Il giustiziere della notte 5

Un film di Allan A. Goldstein. Con Charles Bronson, Michael Parks, Lesley-Anne Down Titolo originale Death Wish V: the Face of Death. Thriller, durata 96 min. - USA 1994.

Bravo spalla:definirlo pietoso è un complimento! Valutazione 1 stelle su cinque

di Dandy

Feedback: 93353 | altri commenti e recensioni di Dandy
sabato 19 marzo 2011

A vent'anni dal primo film,l'ultimo(era ora)inguardabile seguito di una serie che poteva essere provocatoria e affascinante negli anni '70(anche se in modo ambiguo),ma che già 17 anni fa aveva tirato le cuoia(e ciò nonostante hanno continuato:"Giustizia privata",del 2009 ne è un discendente e un altro pessimo esempio).Incredibile a dirsi, qui sono riusciti a far peggio de "Il giustiziere della notte 4".Ormai non si tratta più di discutere  di cose serie o sensate tipo-è giusto pensare "se la giustizia non ci protegge dovremmo pensarci da soli?".Si tratta piuttosto di chiedersi cosa avevano  preso  regista,cast,produzione e company prima delle riprese,e se le parole "decenza" o "c'è un limite a tutto"  le avessero mai sentite.Il ridicolo la fa da padrone e la trama è uno scontatissimo campionario di sparatorie ,violenza, torture gratuite e vomitevolmente compiaciute, messe assieme con lo sputo.Da un lato c'è la solita galleria di cattivi con un cervello da neanderthaliano,capeggiati da un gangster crudele e irascibile fino alla parodia(vedi la scena in cui si arrabbia per i cannoli dopo l'uccisione del suo scagnozzo italiano).Dall'altro abbiamo un pensionato 73enne incartapecorito  pressochè invulnerabile,cui basta voltare la schiena per evitare i proiettili,e che non si fa pregare per passare al controattacco(col plauso di quei pochi sbirri non corrotti che lo conoscono ovviamente).Se nel primo Giustiziere Paul Kersey riusciva a trasmetterti la sua rabbia e la sua gratificazione quando uccideva,qui è esattamente allo stesso livello dei criminali che combatte:non per niente utilizza le stesse tecniche efferate,con qualche stupida variazione(cannoli avvelenati,palloni incendiari)e al massimo può far ridere,impietosire o sbadigliare.In definitiva,il peggior modo immaginabile di uscire di scena per uno dei grandi "duri" della vecchia Hollywood,immortalatosi nel '74 con un personaggio che però è stato anche la sua rovina,dal momento che poi non se lo è più scrollato di dosso gettando alle ortiche la propria carriera e la decenza di un attore che avrebbe dovuto capire quando staccare.Nonostante ciò,la sua schiera di fan ce l'ha anche questo film,come robinho quassù ad esempio.A lui e a tutti gli altri dunque vorrei far notare una cosa se proprio ci tengono:in tv è stratagliato a tal punto che dura quasi meno di un'ora.E le versioni che circolano  in Italia sono in massima parte scorciate.Ne ho vista una versione dove nelle scene più truci(come quella del ciccione mezzo sventrato con la sega elettrica o il nero stirato)si passava dall'italiano al tedesco.Credo comunque che non fosse integrale.Pazienza!Non mi metterò certo a cercare la versione integrale per mari e per monti.

[+] lascia un commento a dandy »
Sei d'accordo con la recensione di Dandy?

Ultimi commenti e recensioni di Dandy:

Vedi tutti i commenti di Dandy »
Il giustiziere della notte 5 | Indice

2° | spalla