Tano da morire

Acquista su Ibs.it   Dvd Tano da morire   Blu-Ray Tano da morire
Un film di Roberta Torre. Con Ciccio Guarino, Mimma De Rosalia, Maria Aliotta, Tony Bruno Comico, durata 80 min. - Italia 1997. - Lucky Red uscita giovedì 4 settembre 1997. MYMONETRO Tano da morire * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

noia1 domenica 17 gennaio 2021
esilarante esibizione tra trash horror e musical Valutazione 3 stelle su cinque

È morto Tano, un  ̶  cosiddetto  ̶  uomo d’onore, la comunità si raccoglie e lo commemora.
  Uno sguardo sulla provincia siciliana, un musical pregno di colori e personaggi sopra le righe (neanche troppo romanzati) tra rioni che sono veri e propri teatri di posa, comari chiacchierone e duri maschi tutti d’un pezzo; come il nostro Tano, pianto da tutti, la cui scomparsa scombussola quelle quotidianità intense, sagge, ma allo stesso tempo spensierate e semplici.
  Eppure un senso d’amaro prende piede, una misteriosa solennità, assolutamente da nascondere; Tano era un despota e la disperazione dei parenti non è che un rito, una messinscena. [+]

[+] lascia un commento a noia1 »
sirio lunedì 13 febbraio 2017
ogni volta vale la pena riguardarlo Valutazione 5 stelle su cinque

Come si combatte una piaga sociale ormai necrotizzata, ormai sopportata dalla gente del posto quasi fosse un "male necessario"? Ma con il riso! Con quel riso tanto odiato dal venerabile Jorge del Nome della Rosa, con quel gusto del cachinno, dello sbeffeggiamento elegante che non cade mai nella volgarità, con quell'eleganza superiore che ha valso al grandissimo Dario Fo il Premio Nobel per la letteratura e che - a mio modestissimo parere - ha condotto Eduardo nella leggenda con la sua lezione di pernacchio.
Quando uscì questo film portai i miei ragazzi - sono insegnante di liceo - a vederlo al cinema. E devo dire che il risultato fu ben superiore alle aspettative. [+]

[+] lascia un commento a sirio »
toty bottalla lunedì 24 febbraio 2014
un viaggio nell'incubo del nulla senza ritorno! Valutazione 3 stelle su cinque

La bravura di roberta torre, sta nel fatto di essere riuscita a trascinarci in un incubo infernale tra: musica, ironia e balletti, rappresentando il profondo dolore dell'anima nascosto fra il nulla e l'addio, è un'opera di delirio la cui angoscia nessun musical può neanche parzialmente celare, e fai fatica perchè sembrava finito...poi finalmente si accendono le luci, quasi non ci credi, ma ti risvegli sfinito! Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
germi86 giovedì 28 gennaio 2010
'o rap i tano Valutazione 3 stelle su cinque

Opera interessante,che la naturalezza nel recitare della gente di palermo rende questo film
ancora più gradevole.Film che narra l'uccisione del boss tano guarrasi e il matrimonio,due anni dopo,di una delle 4 sorelle di tano.Belle le musiche di Nino d'angelo,specialmente la canzone finale e quella dei titoli di coda..

[+] lascia un commento a germi86 »
erosdamico mercoledì 25 giugno 2008
film cult! l'opera della torre è memorabile. Valutazione 5 stelle su cinque

Le musiche sono fantastiche. Il film è un ribaltamento di tutti gli schemi. La fantasia creativa si manifesta in tutta la sua bellezza. Complimenti enormi a Roberta Torre ed agli attori presi dalla strada, come pure a Nino D'angelo l'autore della magnifica colonna sonora. Non ci si stanca mai di rivederlo e di riascoltarlo!

[+] lascia un commento a erosdamico »
Tano da morire | Indice

1° | sirio