Il cliente

Acquista su Ibs.it   Dvd Il cliente   Blu-Ray Il cliente
Un film di Joel Schumacher. Con Susan Sarandon, Anthony LaPaglia, Tommy Lee Jones, J.T. Walsh, Brad Renfro.
Titolo originale The Client. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - USA 1994. - Warner Bros Italia uscita martedì 9 agosto 1994. MYMONETRO Il cliente * * - - - valutazione media: 2,16 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

claudia serra zanetti domenica 11 febbraio 2024
film piacevolissimo e ben interpretato.

Adriano De Carlo si deve far curare!!

[+] lascia un commento a claudia serra zanetti »
seb81 lunedì 1 gennaio 2024
un cult

Irritante leggere certe recensioni moraliste-come quella di redazione che assegna una stella al film-che non tengono conto dell'ottima fattura di un bel thriller dell'epoca, ben scritto, diretto e interpretato. Ormai è un classico e fece un grande successo, meritato. Schumacher ne fece poi uno ancora più bello, Il momento di uccidere. E ha fatto altri film godibilissimi, migliori di tante produzioni inutili di oggi che non rimarranno.

[+] lascia un commento a seb81 »
elgatoloco lunedì 17 gennaio 2022
film di genere legal thtiller-riuscito Valutazione 0 stelle su cinque

"The Client"(Joel Schumacher, da un romanzo di John Grisham, screenplay di Robert Geschell e Akiva Goldsman, 1994(è un riuscito film di genere, legal thriller, con scene d'aizone variamente inseerite nel film.  Un avvocato della mafia si suicida in una zona di campagna.fiume; alla scena assiste un undicenne, che ha parlato con l'0uomo, cercando di evitarne la morte...  Dopo il fatto, il bambino con il fratellino più piccolo e la madre, molto giovane e che vive con i flgli in una roulotte(è stata abbasndonata dal marito alcolista)deve essere protetto, ma il'FBI indaga. Avranno(i tre familiari)la "protezione testimoni", a certe condizioni, ma solo per l'intervento coraggioso di un'avvocatesa molto combattiva, che ha sopportato esperienze non facili da narrare. [+]

elgatoloco lunedì 13 dicembre 2021
come sempre problematico dire di un film simile Valutazione 0 stelle su cinque

"THe Client"(Joel Schumacher,  dal romanzo di John Grisham, sceneggiatura di Robert Getchell e Akiva Goldsman, 1994)racconta di un bambino uindicenne, rifugiatosi in un bosco, per caso,  a cui un avvocato legato alla mafia racconta un segreto"scottante"su un senatore ucciso. Il  bambino si rende conto del pericolo che corre nel caso raccontasse all'FBI quanto gli è stato detto. Sarà un'avvocatessa a fare in modo che la verità emerga e che al tempo stesso il bambino venga protetto rispetto a minacce che sono assolutamente reali, non frutto di elucubrazioni non suffragate dal vero. In gioco, cioè, da un lato la verità, dall'altro la protezione e l'incolumità di un minore. [+]

venerdì 4 giugno 2021
un piccolo capolavoro

Non sono d'accordo, ma la critica è, essa stessa, un piccolo capolavoro

[+] lascia un commento a »
totybottalla giovedì 25 maggio 2017
avventura fumettistica! Valutazione 2 stelle su cinque

La bravura della Sarandon sprecata in un film credibile quanto le promesse di un politico, una storia d'avventura fumettistica giocata nell'incubo dei due piccoli fratellini malcapitati apposta, è però un lavoro strutturato bene che ha i colori di una favola a lieto fine e per questo piacevole. Saluti.

[+] lascia un commento a totybottalla »
elgatoloco martedì 17 febbraio 2015
non a livello di altri fim tratti da grisham Valutazione 0 stelle su cinque

Non condivido sostanzialmente quanto affermato nella "recensione ufficiale", pur se, certamente, il film pecca di buonismo, di un buonismo che non è, in realtà, del libro. Dietro non c'è Pollack, potremmo dire riassuntivamente, come regista e autore filmico. Ma andando a guardare meglio le cose, c'è comunque un atto di accusa fortissimo contro la mafia e il suo inserirsi, "anfrattandosi", nei gangli dei diversi poteri: un tema che il film forse emblematizza troppo(gli autori USA, a differenza dei registi europei, personalizzano troppo, anzi emblematizzano personalizzando), ma che effettivamente riesce a comunicare, credo, anche in virtù di due interpreti"gigioni"quanto efficaci, con Susan Sarandon, che personifica la donna-avvocato in crisi, lasciata dal marito e con un passato più che complesso alle spalle e Tommy Lee Jones, procutatore generale carrierista ma con un fondo"buono", quasi un "vilain" dal cuore d'oro. [+]

mark lennon domenica 24 agosto 2014
il romanzo di grisham diventa un buon film Valutazione 4 stelle su cinque

Mark Savey, un ragazzino di 11 anni, dopo aver fumato di nascosto una sigaretta insieme con il suo fratellino Rich, assiste al suicidio di un avvocato, che gli rivela, prima di morire, dei particolari agghiaccianti; Mark sarà cosi perseguitato dagli F.B.I. che cercano di farlo parlare a tutti i costi, e dalla Mafia che vuole levarlo di mezzo. Sarà un'avvocatessa buona d'animo a difendere il ragazzo in tutti i modi possibili, pur senza essere pagata con nessuna somma di denaro. Un thriller avvincente, pieno di suspense per l'intreccio avventuroso, capace di attirare l'attenzione dello spettatore man mano che la narrazione cresce. Con una bravissima Susan Sarandon e un eccezionale Brad Renfro nel suo primo debutto.

[+] lascia un commento a mark lennon »
04855847 mercoledì 2 ottobre 2013
non ho parole..... Valutazione 3 stelle su cinque

Gentile Adriano De Carlo, può capitare, e capita a tutti noi, di trovarsi in una giornata negativa, ma se un critico si trova in questa condizione, dovrebbe astenersi dallo scrivere, ed attendere un momento più propizio. Eviterebbe così una recensione così inutilmente e gratuitamente spregevole per un film che, pur non eccelso, ha il merito per gli amanti dei legal thriller di far trascorrere una serata ricreativa, per non parlare dell'ottima prestazione di protagonisti. Ritengo improduttivo ed inutile, con Lei, approfondire ulteriormente questo giudizio.

[+] lascia un commento a 04855847 »
__jb__ sabato 4 febbraio 2012
tsk tsk tsk Valutazione 5 stelle su cinque

...eh già, invece vuoi mettere la cinematografia italiana dei nani moretti con le loro turbe psico-sessuali, i film-trash foraggiati con i soldi pubblici, quelli sì che sono capolavori, non la "cinematografia americana degli anni '90". Metto "capolavoro" anche se non l'ho ancora visto, per partito preso come fanno i sedicenti recensori.

[+] lascia un commento a __jb__ »
pagina: 1 2 3 »
Il cliente | Indice