Sicilia!

Acquista su Ibs.it   Dvd Sicilia!   Blu-Ray Sicilia!

paola di giuseppe lunedì 28 giugno 2010
l'inverno degli astratti furori.... Valutazione 4 stelle su cinque

“Io ero,quell’inverno, in preda ad astratti furori…”E’ l’incipit di “Conversazione in Sicilia” di Elio Vittorini,il suono lento di adagio che avvertiamo leggendo il libro è la voce di Silvestro,il protagonista.
”Furori per il genere umano perduto…questo era il terribile:la quiete della non speranza. Credere il genere umano perduto e non aver febbre di fare qualcosa in contrario” Dal racconto in cinque parti ed epilogo di un ritorno in una Sicilia che “…è solo per avventura Sicilia,solo perché il nome Sicilia mi suona meglio del nome Persia o Venezuela…” Straub e Huillet traggono ispirazione per un film breve,ieratico,intenso,in quattro episodi scanditi col ritmo raccolto della tragedia greca. [+]

[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
Sicilia! | Indice

Tiziano Sossi