L'amore probabilmente

Acquista su Ibs.it   Dvd L'amore probabilmente   Blu-Ray L'amore probabilmente
Un film di Giuseppe Bertolucci. Con Sonia Bergamasco, Rosalinda Celentano, Fabrizio Gifuni, Teco Celio Titolo originale L’amore probabilmente. Drammatico, durata 107 min. - Italia, Svizzera 2001.

Il cinema, probabilmente. Forse. Valutazione 3 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
domenica 10 luglio 2011

Quando anni fa Rohmer si era accostato all'uso del digitale, ci si era -O forse no- stupiti della maturità con cui nella "Nobildonna e il duca" il già ottantenne cineasta francese aveva scelto uno strumento più consono, teoricamente, per i suoi nipoti. Per un puro caso, "L'amore probabilmente" uscì nei nostri cinema dieci anni fa, proprio come il film appena citato. Giuseppe Bertolucci, il cui film precedente -Che non ho visto- "Il dolce rumore della vita"aveva pare un'impostazione già curiosa, non da tutti apprezzata, pare interessato a queste nuove tecniche per (rac)cogliere frammenti di vita e teatro: quando in un'opera si fondono -Per essere molto sintetici- vero e falso, recitato e vita vera (Sempre che siano sempre contrapposti, ed è questo banalizzando abbastanza uno dei temi del film)uno sguardo ed un sorriso particolarmente grotteschi, sottolineati talora con qualche leziosaggine di troppo, suggeriscono non tanto che Bertolucci non crede nel suo lavoro, quanto che i suoi attori, nello spettacolo ed a volte nella vita, sono i primi a non credere in categorie come "La verità", "Il reale", "L'omogeneità". Se secondo la vulgata comune (ma forse non solo) il comico una volta smessi i suoi panni è triste o quantomeno malinconico, il personaggio della Bergamasco non cessa mai quella contaminazione costante tra "Palco e realtà" iniziata con la Melato, dove chi lavori si diverte a fingere (O soprattutto, come fa notare la Melato stessa, è chi si diverte che finge di lavorare). Colpisce allora l'atteggiamento dissacrante del regista, interessato a fare notare come per la protagonista recitare diventi una scelta non perché voglia ferire o non esca dai suoi personaggi, ma perché convinta che siamo costantemente condamnnati a vivere in bilico tra verità e menzogna. Scoprire l'amore tra i due suoi amici rafforza questa supposizione. Nel secondo episodio si esplorano(?) teoricamente gli aspetti grotteschi dell'opposto della menzogna, IL COLORE DELLA VERITA', come avrebbe detto il maestro Chabrol. Ma Bertolucci sconfesserebbe quella mancanza di manicheismo morale ed artistico che, seppure con un uso non sempre indispensabile delle nuove tecnologie, aveva evidenziato senza proclami. Fingere e non fingere sono sempre più interdipendenti, perché la giovane ha letto in un treno un articolo in cui la Melato stessa compie un'elogio della dimensione stanislavskiana dell'attore, ed anzi sostiene che l'attore è sempre sé stesso. Dunque è disgustosamente -Nel senso letterale- sincera con la moglie di un ferroviere con cui ha "Amoricchiato"(O forse no?) Tutto questo però svanisce spesso in una lentezza pseudo-artistica che rischia seriamente di fare evaporare i discreti risultati della prima parte. Nell'ultima, "L'illusione", legata all'ingenuità dell'artista, si cade in certe macchiette di veline &C,, ma si realizza un omaggio al cinema lontano dai Noiret e dai paesini siciliani, un elogio poetico della "Finzione" nella sua non smielata dolcezza, lontani ma non sempre dall'umorismo sardonico prima espresso. Senza rinunciare a giocare (Bene) col digitale, in una dimensione ancora "A metà",: i personaggi parlano lingue diverse, (con) fondono la recita con le piccole frustrazioni reali, come anche i sentimenti col risvolto professionale. per quanto un pò furbo e gigione, e con una seconda parte che era meglio eliminare, un film provocatorioed anticonformista, dove il cinema di casa nostra và oltre il suo ombelico noiosamente paffuto.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
L'amore probabilmente | Indice

1° | leonardo granatiero