Conspiracy. Soluzione finale

nicole domenica 30 gennaio 2022
la banalità del male Valutazione 3 stelle su cinque

"Conspiracy, la soluzione finale" è un film che mette sul palcoscenico i principali fautori dell'avvenimento storico più atroce della storia dell'umanità, ovvero lo sterminio della razza ebraica. I riflettori sono puntati sui sentimenti, le idee e le posizioni dei gerarchi nazisti responsabili della cosiddetta "soluzione finale della questione ebraica", che aveva lo scopo di determinare con esattezza quale sarebbe stata la sorte di milioni di ebrei presenti nel Reich. Un unico luogo, una villa enorme, antica, fredda, avvolta nella nebbia di una Berlino in pieno inverno, fa da scenario ad una riunione che ci viene presentata come un usuale pranzo di lavoro; è un’ambientazione perfetta che rispecchia appieno le personalità che partecipano alla conferenza. [+]

[+] lascia un commento a nicole »
xerox martedì 30 novembre 2021
vorrei gridare.... Valutazione 0 stelle su cinque

... tutta la mia protesta per un questo film che non si riesce a comperare in DVD!!!! E' UN FILM IMPORTANTISSIMO!!!! E' il secondo film IMPORTANTISSIMO che non riesco a trovare in italiano! Il primo era stato "Creation" sulla vita di Darwin e ora il secondo è questo "Conspiracy", con un Kenneth Branagh MOSTRUOSO per la sua bravura! Il film, girato in una villa vicino Berlino, ha una tensione che neanche un film di Hitchcock. Vi si decide, da parte dei più grandi gerarchi nazisti, lo sterminio finale degli ebrei. Dialoghi INTERESSANTISSIMI!!! E un film così non viene distribuito in italiano!!! L'ho visto su e-bay a 50, 60, 70 €! Roba da matti!!!

[+] lascia un commento a xerox »
inesperto martedì 28 gennaio 2020
super kenneth Valutazione 3 stelle su cinque

La fredda decisione sul peggiore sterminio pianificato della storia viene presa da un esiguo gruppetto di persone sedute attorno ad un tavolo, in un soggiorno all'interno di una villa bellissima. Il film si svolge quasi esclusivamente in questa stanza ed è prettamente dialogico; quindi il risultato è notevole considerando le difficioltà intrinseche per mantenere alto il livello di attenzione. Branagh svetta in maniera impressionante.

[+] lascia un commento a inesperto »
contrammiraglio giovedì 9 febbraio 2017
l'efficiente banalità del male Valutazione 3 stelle su cinque

Interessantissimo film che spiega l'organizzazione teutonica della questione.
fa pensare.

[+] lascia un commento a contrammiraglio »
claudiorec lunedì 8 marzo 2010
pianificazione glaciale Valutazione 3 stelle su cinque

Un buon film, girato praticamente tutto in una stanza. In Italia non è uscito al cinema (distribuito solo in DVD). Tocca un argomento politico poco visto nei film sul Nazismo. Da scoprire.

[+] lascia un commento a claudiorec »
sarina irene lunedì 11 maggio 2009
Valutazione 4 stelle su cinque

Ho rivisto questo film che avevo registrato più di due anni fa è l'ho trovato molto, molto bello. E' quasi una pièce teatrale. Bravissimi gli attori che riescono ad esprimere tutta la drammaticità dell'evento usando quasi esclusivamente l'espressività del viso e della voce(Molto bravi i doppiatori ).Efficace corollario di drammaticità è stato terminare il film con una serie di azioni di serena quotidianità come quella della ragazza che torna a casa a cavallo della bicicletta del compagno.

[+] lascia un commento a sarina irene »
fulvia martedì 14 ottobre 2008
un mattone!!!

Stessa stanza,per tutta la durata del film.Stesso ambiente,stessi personaggi...monotonia dei dialoghi.Capisco che questo film è la sintesi di un momento storico devastante,che ha dato origine alla morte di 6 milioni di Ebrei innocenti,ma francamente avrei fatto più che bene,se avessi optato per qualunque altro film sull'olocausto.Che mattone!!!!! Da non rivedere mai più! Meno male che avevo un altro dvd a tema,"senza destino"..quello sì che è un film!

[+] mattone? mi scusi, cos''ha visto? (di xerox)
[+] lascia un commento a fulvia »
lina mandara sabato 23 agosto 2008
la chiarezza fa capire tutto.

vorrei sapere perche' questo film non e' in serito nel dizionario 2007 "il farinotti " e nel dizionario dei film " il morandini" del 2007.

[+] lascia un commento a lina mandara »
Conspiracy. Soluzione finale | Indice

1° | nicole