degli altri nelle proprie mani', di arrivare 'prima' piuttosto che presto: c'è stata in tutto il corso della storia, anche prima del celebre '68: c'è anche oggi, ma bisogna stare attenti a dove si incanala, perchè nel sud dell'Italia tante strade sbagliate si aprono ai giovani: e la mente corre ai due ragazzi uccisi nel finale di 'Gomorra'...

[+] lascia un commento a medz »
Sei d'accordo con la recensione di Medz?

Il passato è una terra straniera | Indice

1° | parsifal