Blackout

Un film di Abel Ferrara. Con Matthew Modine, Dennis Hopper, Claudia Schiffer, Béatrice Dalle Drammatico, durata 106 min. - USA 1997. - C.G.D - Cecchi Gori Distribuzione uscita martedì 23 dicembre 1997. MYMONETRO Blackout * 1/2 - - - valutazione media: 1,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dandy giovedì 1 dicembre 2016
blackout del regista.... Valutazione 2 stelle su cinque

Ferrara(anche sceneggiatore)riprende il discorso iniziato con "Occhi di serpente" sul rapporto tra la vita e il cinema,e l'autodistruzione come in "Il cattivo tenente".Ma rispetto a questi due film,non sembra avere molto da aggiungere.Freddo,poco coinvolgente e modesto sia nella messa in scena del soft sia nell'accostamento caotico di immagini con immagini.Un pò come con "Strade perdute" di Lynch,cui questo film assomiglia.C'è una convinzione troppo arrogante,da parte di Ferrara,che basti mescolare un pò di scene e confondere blandamente lo spettatore per ottenere arte,genio e interesse.Tecnicamente parlando è uno dei suoi film più curati(ottima fotografia),e Hopper,è bravo. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
molenga martedì 31 luglio 2012
il peggior ferrara Valutazione 1 stelle su cinque

questo film si svolge su due piani: la storia che procede, senzeìa troppe sbavature, e lo stato di confusione alcolico-tossica di modine, dove il regista italo-americano fa (male) un po' l'altman e un po' il lynch. Non è il suo territorio, il risultato è, a mio avviso, il peggior film che abbia mai regalato al grande schermo. e poi, la schiffer che ci fa?

[+] lascia un commento a molenga »
waldo martedì 18 aprile 2006
abel il maledetto Valutazione 4 stelle su cinque

C'è tutto Abel Ferrara in questo film, con le sue contraddizioni e le sue fughe visive, ma soprattutto con il suo "perdersi" tra un "viaggio" e l'altro. Il caleidoscopio mentale di Matty il protagonista inevitabilmente ci riporta a quello dello stesso regista che "autobiograficamente" parlando lascia un segno indelebile in ogni suo film, una maledizione che inevitabilmente rappresenta la sua grandezza e il suo limite. Bravissimo Modine, eroe al contrario e perso dietro al miraggio dell'amore/rifiuto della bellissima Annie (B. Dalle). Bravissimo Dennis Hopper, alfiere del discorso realtà-finzione del mondo visivo e della sua opprimente totalità necessaria. Bellissimi l'inquadratura di Matty con la finestra e l'azzuro del cielo di Miami che richiama la pittura di Mondrian e l'ottima colonna sonora. [+]

[+] lascia un commento a waldo »
anonimo domenica 12 settembre 2004
blackout della mente. (e del critico) Valutazione 4 stelle su cinque

Blackout insiste sulla possibilità della fusione. C'è un punto nero nella coscienza dell'uomo ed è vereso questo punto nero che Ferrara tenta di spingere; l'azzardo del film è tutto qui, nella struttura che si apre e chiude ocme ali di farfalla. Lo stile che il critico definisce confuso è in realtà instabile. Il film precpita. Vuole far sentire a pelle questa instabilità, formalmente ineccepibile nella struttura simmetrica, divisa nelle due parti caratterizzate da Annie1 e Annie2, ma sporcato, sgranato, reso isterico dalla disperazione di Matty che riesce a non essere mai patetico anche quando striscia sul pavimento in cerca di quello che non ha pù. E poi alcuni inserti visivi di grande potenza cromatica, per ritrovare una sorta di apertura alla luce. [+]

[+] lascia un commento a anonimo »
stefano lunedì 24 dicembre 2001
oscuro Valutazione 3 stelle su cinque

Farinotti sbaglia ancora, uno dei migliori films di Ferrara

[+] lascia un commento a stefano »
Blackout | Indice

1° | waldo