Drammatico,
Ratings: Kids+13,
durata 110 min.
- USA 2007.
- Eagle Pictures
uscita venerdì 7settembre 2007.
MYMONETROPremonition
valutazione media:
2,60
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
non avrei mai visto il film senza Sandra Bullock , diciamo che nell' ingarbugliato quadro fantasy qualche tassello logico comunque non torna, voto reale 2.5
[+] lascia un commento a steffa »[ - ] lascia un commento a steffa »
Era alqualto complicato mantenere la coerenza in tutta la trama, ma credo che gli autori ci siano riuscito. A differenza di quanto scrive Andrea Chirichelli, dunque, ho trovato un sceneggiatura solida e, per una buona volta, un'ottima Sandra Bullock.
[+] lascia un commento a nikidis »[ - ] lascia un commento a nikidis »
Decisamente sprecato, il talento della Bullock, in questo film: tentativo quantomeno imperfetto di confondere sogno "allucinatorio"e"realtà", il film, che si avvale di una regia non dispezzabile ma decisamente inferiore a quella di altri autori"del genere"(penso a Niicholas Roeg, per es.), non riesce né a spaventare né a interessare a una problematica neppure vagamente"esoterica"o"magico-occultistica"(inutile dire che tra le due"vie"c'è notevole differenza, anzi un vero gap). Il tema della premonizion non riesce a sortire né conseguenze o comunque sviluppi di tipo"apocalittico"né ad andare oltre nel semplice sviluppo narrativo, senza guardare neppure all'autoreferenzialtà e a un "serpente che si morde la coda"avvitandosi su di sé.
[+]
Decisamente sprecato, il talento della Bullock, in questo film: tentativo quantomeno imperfetto di confondere sogno "allucinatorio"e"realtà", il film, che si avvale di una regia non dispezzabile ma decisamente inferiore a quella di altri autori"del genere"(penso a Niicholas Roeg, per es.), non riesce né a spaventare né a interessare a una problematica neppure vagamente"esoterica"o"magico-occultistica"(inutile dire che tra le due"vie"c'è notevole differenza, anzi un vero gap). Il tema della premonizion non riesce a sortire né conseguenze o comunque sviluppi di tipo"apocalittico"né ad andare oltre nel semplice sviluppo narrativo, senza guardare neppure all'autoreferenzialtà e a un "serpente che si morde la coda"avvitandosi su di sé. Scene pletoriche, inutili, vere lungaggini non consentono alcuna ricerca di tipo"nouveau roman"applicata anche al cinema(notevoli passi, in tal senso li avevano fatti Alain Resnais ma anche lo stesso"vate"del nouveau roman Alain Robbe-Grillet, quando s'era messo dietro la macchina da presa...), ma al contrario sul film pesa un'aura di ambiguità irrisolta, inutile, con il finale"alternativo"di stampo bigotto con la protagonita incinta(di chi, vien da chieder, data la morte probabile del marito,pur se...?)e su tutto il film pesa un clima tipo"propaganda fides"stucchevole... El Gato
[-]
[+] lascia un commento a elgatoloco »[ - ] lascia un commento a elgatoloco »
Si, film appassionante. Bullock convincente così come l'ambientazione e la regia. Senza eccedere in scene forti con un continuo andirivieni del tempo Yapo crea un atmosfera coinvolgente. Il richiamo alla fede ovvero alla ricerca di un Qualcosa fuori di noi che spieghi e giustifichi gli eventi sia nel senso del bene che del male è più accettato di quel che si pensi ed è alla fine l'unico possibile.
[+] lascia un commento a spei00 »[ - ] lascia un commento a spei00 »
Mi aspettavo un film di minore spessore, devo ammetterlo, ma al contrario è stato capace di rapirmi e coinvolgermi. Un'ottima Sandra Bullock, adoro le sue interpretazioni, è molto espressiva, spontanea e di una bellezza naturale eccezionale. L'idea di fondo è buona, e credo sia stata ben sviluppata. Un finale da lacrime, per una romanticona come me.
Lo consiglio!
