Jestem

Acquista su Ibs.it   Dvd Jestem   Blu-Ray Jestem
Un film di Dorota Kedzierzawska. Con Piotr Jagielski, Agnieszka Nagorzycka Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 95 min. - Polonia 2005.

gaia zamburlini martedì 1 dicembre 2009
jestem - io esisto Valutazione 4 stelle su cinque

Nel quarto film di Dorota Kedzierzawska, un bambino diventa per lo spettatore lo specchio di una vita, di un’ umile esistenza e di tutte le sue variazioni sul tema. Siamo in Polonia, tra paesaggi pittoreschi e realistici al tempo stesso: un barcone sul fiume, e le luci del tramonto che brillano; un grande albero sulla riva, e i suoi intricati rami in controluce; e ancora, dopo qualche scena, un villaggio dai toni decisamente rurali dove frotte di bambini si rincorrono ininterrottamente, costituendo l’unica vitalità di un paese di periferia dove si vocifera e dove gli uomini si riuniscono al bar per mercanteggiare -violando- quella che una donna definisce essere la sua dignità. Tuttavia, potremmo essere in Polonia o in un qualsiasi altro paese, in un qualsiasi tempo e epoca: e nonostante l’ambientazione possa mutare, la ricerca esistenziale del bambino rifletterebbe gli stessi sentimenti: amore e dolore, senso di libertà e sua negazione, propensione al voler vivere, e -contemporaneamente- annullarsi. [+]

[+] lascia un commento a gaia zamburlini »
cimosa lunedì 27 maggio 2013
l'autunno come colore della consapevolezza Valutazione 4 stelle su cinque

Un film toccato da una poesia paradossalmente surreale;un bambino in un paese così disperso;senza speranze,il degrado della scenografia che rasenta un luogo morto ,con bambini che fumano e sniffano colla;benestanti permeati dall'indifferenza più disumana;personaggi squallidi e quasi nauseanti.In questo luogo il bambino è uomo,una madre che viene usata e gettata da tutti;completamente alienata da un mondo non umano che respinge suo figlio.Il ragazzo riesce ad adattarsi ad una vita quasi impossibile;deriso,cacciato,respinto.Egli grazie a questa ragazzina; che non è bella come la sorella,uguale alla popolazione del villaggio,(eccetto il raccoglitore di ferro che trappa Jestem con rispetto);riesce a conoscere ed ad avere contatto con l'affetto,l'umanità,l'essere desiderati e amati. [+]

[+] lascia un commento a cimosa »
Jestem | Indice

1° | gaia zamburlini