The Orphanage

Acquista su Ibs.it   Dvd The Orphanage   Blu-Ray The Orphanage
Un film di J.A. Bayona. Con Belén Rueda, Fernando Cayo, Roger Príncep, Mabel Rivera, Montserrat Carulla.
Horror, durata 100 min. - Messico, Spagna 2007. - Key Films uscita venerdì 14 novembre 2008. MYMONETRO The Orphanage * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Credere per vedere Valutazione 3 stelle su cinque

di Jack

venerdì 21 novembre 2008

errata corrige... "Non devi vedere per credere, devi credere per vedere". Curiosamente, The Orphanage,pellicola spagnola di Juan Antonio Bayona, affronta la stessa tematica di Changeling, contemporaneamente in sala: la scomparsa improvvisa di un bambino e la lotta disperata e solitaria della madre per ritrovarlo. Invece di lottare contro il corrotto sistema di polizia di Los Angeles, stavolta la madre indomita deve vedersela con delle presenze paranormali nell'orfanotrofio in cui è cresciuta e dove ha scelto di vivere per gestire una casa famiglia. Proprio nel giorno dell'inaugurazione, il piccolo Simon scompare nel nulla e le presenze che egli stesso diceva di avvertire, scambiate per amici immaginari dai genitori...ma invisibile non vuol dire inesistente...cominciano a manifestarsi pericolosamente. A proposito, il marito Carlos vince la medaglia d'oro come uomo dal sonno più pesante della storia del cinema. Laura (una Belen Rueda intensa,ma fisicamente inadatta al ruolo e soprattutto al bolso marito) dovrà "credere per vedere" e dipanare il mistero che lega la scomparsa di Simon al tragico passato dell'edificio ed alla sua infanzia. The Orphanage parte piano, sembra il solito fastidioso horror in cui le persone devono necessariamente muoversi da sole e disarmate verso pericoli ignoti e invece di scappare il più lontano possibile insistono a disturbare chi non deve essere disturbato. Invece la sceneggiatura tiene e cresce, la storia coinvolge perchè rimane centrata sul rapporto madre/figlio, e Laura capisce che l'unico luogo che ha delle risposte è la casa dove abita, quindi non può andarsene, a costo di restarvi da sola mentre il marito si perde in una ricerca su larga scala geografica con mappa della Spagna e appunti appesi alla parete, in un'azzeccata metafora della sua incapacità a cercare vicino a sè e a stare vicino alla moglie. L'angoscia che monta nello spettatore non deriva tanto dall'ignoto sovrannaturale quanto dall'empatia che si genera mentre il tempo passa e le speranze di trovare vivo Simon, bisognoso di cure mediche costanti, diminuiscono. Non c'è alcuna concessione ai topos del genere (tranne uno, ma è quasi un omaggio/parodia, nella scena in strada) e nessun momento gratuitamente spaventoso e bisogna farne un merito ai realizzatori. Il momento della verità è sconvolgente e bellissimo nella sua resa scenica, e riesce nell'intento di nascondere il vero finale; tutto alla fine s'incastra drammaticamente,il mondo dei morti e quello reale sono coesistenti, ma molto più nettamente separati di quello che si crede, insieme alla protagonista, durante tutto l'arco narrativo del film, vista anche la condizione psicofisica necessaria ad entrare in contatto con gli spiriti. Il finale merita una citazione per la sua compiutezza: innanzitutto non c'è una sorpresa finale che ribalti interamente la percezione della storia e impedisca di godere allo stesso modo di ulteriori visioni (chi ha rivisto "Il Sesto Senso"?), tutto il film ha una sua coerente solidità. Altro merito, The Orphanage non sarà il capostipite di un franchise, non ci sono ganci per sequel, non ci sono apparizioni dell'ultimo secondo. La storia di Laura, Simon e Carlos si conclude alla parola "fine", sullo sguardo rasserenato di Carlos, e non lascia dentro adrenalina o terrore, ma solo un senso di serena ma dolorosa accettazione delle conseguenze estreme dell'amore di una madre.

[+] lascia un commento a jack »
Sei d'accordo con la recensione di Jack?

romifran sabato 4 luglio 2009
sensibile e competente...

Bravo, caro Jack! Trovo la tua recensione sensibile e competente. Mi è piaciuto, in particolare, il passaggio in cui sottolinei che il mondo dei morti e il mondo reale sono coesistenti. Ma allora c'è qualcuno che capisce di cinema e non solo persone superficiali capaci unicamente di draconiane affermazioni: "Bello!" "Brutto!". Complimenti!

[+] lascia un commento a romifran »
The Orphanage | Indice

1° | tiziana paghini