Sicko

Un film di Michael Moore. Con Michael Moore, George W. Bush, Bill Clinton, Hillary Clinton, John Graham (II), Tucker Albrizzi.
Documentario, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 24 agosto 2007. MYMONETRO Sicko * * * - - valutazione media: 3,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nox martedì 28 agosto 2007
niente di nuovo, ma favoloso e convincente Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo,

[+] lascia un commento a nox »
serena martedì 28 agosto 2007
la domanda è perché Valutazione 4 stelle su cinque

È sterile farsi intrappolare in dibattiti sull'introduzione del sistema sanitario in Italia. In Sicko Michael Moore pone altri problemi ben più attuali e importanti. In buona sostanza Moore dice ai suoi concittadini (iniziando dalla fine): “Cari Americani, perché noi non riusciamo a essere un Paese solidale buono e civile? Perché da noi muoiono bambine di 2 anni a causa di un febbrone non curato? Perché reduci dell’infarto e del cancro rimangono in mezzo alla strada, volontari paramedici del 11 Settembre non ricevono cure né sussidi, vecchi brutti e malati vengono gettati letteralmente in mezzo alla strada, anche se hanno la testa fracassata? Perché? Questa è la domanda! Non vi rendete conto che i media vi menano per il naso raccontandovi come funzionano bene il nostro Paese e la nostra Democrazia, mentre il mondo farebbe acqua da tutte le parti? Vi dicono che dovete avercela coi Francesi (che a volte osano non essere d’accordo col Presidente), di diffidare dei Canadesi e dei Britannici e odiare a morte i Paesi Diabolici individuati dalla nostra Intelligence! Vi fanno vivere nel terrore affermando che il nemico è alle porte, ragion per cui soltanto ci resta l’intervento armato (se l’invasione non riesce basta girare armato alla Charlton Heston). [+]

[+] lascia un commento a serena »
matteoeo martedì 28 agosto 2007
provocazione riuscita Valutazione 4 stelle su cinque

Più che una recensione è un commento alla recensione di mymovies. Manca in questo film il contraddittorio, e questo è un elemento innegabile e un limite. Moore è costretto a ricamare sull'assistenza sanitaria degli altri paesi. Ma perchè manca il contraddittorio? Sembra che le compagnie di assicurazione e le compagnie farmaceutiche abbiano prodotto circolari interne che dicevano esplicitamente ai propri dipendenti e manager di non parlare con nessuno che potesse anche solo assomigliare a Michael Moore. Quello che avrebbe potuto fare e non ha fatto (ma c'era già una sequenza del genere in Roger and Me) era mostrare i continui dinieghi e rifiuti e l'impossibilità di contattare qualche top manager di queste grandi compagnie. [+]

[+] lascia un commento a matteoeo »
gionni martedì 28 agosto 2007
un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Divertente e istruttivo. Meno pomposo rispetto ai suoi precedenti lavori, Michael Moore arriva molto più leggero su questo tema forse di gran lunga più importante - in termini di impatto numerico sulla popolazione statunitense - rispetto a quelli precedenti, ottenendo un ritmo perfetto con una colonna sonora e un umorismo decisamente più calibrati. Per tutto il film non si fa altro che pensare alla fortuna di non essere americani in America. Ho la netta sensazione che farà incetta di ogni tipo di premi. Se aveva vinto l'Oscar con quello precedente, beh, con questo film dovrebbero dargliene come minimo un altro! Da non perdere, sia per chi segue il regista dall'inizio, sia per chi non l'ha ancora frequentato.

[+] lascia un commento a gionni »
franco martedì 28 agosto 2007
fazioso Valutazione 1 stelle su cinque

Il documentario è sicuramente d'impatto e con ogni probabilità cita fatti realmente accaduti. Purtroppo risulta essere poco significativo in quanto totalmente PARZIALE e FAZIOSO. Il lavoratore dipendente Americano è MOLTO più tutelato di quanto non si lasci intuire da questo filmato. Anche per i disoccupati o i senzatetto esistono strutture sanitarie pubbliche (più o meno efficienti come in ogniparte del mondo). Non c'è lo straccio di una CONTRORISPOSTA di nessuna compagnia assicurativa o esponente della sanità USA. Prendere come esempio di efficienza UK, Norvegia e Italia è una presa in giro. Prendere ad esempio Cuba è irrispettoso per coloro che sono morti o vivono loro malgrado nel paese del regime castrista. [+]

[+] emigrare? che significa (di eagleglide)
[+] prove? (di stefano flore)
[+] lascia un commento a franco »
franco martedì 28 agosto 2007
fazioso Valutazione 1 stelle su cinque

Il documentario è sicuramente d'impatto e con ogni probabilità cita fatti realmente accaduti. Purtroppo risulta essere poco significativo in quanto totalmente PARZIALE e FAZIOSO. Il lavoratore dipendente Americano è MOLTO più tutelato di quanto non si lasci intuire da questo filmato. Anche per i disoccupati o i senzatetto esistono strutture sanitarie pubbliche (più o meno efficienti come in ogniparte del mondo). Non c'è lo straccio di una CONTRORISPOSTA di nessuna compagnia assicurativa o esponente della sanità USA. Prendere come esempio di efficienza UK, Norvegia e Italia è una presa in giro. Prendere ad esempio Cuba è ipocrita oltre che irrispettoso per coloro che sono morti o vivono loro malgrado nel paese del regime castrista. [+]

[+] lascia un commento a franco »
serena z martedì 28 agosto 2007
la vera domanda è perche? Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a serena z »
max lunedì 27 agosto 2007
per jd Valutazione 4 stelle su cinque

Fammi capire, invece di migliorare la sanità pubblica, bisognava versare altri soldi nelle casse dei privati?Forse Silvio ha qualche parente da sistemare anche li, come per i decoder digitali che li costruiva il fratello ed ora ci si ritrova con una tecnologia che negli altri paesi europei è stata sostituita da tempo...JD svegliati va

[+] lascia un commento a max »
gaia lunedì 27 agosto 2007
macché manifesto!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Macché Manifesto! La sanità pubblica deve essere tutelata per tutti e quella è democrazía. Si paga con le tasse di tutti e quello è civismo. Ipocrita è colui che inneggia allo sciopero fiscale e loda i condonni per poi farsi pagare stipendi e pensioni (fra l'altro) di parlamentare da tutti i cittadini!

[+] ciao (di 1980)
[+] lascia un commento a gaia »
jd lunedì 27 agosto 2007
@ tweetie976 Valutazione 5 stelle su cinque

forse non parlo un italiano corretto. il film è straordinario e le denunce di Moore tutte vere. i miei genitori sarebbero morti se fossero vissuti in America, visto che mio papà ha avuto due infarti e due bye pass e mia mamma un tumore, e non siamo così ricchi come avremmo dovuto essere in america. Detto questo, critico invece quanto ha detto Moore sulla Sanità italiana e su Berlusconi, perchè detto da ignorante. In Italia Benito Mussolini ha inventato la Sanità Pubblica, che va benissimo così perchè serve tutti ma se fosse più efficiente e con meno sprechi sarebbe meglio. Inoltre, la Sanità Privata in Italia significa questo: le Regioni pagano, ad ospedali pubblici e privati, del denaro per ogni "prestazione", sia essa una visita o una operazione. [+]

[+] lascia un commento a jd »
pagina: « 4 5 6 7 8 9 10 »
Sicko | Indice

1° | stefania margiacchi