Il popolo migratore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il popolo migratore   Dvd Il popolo migratore   Blu-Ray Il popolo migratore
Un film di Jacques Perrin, Jacques Cluzaud, Michel Debats. Titolo originale Le peuple migrateur. Documentario, durata 92 min. - Francia, Italia, Germania, Spagna, Svizzera 2002. MYMONETRO Il popolo migratore * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

vivianne viscione mercoledì 14 maggio 2008
le ali della libertà - winged migration Valutazione 5 stelle su cinque

Il popolo migratore è un documentario sulla vita in generale.È una sinfonia di immagini e di suoni. Lascia commossi vedere le scene di caccia dopo che si è vissuto quasi completamente un viaggio di migliaia di chilometri e fa riflettere se alcune volte non sia possibile perlomeno limitare i danni. Non è necessario essere appassionati di ornitologia per poter apprezzare la magia di Jacques Perrin e le splendide musiche di Bruno Coulais. L´uomo impersona è il ruolo dell'inquinatore nel migliore dei casi, il cacciatore assassino nel peggiore. Solo una vecchia contadina e un bambino riescono ad inserirsi positivamente nel percorso della migrazione: salutano alla partenza, lo accolgono al ritorno. [+]

[+] lascia un commento a vivianne viscione »
viscione vivianne valerie lunedì 21 aprile 2008
il popolo migratore Valutazione 5 stelle su cinque

Questo film straordinario l’ho visto piu’ volte.Ed ogni volta che lo riguardo, mi tocca profondamente il cuore, perche amo e stimo tanto gli uccelli.Stimo tanto per la loro vita faticosa che hanno,e per il loro migrare, che e’ una lotta per la vita.Mi dispiaceva tanto vedere le anatre mentre volando migliaia di chilometri vengono sparati dalle persone.E proprio in quell momento si blocca la musica, non senti piu’ il favoloso pianoforte accompagnato con il violino, perche ti fa capire che un momento sei vivo voli senza fermarti, senza mangiare, lotti per la vita con tanto pericolo, con tanta fame, difficoltà, affronti tutto per soddisfare la stessa unica necessita’;sopravvivere. L’altro momento ti hanno preso la vita, non ci sei piu’. [+]

[+] lascia un commento a viscione vivianne valerie »
umberto mercoledì 3 ottobre 2007
siamo esseri attaccati alla terra... Valutazione 3 stelle su cinque

............Perrin non si limita al documento, ci mette fantasia e (forse troppa) enfasi. Insomma ci mette un po' di fiction. Alla Walt Disney vecchia maniera. Forse non è un limite.......ecco questa frase mi irrita con la citazione dei vecchi disney che nulla c'entrano, piuttosto un avvicinamento all'onirica volontà libera del volo umano qui trasmessa dalle favolose immagini del film...seppur elaborate...

[+] lascia un commento a umberto »
gea sabato 29 settembre 2007
uomini e migratori in volo sui continenti, un sogn Valutazione 5 stelle su cinque

Ho acquistato il DVD de "Il Popolo migratore" un mese fa e lo ho visto piu' volte e regalato alle persone che piu' mi sono vicine Ne faro' dono presto ad altri, per far conoscere questo straordinario film e regalare una emozione indimenticabile. Ugualmente pregevole è il DVD unito al film che illustra la lavorazione dello stesso e le fatiche e le emozioni di quello straordinario gruppo di persone che hanno dedicato 4 anni della loro vita a questa impresa. Vedere come hanno costruito e alimentato il rapporto con gli uccelli è stato come essere li' con loro, tale è la commozione che si prova nei vari passaggi dell'avventura. Non sono d'accordo con le recensioni che ritengono inadeguata la colonna musicale, che anzi trovo particolarmente calzante al contenuto del film. [+]

[+] lascia un commento a gea »
ninni radicini mercoledì 29 gennaio 2003
niente sarà più inumano di un mondo di soli umani Valutazione 4 stelle su cinque

"Niente sarà più inumano di un mondo di soli umani" (Jacques Perrin) Un film per osservare la libertà di un popolo e le sue migrazioni, attraverso spostamenti di migliaia di chilometri. Migrazioni di pellicani, aquile, fenicotteri, albatros, che si ripetono da millenni utilizzando come riferimento il sole e le stelle. Un viaggio che è anche eterna selezione naturale: soltanto il 50% arriva a destinazione, decimato dal freddo, dalla fame e dalla stanchezza. I percorsi seguiti sono stati quattro: dal Nord America all'America Centrale e Meridionale, dall'Europa e dall'Asia verso l'Africa, dall'Asia verso l'India, e verso l'Australia e l'Oceania. Migliaia di chilometri (la sterna ne percorre 36mila) per arrivare in luoghi da dove poi ripartire. [+]

[+] lascia un commento a ninni radicini »
p@n mercoledì 25 dicembre 2002
un sogno alato Valutazione 5 stelle su cinque

Un sogno di 90 minuti sulle ali di milioni di uccelli.Buona colonna sonora,didascalie essenziali e voce fuori campo discreta e puntuale.I due esseri umani (una vecchia e un bambino) si vedono per non più di un minuto.Ma gli effetti(dolorosi) dell'umanità gravano su più di una ripresa.Cosa chiedere di più a una pellicola ora che il mondo offre solo lutti e banalità?

[+] lascia un commento a p@n »
Il popolo migratore | Indice

Pino Farinotti