The Orphanage

Acquista su Ibs.it   Dvd The Orphanage   Blu-Ray The Orphanage
Un film di J.A. Bayona. Con Belén Rueda, Fernando Cayo, Roger Príncep, Mabel Rivera, Montserrat Carulla.
Horror, durata 100 min. - Messico, Spagna 2007. - Key Films uscita venerdì 14 novembre 2008. MYMONETRO The Orphanage * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

grande film Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
sabato 9 settembre 2017

Grande film, questo"The Orphanage"(EL Orfanato)di Juan Antonio Bayona(2007), prodotto da Guillermo Del Toro, solida coproduzione Spagna-Messico, che propone un horror diverso, alieno dagli effettacci grandguignoleschi, cui un certo sottogenere ci aveva abituati, puntando invece su una solida costruzione narrativa, dove l'"altro"(la dimensione"altra", diremmo meglio)irrompe nella"realtà", senza bisogno di stacchi che sottolineino in modo improprio l'"irruzione" di cui sopra, quasi a sottolineare una compresenza vivi-morti, presente-passato, dove l'umanità la pietas verso chi è escluso perché orfano e malato è sempre presente e attiva, anche come recupero del proprio passato e delle proprie sofferenze(la madre, in questo iflm, magistralmente inrterpretata da Belén Rueda). Se vogliamo, c'è anche qualche elemento che ritroviamo(fin troppo, viene da dire)in altri film"di genere", come il marito della protagonista, un medico positivista, che non crede a priori in una"dimensione altra", ma ciò è composto narrativamente e visivamente, non disturbando affatto.   C'è una tale"simpatia"(proprio nell'accezione letterale del "sùn. patèin",  per gli orfani, che sono sempre(diremmo"necessarimante")anche poveri, da ricordare un grande film di Luis Bunuel, ben difficilmente ormai recuperabile-vedibile, "Los Olvidados"("I figli della violenza,"1950)che pochissimi/e di noi hanno avuto la fortuna di vedere, che tratta il tema in questione, ovviamente da un'angolazione diversa ma non confliggente.    El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
The Orphanage | Indice

1° | tiziana paghini