L'alba dei morti viventi

Acquista su Ibs.it   Dvd L'alba dei morti viventi   Blu-Ray L'alba dei morti viventi
Un film di Zack Snyder. Con Sarah Polley, Ving Rhames, Jake Weber, Mekhi Phifer, Ty Burrell.
Titolo originale Dawn of the Dead. Horror, durata 97 min. - USA 2004. MYMONETRO L'alba dei morti viventi * * 1/2 - - valutazione media: 2,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sì è in ritardissimo ma prima non avevo internet! Valutazione 3 stelle su cinque

di Barson

venerdì 4 agosto 2006

Per me l'incubo rappresentato da Romero rimane insuperato. Però questo remake qualche emozione me l'ha data. Snyder, al contrario di Romero, dà inizio al suo incubo in una mattinata limpida in un bella zona residenziale, e vedere con gli occhi della protagonista la scena che gli si para d'avanti mi ha infuso ansia. Snyder decide di far correre i suoi zombi; Beh non si inventa nulla, già molto prima di "28 giorni dopo" citato da Alessiodt in "Il ritorno dei morti viventi" gli zombi correvano ed erano addirittura senzienti. Comunque questa scelta rende il film molto adrenalinico, e volando con la fantasia resta difficile credere di potersela cavare in una situazione del genere (molto meglio avere a che fare con i Romerozombi). Guardando la trilogia di Romero è come se vedessi un bambino denutrito dell'Africa con i suoi occhioni vitrei e tutte le vittime come lui del cosiddetto mondo civile trasformarsi in una malattia per punire chi si è dimenticato di loro. Snyder mi sembra raddrizzi il tiro sulla violenza, come già aveva fatto "28 giorni dopo". Sì il virus della violenza; anche i suoi zombi deambulano lenti e goffi ma quando si accorgono di un vivo paradossalmente riacquistano vita, e allora corrono saltano e si salvi chi può (giusto un personaggio di un film). Pensare a gente che trova ragione di vita nelle violenze da dopo stadio è fin troppo facile. Verso la fine i protagonisti diventano un pò tutti dei Rambo, pazienza, il film mi sembra un pò un sunto della vecchia trilogia anche se quì l'isola deserta non è poi così deserta e il finale ci lascia immaginare il peggio. Tutto sommato non mi è dispiaciuto. Ciao a tutti.

[+] lascia un commento a barson »
Sei d'accordo con la recensione di Barson?

L'alba dei morti viventi | Indice

1° | fabius