[+] lascia un commento a cassiopea »[ - ] lascia un commento a cassiopea »
La sceneggiatura riesce a mantenere viva l'attenzione senza ricorrere ad effetti speciali particolarmente pulp. e lasciando incerto lo spettatore sull'origine di quelle che sembrano visioni più che ricordi o premonizioni. Proprio in questo sta il valore del film che miscela abilmente vari generi senza mai eccedere.L'immagine della bimba con varie cicatrici sul viso non è particolamente truculenta come farebbe pensare l'attimo di sospensione in cui la madre si avvicina all'altalena lasciandoci immaginare che quello che si svelerà ai suoi occhi non sarà piacevole.
[+]
La sceneggiatura riesce a mantenere viva l'attenzione senza ricorrere ad effetti speciali particolarmente pulp. e lasciando incerto lo spettatore sull'origine di quelle che sembrano visioni più che ricordi o premonizioni. Proprio in questo sta il valore del film che miscela abilmente vari generi senza mai eccedere.L'immagine della bimba con varie cicatrici sul viso non è particolamente truculenta come farebbe pensare l'attimo di sospensione in cui la madre si avvicina all'altalena lasciandoci immaginare che quello che si svelerà ai suoi occhi non sarà piacevole..Il continuo andare e venire fra passato e presente non risulta eccessivo, anche perchè il cinema ci ha ormai abituato a questi andamenti non lineari. Il finale è l'unico che avrei potuto immaginare, personalmente, anche se forse non così " esplosivo". Sandra Bullock mi sembra all'altezza della parte mentre il marito è poco convincente come pure la descrizione quasi idilliaca della vita familiare. Un film gradevole, nel suo genere, senza aspirazioni al capolavoro.
[-]
[+] lascia un commento a paperino »[ - ] lascia un commento a paperino »
Le premesse sono buone, la trama sembra intrigante, ma già dopo i primi risvolti il film sembra non reggersi in piedi.
Il racconto si basa su preomonizioni della protagonista che le fanno vivere dei momenti della sua vita sfalzati nel tempo. Queste giornate non in ordine temporale la mettono nella condizione di poter evitare la morte del proprio marito. Durante queste continuo andare avanti e indietro nel tempo la protagonista scopre anche la premessa di un tradimento di suo marito. Dico premessa perchè di fatto il tradimento non si è compiuto. Quest'ultima vicenda le farà nascere anche dei dubbi che la spingono a chiedere conforto anche ad un sacerdote se adoperarsi o meno per cercare di salvare l'adultero.
[+]
Le premesse sono buone, la trama sembra intrigante, ma già dopo i primi risvolti il film sembra non reggersi in piedi.
Il racconto si basa su preomonizioni della protagonista che le fanno vivere dei momenti della sua vita sfalzati nel tempo. Queste giornate non in ordine temporale la mettono nella condizione di poter evitare la morte del proprio marito. Durante queste continuo andare avanti e indietro nel tempo la protagonista scopre anche la premessa di un tradimento di suo marito. Dico premessa perchè di fatto il tradimento non si è compiuto. Quest'ultima vicenda le farà nascere anche dei dubbi che la spingono a chiedere conforto anche ad un sacerdote se adoperarsi o meno per cercare di salvare l'adultero.... (mah non vedo molta proporzione tra le due cose).
I molti indizi a disposizione non vengono utilizzati per evitare l'evento tragico, anzi, ci sono solo tentativi di per se velleitari.
In alcuni momenti la recitazione della Bullock non era granchè Il finale è prevedibile e non mi trasmette nulla se non che: il destino non può essere cambiato ?!? Se il messaggio è questo, poteva essere raccontato molto molto meglio.
[-]
[+] lascia un commento a martino76 »[ - ] lascia un commento a martino76 »
Ottimo film, splendido il duro gioco con lo spettatore nelle scorrette sovrapposizioni temporali ,come potrà la protagonista salvare una vita, l'amore è già perduto. Una Bullock in grande forma, film da rivedere più volte, come comporre un puzzle senza sapere se si hanno tutti i pezzi.
[+] lascia un commento a britannico »[ - ] lascia un commento a britannico »
A parte Julian McMahon che è davvero un adone, parliamo del film.
Direi che per quanto in amore si lotti affinchè possa durare, al destino non si sfugge.
Lo definirei un bel noir con sprazzi di romanticherie.
[+] lascia un commento a anita bilello »[ - ] lascia un commento a anita bilello »