I lunedì al sole

Acquista su Ibs.it   Dvd I lunedì al sole   Blu-Ray I lunedì al sole
Un film di Fernando León de Aranoa. Con Javier Bardem, Luis Tosar, José Ángel Egido, Nieve de Medina Titolo originale Los lunes al sol. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 115 min. - Francia, Spagna, Italia 2002. MYMONETRO I lunedì al sole * * * 1/2 - valutazione media: 3,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

luca scial� sabato 15 agosto 2015
il dramma della disoccupazione Valutazione 4 stelle su cinque

de Aranoa affronta il dramma della disoccupazione, provocato dalla globalizzazione, con aziende che preferiscono investire all'estero mietendo migliaia di disoccupati. D'altronde questo regista ha, nella sua breve filmografia, sempre affrontato tematiche relative ai diseredati, agli ultimi. Con film sempre realistici, semplici, diretti. Per questo sempre riusciti.
Ottima l'interpretazione dei protagonisti, con mattatore Javier Bardem, nei panni del disoccupato ideologo pronto a dire sempre la sua idea in modo esplicito. A costo di beccarsi improperi da parte degli altri. Tra un insuccesso e una disavventura, sono tanti i lunedì passati sotto il sole, dinanzi al mare, i loro. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
alexander 1986 giovedì 9 gennaio 2014
un film forte, senza essere pesante Valutazione 4 stelle su cinque

Cinque ex-operai di un cantiere navale, licenziati per i soliti e comuni motivi, cercano tra una bevuta e l'altra di ricostruirsi un'esistenza senza mettere in discussione il primato della dignità.
Un plot molto scarno per un film intensissimo, che sa parlare del dramma della disoccupazione e dell'immiserimento senza mai essere retorico. Per 'retorico' intendo soprattutto banale e strumentale, teso a muovere la pancia. Qui si ride e si piange in egual misura, è un film ma potrebbe benissimo non esserlo. Un piccolo gioiello.

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
micetto domenica 2 gennaio 2011
delusione Valutazione 0 stelle su cinque

Seguendo il rating e la recensione di Mymovies, ho finalmente trovato in Ebay una copia cel film, dopo anni di ricerca. Da appassionato di cinema d'autore mi sono apprestato 3 giorni fa a guardarmelo in santa pace. Sono riuscito a resistere solo 40 minuti. Mea culpa? Bardem arrogante, bugiardo e indisponente come (quasi) solo lui sa essere, incarna perfettamente il disoccupato combattente ed orgoglioso, che non tira mai indietro la mano ed il pugno. Anzichè cambiare, però, continua invece a peggiorare la sua situazione, provocando, stuzzicando e lasciandosi dietro debiti che non può (più) pagare. E' forse questo odioso personaggio, che vedo riflesso in molti politici di oggi e in attivisti di ieri, ad avermi distolto dal proseguire. [+]

[+] lascia un commento a micetto »
elisabetta mercoledì 23 gennaio 2008
ottimo Valutazione 0 stelle su cinque

bellissimo da vedere

[+] lascia un commento a elisabetta »
osso mercoledì 17 ottobre 2007
attuale perchè senza tempo Valutazione 3 stelle su cinque

Bel film, girato e interpretato bene che racconta vite vere con protagonisti che, bene o male, rappresentano persone che tutti noi conosciamo. Mi ha colpito molto il personaggio di Sade perchè è di quelle persone che hanno un caratteraccio e che però non possono starti antipatiche perchè in fondo buone e soprattutto schiette. Ogni sua azione, risposta, espressione e quant'altro pian piano durante il film ci fa capire qualcosa in piu su di lui e su una parte della soceta. Da vedere!

[+] lascia un commento a osso »
papageno lunedì 10 settembre 2007
duro e commovente Valutazione 4 stelle su cinque

da non perdere assolutamente e farlo proiettare tutti i giorni in Confindustria

[+] lascia un commento a papageno »
daniele'80 sabato 1 ottobre 2005
respiro europeo Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo il minimalismo sottovoce di 'Risorse umane' dal regista francese Laurent Cantet e prima del provincialismo nostrano de 'Il posto dell'anima' dal regista italiano Riccardo Milani,anche il cinema spagnolo firma e lancia il suo 'j'accuse' contro un tema oggigiorno tanto scottante quanto,ahimè,sottovalutato:la disoccupazione che sta schiacciando inesorabilmente il vecchio continente ormai non più in grado di reggere il confronto con i mercati asiatici sempre più competititvi.Ne esce un ritratto corale dal respiro europeo perfettamente riuscito che si muove intorno al protagonista,Santa,interpretato da uno strepitoso Javier Bardem,qui giunto ad una maturità professionale e ad una sensibilità artistica davvero molto solide ed espressive:è lui l'eroe vinto,sconfitto(quindi l'antieroe)di una società che reagisce alla disfatta con sarcasmo e risentimento ma non cedendo mai,neppure per un momento,ai compromessi(Santa paga ingiustamente il lampione rotto,ma subito dopo ne rompe un altro)e non rinunciando alla dignità,anche solo apparente,di vestirsi come un normale 'lavoratore borghese' (e in effetti il suo guardaroba è letteralmente da assaltare). [+]

[+] lascia un commento a daniele'80 »
noajazz domenica 28 agosto 2005
perchè?? Valutazione 0 stelle su cinque

..un film così viene programmato a tarda notte? Per fortuna l'ho registrato e mi è piaciuto molto!

[+] lascia un commento a noajazz »
g. venerdì 19 novembre 2004
ironia sardonica Valutazione 4 stelle su cinque

Disoccupazione, flessibilità del lavoro. Ti chiedi se chi decide cose tipo "Il lavoro a chiamata" abbia idea dell' umanità che c'è 'dentro' a un posto di lavoro. Umanità che trovi raccontata in film come questo. E' un film incentrato sui dialoghi. Dialoghi fitti, veri, sentiti. Dialoghi dove non manca l'ironia, ma che riescono a trasmettere il forte disagio di un lavoro che non c'è più. Personaggio centrale è Sante, scorbutico e simpatico. Finisce in tribunale perché rompe un lampione in una manifestazione sindacale. Beffa ultima del "sistema" che l'ha reso disoccupato. "Sistema" che nulla potrà contro l'umanità di Sante, che uscirà dal confronto come vincitore morale. Sante si ritrova con un gruppo di amici al Bar, ogni sera, a scaricare tensioni, a scacciare la paura, a cercare speranze negli occhi degli amici. [+]

[+] lascia un commento a g. »
I lunedì al sole | Indice

1° | daniele'80