Gosford Park

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Gosford Park   Dvd Gosford Park   Blu-Ray Gosford Park
Un film di Robert Altman. Con Maggie Smith, Jeremy Northam, Emily Watson, Kristin Scott Thomas, Stephen Fry.
Giallo, durata 134 min. - Gran Bretagna, USA, Germania 2001. MYMONETRO Gosford Park * * * 1/2 - valutazione media: 3,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paolo domenica 14 luglio 2002
peggior film ultimi 30 anni Valutazione 0 stelle su cinque

E' il peggior film che ho avuto la sfortuna di vedere negli ultimi 30 anni. E' un film avvilente per la storia insensata che come al solito ritrae una pessima figura paterna e salva invece quella materna. Sarebbe ora di finirla con queste patetiche storie e rappresentare invece ben altre situazioni meglio rispondenti alle attuali aspettative dei nostri tempi. La mia speranza che il film sia un flop enorme!

[+] giustamente... (di raf)
[+] lascia un commento a paolo »
pierpaolo poldrugo giovedì 11 luglio 2002
veleno e coltellate alle spalle al padre Valutazione 4 stelle su cinque

Senza nulla togliere alla cura nella ricostruzione storica ambientale e sociale, che potrebbe avere anche un valore documentaristico, il giudizio sul film è negativo e di profondo disgusto. La vicenda è tenuta in piedi dalla giustificazione morale del parricidio e, in seconda battuta, dell'omicidio finalizzato a dare copertura al "giustiziere" parricida da parte della madre. Tali aberrazioni si basano sui triti luoghi comuni di chiara marca per cui nella sensibilità malata del figlio le azioni del padre non possono che essere ispirate al più abietto egoismo, mentre quelle della madre (anzi, della Madre) al più santo altruismo. Nell'immaginario depravato del parricida la Madre non può nemmeno trovare posto su questa terra (men che meno sotto il tetto ed alla greppia del padrone-padre), ma può esistere soltanto in Cielo. [+]

[+] due cose (di conan)
[+] lascia un commento a pierpaolo poldrugo »
mcmurhyvsratched giovedì 11 luglio 2002
il film è un matriarcal-matone Valutazione 1 stelle su cinque

Il Film è un Prevedibilissimo Matone, i Messaggi Matriarcal-Parricidi sono Lucidi e Graziosi, un film da GranchioRosa.

[+] lascia un commento a mcmurhyvsratched »
luigi de grossi giovedì 11 luglio 2002
l'eterno conflitto Valutazione 3 stelle su cinque

Gosford Park: ancora una storia corale, raccontata da Altman con sarcastica ironia che muta in dramma nelle sequenze finali, quando "l'assassino" si rivela. Cosa mai potrebbe accadere nella residenza di un nobile inglese, cinico e arrogante che ha invitato per una breve vacanza uno stuolo di suoi pari con servitù al seguito? Esploderanno rancori mai sopiti, invidie, vendette e tradimenti, fino al delitto (del padrone di casa)consumati dietro un'ipocrita facciata di buone maniere e aristocratica compostezza; ma sopratutto dominerà il conflitto di classe tra i padroni e i loro servitori, immutabile ed eterno, in cui non ci sono vincitori, neanche morali. I signori di Gosford Park non sembrano più colpevoli dei loro lacché: i due mondi, sia pure opposti, si lambiscono, generando sordide complicità, vendette, patteggiamenti, sfruttamenti profondi e spietate rivalse. [+]

[+] ok (di mariabetta)
[+] lascia un commento a luigi de grossi »
gipo domenica 5 maggio 2002
o dio che palle!!!!!! Valutazione 1 stelle su cinque

lento,palloso, per un ora non accade nulla,ti aspetti un colpo di scena per vivacizzarlo e quando arriva( scontatissimo oltertutto) la noia anziche' diminuire aumenta. comunque un plauso va agli attori tutti molto bravi all'ottima scenografia e..e basta! la cosa piu' bella del film? la villa! mazza quanto e' bella...

[+] lascia un commento a gipo »
ric gamba sabato 30 marzo 2002
e' il vero vincitore Valutazione 4 stelle su cinque

E' il vero vincitore dell'oscar. Grande Altman ,come sempre, superbe interpretazioni di tutti gli attori, film particolare, grande sceneggiatura.COMPLIMENTI, questo e' cinema!!!!

[+] lascia un commento a ric gamba »
procol harum venerdì 22 marzo 2002
non ci siamo Valutazione 2 stelle su cinque

No, questa volta non posso lasciar perdere. Altman è stato senza dubbio un grande regista, e alcune sue pellicole dovrebbero essere sempre presenti nella videoteca di qualsiasi intenditore. Non certo quest'ultima, però. Anche se "Gosford Park" non è un brutto film, tutto è ben ricostruito, gli attori se la cavano, la regia è come sempre attenta. A mio avviso il difetto sta da altre parti, e precisamente nello scollamento innegabile fra primo e secondo tempo. Mi spiego: il primo tempo ricorda un solido James Ivory, con tutto l'armamentario di analisi sociale in costume, mentre il secondo tempo è quello di un gialletto anche un po' sbiadito, senza tensione e con un finale che meritava certo maggiore suspence. [+]

[+] lascia un commento a procol harum »
pagina: « 1 2 3
Gosford Park | Indice