Il partigiano Johnny

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il partigiano Johnny   Dvd Il partigiano Johnny   Blu-Ray Il partigiano Johnny

marco mallica giovedì 15 gennaio 2009
il partigiano di chiesa non convince Valutazione 3 stelle su cinque

Il film di Guido Chiesa colma un vuoto nel cinema letterario, ma non soddisfa le attese. Chiesa resta ingabbiato dalla sua stessa ortodossia fenogliana. Nel tentativo di offrire una versione accurata del romanzo adotta una soluzione che alla lunga risulta poco convincente, piluccando un numero eccessivo di episodi che vengono presentati in maniera scarna e non sempre adeguata, apparendo nel complesso slegati e disomogenei. Le scene si susseguono veloci, paratattiche, e il film manca di profondità. La sceneggiatura ha una carenza strutturale di fondo: gli eventi narrati possono essere davvero compresi solo da chi abbia previa conoscenza del romanzo. I nuclei più importanti non emergono, a dispetto della ricercata fedeltà. [+]

[+] eccellente recensione (di gurthang)
[+] lascia un commento a marco mallica »
mtom83 mercoledì 23 marzo 2016
il valore della scelta raccontato senza retorica Valutazione 3 stelle su cinque

Raccontare la Resistenza nel 2000 significa rivisitare una delle pagine più complicate e discusse della recente storia nazionale. Il film di Chiesa a mio giudizio riesce nel suo tentativo; evitando di  sacralizzare le vicende della lotta partigiana ma al tempo stesso rivendicando il contenuto morale ed etico di quella scelta. L'adesione alla Resistenza non ha nulla di meditato o politico, ma si traduce in una scelta che il protagonista (un ottimo Stefano Dionisi) compie perchè occorre scegliere un campo di appartenenza nella lacerazione della guerra e nell'esigenza di non rimanere spettatori inermi di fronte a ciò che accade. L'atmosfera è cupa, lo stile è secco e convulso. [+]

[+] lascia un commento a mtom83 »
jessica venerdì 29 giugno 2007
cani al macello ! aiutatemi vi prego! Valutazione 5 stelle su cinque

AIUTATEMI X FAVORE!!! SU www.dogmeattrade.com C' E' UNA PETIZIONE X ABOLIRE LA MACELLAZIONE DEI CANI NELLE FILIPPINE. (AMMASSATI IN GABBIE STRETTISSIME,CON UN BARATTOLO DI LATTA SUL MUSETTO,LUNGA AGONIA PRIMA DI ESSER UCCISI) SERVONO 50.000 FIRME ENTRO IL 30 GIUGNO 2007, LE FIRME AUMENTANO SEMPRE PIU' GRAZIE AL VOSTRO AIUTO! SIAMO A 38.000 CE LA STAIM FACENDO! MA SOLO SE FIRMATE TUTTI! NON MOLLIAMO VI PREGO, CE LA POSSIAM FARE! VI PREGO FIRMATE E DIFFONDETE IL MESSAGGIO! STO TRASCURANDO TUTTO PER DIFFONDERE IL MESS AIUTATEMI VI PREGO!!! VOLONTARIA CANILE DI MONSELICE JESSICA

[+] lascia un commento a jessica »
Il partigiano Johnny | Indice

1° | marco mallica