Vatel

Acquista su Ibs.it   Dvd Vatel   Blu-Ray Vatel
Un film di Roland Joffé. Con Gérard Depardieu, Uma Thurman, Tim Roth, Julian Glover, Julian Sands.
Storico, Ratings: Kids+13, durata 117 min. - Francia, Gran Bretagna 2000. MYMONETRO Vatel * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quando il cinema raggiunge la storia Valutazione 5 stelle su cinque

di taniservice

sabato 11 agosto 2007

Per quanto la critica comune non lo abbia valutato come un capolavoro, ritengo che Vatel sia molto di più di un film. Vatel ci immerge appieno nella storia raccogliendo e proponendo ai nostri sguardi gesti, colori, sotterfugi e realtà che solo un appassionato di storia potrebbe afferrare. L'interpretazione di Gerard Depardieu, senza togliere niente al resto del cast, è la conferma di quel grande attore che già in precedenza si era intravisto. Vedendo questo film capiamo che film come Cyrano o la serie televisiva Il Conte di Montecristo erano solo la preparazione. Attore giusto per personaggio giusto anche se non capiamo dove finisca l'uno e cominci l'altro. L'ambientazione è coerente e non cade nel ridocolo del troppo o troppo poco. Alla fine, se si va a vedere a fondo cosa ha di lodevole questo film lo potremmo ridurre in una smplice parola: coerenza. Bello, da non perdere e da guardare almeno due volte. Consigliato a tutte le età e a tutti quelli che guardano al passato come "i tempi migliori". Una scossa che serve.

[+] lascia un commento a taniservice »
Sei d'accordo con la recensione di taniservice?

Vatel | Indice

Emanuele Sacchi